Articoli del 2012-Gli articoli in archivio pubblicati nel 2012 riguardano solamente quelli prodotti dai reportage di correre.org e non tutti gli articoli di provenienza esterna pubblcati nel corso dell'anno.

"Miltomarathon" e sempre presente con i propri reportage sui campi di gara e tutte quelle manifestazioni sul terrritorio per divulgare sempre di più lo sport e l'informazione sociale, contribuendo così alla crescita sociale della nostra Regione .

I nostri siti :

http://www.correre.org/

http://www.miletomarathon.it/

Un anno di emozioni travolgenti e indimenticabili !, dove tutti siamo stati protagonisti ed importanti, sotto i riflettori, e questo ci ha fatto sentire grandi. Questo ci da lo sport, molto,ma molto di più di quello che ci prende; ed è per questo, che noi del mondo del running riusciamo sempre a superare i momenti difficili ,sia nello sport che nella vita quotidiana, perchè siamo quelli che si allenano con il buio della mattina presto, o la sera tardi dopo il lavoro, con la pioggia e con il freddo, nei ritagli di tempo, e sulle strade piene di pericoli. Viaggi, arrivi ,alberghi ,alzatacce scarpe da cambiare, hotel che non conosci; dirigenti che organizzano gare a scapito di soldi e sonno. Tutto questo serve a temprare ed irrobustire la personalità, per essere pronti alla sofferenza ,ma anche alla grande felicità, felicità che scaturisce alla fine di una dura gara o di un duro allenamento o dalla buona riuscita della gara. Noi siamo tutto questo, ed è per questo che saremo sempre così!

Salvatore Auddino

Siracusa 29 Gennaio 2012 Siracusa City Marathon

La bellissima città di Siracusa, ha ospitato la 13^ edizione della Siracusa City Marathon, manifestazione che comprende la Maratona, la mezza maratona, 10 km su strada, 10 km di marcia e la stracittadina Lilt marathon.

La manifestazione, sotto la guida del grande organizzatore Rino Tona, è cresciuta anno dopo anno, fino a diventare un grosso evento nazionale ed internazionale, che ha visto, quest'anno, una partecipazione molto numerosa.

Sulla linea di partenza, avvenuta dalla splendida piazza Duomo-Ortigia-, tantissimi gli atleti accorsi da ogni dove, per arricchire con la loro partecipazione questa bellissima gara,che ti porta su un percorso ricco di storia e di architettura con arrivo presso il Tempio Di Apollo a Piazza Pancali-Ortigia-.

Vincitore della maratona con il tempo di 2h28'40", il grande atleta Alberico Di Cecco, che tra i suoi record ha, il primo posto alla Maratona di Roma nel 2005 ed il secondo alla 100 km del passatore del 2011. Al secondo posto, troviamo il vincitore della passata edizione, Vito Massimo Catania 2h32'28", terzo Giovanni Cavallo 2h34'21".

La maratona al femminile, ha visto tagliare il traguardo insieme , mano nella mano, la campionessa mondiale sui 100 km, Monica Casiraghi e Roberta Ordengo, con il tempo di 3h04'15", terza Lara La Pera con 3h19'21".

Il podio maschile della mezza Maratona, vede al primo posto Hammed Bibi con 1h07'24", secondo Corrado Mortillaro 1h08'21", terzo Renars Roze 1h09'06", mentre sul podio femminile, troviamo al primo posto Caterina Giano 1h28'13",Marta Cortese 1h29'21" e Manuela Di Stefano 1h30'51".

Un plauso va all'atletica calabrese che, è stata molto presente, oltre alla miletomarathon tante altre società vi hanno preso parte, ed ha ottenuto anche buoni risultati, ricordiamo il primo posto di categoria nella mezza maratona di Giuseppe Sestito,Violetta Club, con 1h20'09", l'ottavo posto assoluto nella maratona di Posca Giuseppe, Violetta Club con il tempo di 2h55'55", l'undicesimo posto assoluto di Stefano Sestito, che è riuscito a chiudere la sua prima maratona con il tempo eccezionale di 2h58'06",grande Stefano, ha un ottimo futuro da atleta e la buonissima posizione di Lucia Napoli con 3h47'.

La Miletomarathon, con i suoi atleti Caterina Fogliaro, Luisa Lamanna, Gaetano Currà, Rossella Artusa, Salvatore Auddino e l'amico Ruggero Scarcella, ha partecipato alla mezza maratona con grande impegno ed entusiasmo, e il grande Ruggero Scarcella ha chiuso la gara con il buonissimo tempo di 1h29'10".

La Miletomarathon ringrazia tutta l'organizzazione per la bella e riuscita manifestazione e un grazie particolare va a Rino Tona per la sua grande disponibilià e bellissima accoglienza, arrivederci al prossimo anno nella fantastica Citta di Siracusa .

Rossella Artusa-

Guardavalle (CZ) 4 Marzo 2012

Si sono svolti oggi, nella fantastica Oasi naturale dell'agriturismo Fassi, i Campionati provinciali di Cross Campestre di tutte le categorie dai più piccini agli over 70.Una giornata di sole fantastica ha incorniciato l'Agriturismo Fassi, mettendo in risalto la bellezza del luogo in un contesto naturale favoloso, che ogni anno, fa si, che venga scelto per lo svolgimento del "palio del Ciuccio", Particolare chermesse Storico Culturale, che quest'anno vedrà la sua ottava edizione ( dal 31 Agosto al 2 Settembre)

Va anche detto che l'agriturismo Fassi è dotato di un ampio parco Zoo per la gioia dei bambini e dei grandi dove è possibile fare delle salutari cavalcate ed essere così a contatto con la natura .Ma torniamo ai campionati di cross, la gara si è svolta in una bellissima mattinata ben gestita, come sempre , da Santino Mineo e i suoi collaboratori.

Alle ore 10 è stato dato il via alla prima manche che vedeva alla partenza le categorie, Femminili e Maschili over 55,

a seguire le categorie dei Master Maschili, dopodichè è toccato agli Amatori.A concludere le competizioni tutte le categorie dei piu giovani fino ai piccolini.Sotto l'aspetto tecnico, va detto, che la gara è stata durissima sia per il percoso con pendenze difficili , sia per la giornata caldissima; per tutte le categorie c'erano da percorrere 4 giri del tortuoso e difficilissimo tracciato per una distanza di km 6.La giornata sportiva nell'Agriturismo Fassi si è conclusa con le premiazione dei vincitori delle categorie giovanili, e a finire tutti al Ristorante ad assaporare le specialità dell'Agriturismo.Appuntamento a tutti gli Atleti per una nuova giornata di sport domenica 18 Marzo a Fuscaldo (CS) per i campionati provinciali di cross Cosentino e il 31 Agosto di nuovo qui, all'Agriturismo Fassi per il "palio del Ciuccio"

Rossella Artusa

Fuscaldo 18 Marzo 2012

Si è svolto nella splendida cittadina tirrenica di Fuscaldo Marina il campionato provinciale individuale e di società di cross tutte le categorie.

Il campionato è stato organizzato dal Comitato Provinciale Fidal guidato Da Vincenzo Caira, in collaborazione con l'ASD Nuova Atletica Calabria con il suo presidente Vincenzo Felicetti e con il G.G.G. di Cosenza.

La manifestazione,che si è svolta all'interno del campo sportivo comunale G. Zicarelli,è iniziata con le gare dei più piccoli, ossia degli esordienti, ragazzi e cadetti, ed è continuata con la gara dei junior,promesse, senior e master, su un circuito di 1000m da ripetersi 4 volte per le donne e 5 volte per gli uomini.

Tantissima la partecipazione dei ragazzi,provenienti sia dalla scuola di atletica dello stesso professor Felicetti, che da altre realtà sportive della provincia di Cosenza, ragazzi che hanno riempito lo stadio ed allietato la mattinata di tutti i presenti.

Alle 11:00 circa è partita la gara dei master M50 e oltre, insieme alla gara femminile, e subito dopo si è dato il via alla gara dei master maschili delle categorie rimaste.

La gara femminile ha visto vincitrice Luisa Lamanna della MiletoMarathon, seguita da Rossella Artusa MiletoMarathon e terza Caterina Fogliaro sempre MiletoMarathon.

Nella gara maschile ha tagliato il traguardo per primo Aldo Carbone della K42, secondo Balduiono Scarfone K42, terzo Agostino Esposito K42 e quarto Cristian Leporini Marathon Cs.

Premiati anche Il grande Benedetto Andreoli K42 per la categoria M60 e il giovanissimo promettente Leonardo Selvaggi categoria Juniores.

Tutta la manifestazione è stata ben organizzata e confezionata, con un rinfresco finale, ricco di dolci preparati dalle mamme dei ragazzini presenti.

Un ringraziamento a tutti i bambini e ragazzi che hanno arricchito questa manifestazione, a tutti gli atleti, ai giudici, e soprattutto al professor Vincenzo Felicetti,che è oltre ad essere un grande atleta è un grande uomo di sport impegnato nell'allenare tanti ragazzini nella sua scuola d'atletica, e sempre pronto ad organizzare belle manifestazioni come questa.

Rossella Artusa -

Gioia Tauro 14 Aprile 2012

Si è svolto nello stadio Comunale Polivalente di Gioia Tauro, la fase regionale del Campionato di Società di Corsa, riservato al settore assoluto maschile e femminile, validi come campionato individuali dei mt 10.000 ed i Campionati Regionali Individuali Allievi/e di 30’e 20' di corsa.

Tale Campionato è stato indetto dalla Fidal e organizzato dal Comitato Regionale Calabro.

Ritrovo allo stadio alle 16.00 e subito dopo, in una giornata primaverile che con il suo vento fortissimo e tanto freddo,sapeva più di inverno che di primavera, sono iniziate le varie batterie; prima gara 1000m riservata ai ragazzi e ragazze, dove una delle protagoniste è stata Stella Suraci della Miletomarathon, e poi a seguire la gara degli 800m 300m 100m e 80m.

Subito dopo è stata la volta dei 20'e 30'allievi ed allieve, con partenza unica; vincitore maschile è stato il bravissimo Simone Milano, mentre vincitrice femminile la bravissima Laura Latella che sono stati dall'inizio in testa alla corsa.

A seguire è stata la volta dei 1000m per i master M\F e le assolute F; in questa gara hanno partecipato per la Miletomarathon Caterina Fogliaro e Francesco Suraci.

Alla fine dei 25 giri di pista, vincitrice assoluta Palmina Di Leo, che ritornava alle gare dopo il riposo per la nascita della sua bambina.

Il tutto si conclude con l'ultima batteria dei 1000m per gli assoluti maschili;questa è stata una gara molto combattuta che ha visto fin dai primi giri, in testa un quartetto composto da Danilo Ruggero, Adriano Mirarchi, Mohamed Elqars e Cuzzocrea.

L'ultimo giro vede spalla a spalla Danilo Ruggero e Adriano Mirarchi, ma è Ruggero che con una splendida volata finale, taglia il traguardo per primo, seguito appunto da Mirarchi, dal marocchino Elqars, Cuzzocrea, Giovanni Pronestì e il mitico Francesco Monti.

Possiamo concludere dicendo che, nonostante la giornata dal punto di vista climatico, non sia stata molto clemente,le gare si sono svolte nel migliore dei modi; un ringraziamento va tutti gli atleti presenti, ai giudici fidal, al Presidente Regionale Fidal Ignazio Vita,all'apassionato fotografo Salvatore Auddino e a tutti gli spettatori presenti.

Rossella Artusa

Lamezia Terme 22 Aprile 2012 "Gara di violetta"

Lamezia Terme capitale dell'Atletica Giovanile, dal biberon in sù!

Questo può essere lo slogan dello spettacolo che ci ha offerto la città di Lamezia Terme,che con i 1800 bambini (futuri atleti), venuti ad arricchire con la loro partecipazione, la ormai famosa manifestazione podistica, giunta al 13°anno," La gara di Violetta",ha proposto uno dei maggiori vivai giovanili,facendole meritare appunto,il titolo di capitale dell'atletica giovanile.

La Violetta club con in testa il suo Presidente Franco Cerra, e a fianco l'infaticabile segretario Lino Piricò e lo staff organizzativo tutto , è riuscita, anche quest'anno, ad organizzare una bellissima manifestazione che, sempre più, mira a creare una più intensa atmosfera sportiva nel lametino ma anche in tutto il territorio calabrese, cercando di coinvolgere tutti, bambini, giovani,amatori, atleti di spicco, ma anche, attraverso il gruppo sportivo " Corro Anch'Io", chi non ha mai corso, proponendo una gustosa giornata , piena di colori e suoni,all'insegna della vera atmosfera sportiva.

La gara di violetta, rappresenta di sicuro, un evento sportivo di grande fascino e tradizione, che di anno in anno, rinnova il suo successo;quest'anno, oltre alla presenza dei 1800 mini atleti, tanti i protagonisti dell'atletica calabrese che sono accorsi per onorare questa bellissima manifestazione; via A. Riello, punto di ritrovo e partenza della gara, è stata invasa da migliaia di atleti e da migliaia di spettatori che hanno colorato e reso spettacolare questo evento.

Alle 9.00 precise è stato dato il via alla competitiva di 6 km 500 metri, che si è snodata su un bel circuito, abbastanza duro all'inizio con partenza in salita,ma che poi, ha permesso di andare nei lunghi tratti di pianura e di spingere nei 500 metri finali di discesa.

Il primo a tagliare il traguardo è stato il giovane atleta della Violetta club Danilo Ruggero, seguito da Adriano Mirarchi della Hobby Marathon, terzo Mohamed Elgars della Violetta Club, quarto Antonio Bruno della Libertas Lamezia, quinto Antonio Guzzo della Violetta club. Da segnalare il secondo posto di categoria del grande Francesco Monti, soprannominato da Ludovico Nerli, il ferroviere volante.

La gara al femminile, ha visto al primo posto Palma De Leo della Violetta club, seconda Teresa Latella e terza Laura Gioffrè.

La Miletomarathon ha partecipato con i suoi atleti, Francesco Suraci, Luisa Lamanna,che ha conquistato un primo posto di categoria e Caterina Fogliaro e Rossella Artusa, rispettivamente terza e seconda di categoria.

Lo spettacolo più vero e più bello, è stato offerto, come dicevamo prima dai tantissimi mini atleti che,hanno affrontato la gara con impegno, tenacia,e con tanta generosità,quella generosità, che solo i bambini sanno dare,e ognuno di loro, è arrivato al traguardo con il sorriso sulle labbra e soprattutto negli occhi; questa è la giusta anima dello sport!

Ringraziamo la Violetta Club per il grande impegno che ha profuso in questi 13 anni riuscendo a realizzare una realtà sportiva che è l'eccellenza in Calabria.

Ringraziamo inoltre gli enti istituzionali che l'hanno appoggiata, quali Regione, Provincia e Comune, il cui sindaco Gianni Speranza nonostante il momento di grandi difficoltà di bilancio, è come sempre sensibile è consapevole dell'importanza che lo sport ha nella crescita della società, e delle future generazioni.

Un grazie va agli enti sportivi quali Fidal, Coni, A.I.C.S.e U.N.V.S., hai i giudici di Catanzaro, tutti gli atleti e tutto il pubblico accorso numeroso ad appoggiare e sostenere questa bellissima manifestazione che fa onore allo sport calabrese.

Arrivederci al prossimo anno sempre più numerosi e sempre più uniti nello sport.

Un ultimo grazie alla bellissima giornata di sole che come sempre ricompensa questa manifestazione Lametina

Rossella Artusa-

Reggio Calabria 25 Aprile 2012 "Corrireggio"

Si è svolta a Reggio calabria, la Corrireggio, classica corsa solidale della città dello stretto, promossa da legambiente.

Questa manifestazione, che è una tra le tante storiche iniziative dell'ambientalismo sociale, è entrata, ormai, nella tradizione reggina e quest'anno festeggia il suo trentesimo anno.

Un evento che compie trenta primavere, è raro nella nostra terra, ha dichiarato Nuccio Barillà, storico ambientalista,nonchè membro della segreteria nazionale di legambiente, ed è un esempio di come si possano lanciare proposte e riflessioni di largo respiro col sorriso e l'allegria di una corsa ricca di suggestioni.

Alle 9.00 raduno a Piazza Indipendenza del Lungomare Falcomatà e iscrizioni; alle 10.30 partenza unica delle due gare, la non competitiva di 5,5 km e la competitiva di 12,5 km,sul percorso storico, ossia, partenza lungomare direzione sud, via Aspromonte, Corso Garibaldi, Largo Colombo,Lungomare e infine dopo un giro per la non competitiva e tre giri per la competitiva, si gira sulla passeggiata a mare e arrivo al lido comunale.

Il percorso è molto bello e suggestivo, ma crea delle grosse difficoltà agli atleti quando si passa su Corso Garibaldi, dove non essendoci delimitazioni, c'è un via vai di persone che passeggiano costringendo i partecipanti della gara, a fare lo slalom tra persone, bici e passeggini, questo penso sia un problema da prendere in considerazioni per i prossimi anni.

Vincitore di questa trentesima edizione della Corrireggio, il grande atleta di Gioia Tauro Michele Gioffrè, secondo Il sempre presente Francesco monti e terzo Giovanni Pronestì.

Vincitrice Femminile, la bravissima Palma De Leo.

Nei prossimi giorni si potrà vedere sul sito della Corrireggio la classifica generale della competitiva e della non competitiva, non competiva al cui terzo posto troviamo il grande amico Ruggero Scarcella.

Miletomarathon era presente con i suoi atleti Suraci Francesco, Fogliaro Caterina e Artusa Rossella e con il suo presidente Auddino Salvatore,come fotoreporter.

Arrivederci al prossimo anno.

Rossella Artusa-

Messina 29 Aprile 2012 Maratona Città di Messina.

Si è svolta nella splendida cittadina siciliana di Messina la V edizione della maratona città di Messina.

La manifestazione, organizzata dall'Associazione Dilettantistica Sportiva Odysseus Messina,con il suo Coordinatore attività ed eventi, Antonello Aliberti, e sotto l'egida della Fidal, comprendeva tre gare, ovvero, la Maratona"Antonello Da Messina, La mezza Maratona"Eufemio Da Messina e la Shakespeare Run di 10 km; questo ha fatto si che la partecipazione sia stata davvero numerosissima.

La partenza delle tre diverse competizioni, con uno start unico, alle 8.30, dato dal Grande Gelindo Bordon,Campione Olimpico di Maratona a Seul nel 1988,nonchè vincitore della maratona di Boston nel 1990 con 2h8'19", , è avvenuta a piazza Unità D'Italia, dove un gruppo di circa 800 atleti si è lanciato nella sua avventura agonistica,sotto un cielo cupo e carico di umidità, che, però, a mano a mano passavano i chilometri diventava azzurro e faceva risplendere un sole meraviglioso; questo ha reso la gara ancora più difficile e dura a tutti gli atleti, soprattutto ai partecipanti alla maratona che hanno affrontato i 42 km e 195 m con una temperatura non certo ideale.

Il percorso è stato molto bello e soprattutto panoramico, dopo la partenza si proseguiva verso Ganzirri, godendo della bellissima visione del mar Tirreno con tutto lo scenario dello Stretto,e poi si ritornava verso la Fiera al cui interno c'era l'arrivo per i partecipanti alla mezza maratona, e un ulteriore giro per i maratoneti.

A tagliare per primo il traguardo dei 42 km, Attilio Alessandro della A.S.d. Atletica Messina con il tempo di 2h43'45", secondo il compagno di squadra Roberto La Mattina con 2h46'41" e terzo Gaetano Caruso, Podistica Messina con 2h50'09".Buon piazzamento degli atleti calabresi Posca Giuseppe Violettaclub,dodicesimo assoluto con il tempo di 3h08'44", del compagno di squadra Stefano Sestito, ventinovesimo assoluto in 3h29'19"e del nostro caro amico Francesco Baccari che l'ha chiusa in un tempo di 3h36'25"

Il Podio femminile, sempre per la maratona, vede al primo posto Manuela Di Stefano dell'A.S.D.Runner Team Mascalucia, con il tempo di 3h16'47", secondo posto Anita Ehrhardt, con 3h18'39", terza Eleonora Suizzo con 3h32'29"; da segnalare anche il sesto posto della brava atleta calabrese Lucia Napoli della Violettaclub con il tempo di 3h48'59".

La mezza maratona, ha visto vincitore Santo Giannito dell'A.S. Dilett. Genesis, con il tempo di 1h11'41", secondo Demetrio Moio,Atlet. Villafranca, in 1h18'38", terzo l'atleta calabrese della Crisal Soverato, Rocco Migliorino con il tempo di 1h19'01"

Sul podio femminile, al primo posto Therese Nilseen con il tempo di 1h36'10", seconda Lucia Signorello,Atletica Fortitudo Catania, in 1h37'42", terza Agnese Ragonesi,della ACSI,in 1h40'35".Buona gara anche per Caterina Fogliaro e Rossella Artusa della Miletomarathon.

La shakespeare Run, ha visto sul podio maschile, primo Fabio Ruggeri dell'Atlet. Villafranca, 40'38", secondo Alberto Doriore,della G.S.Indomita, in 40'45", terzo Alessandro Vizzini, dell'A.S.D. Sprinteam in 41'25"; da segnalare la buonissima prestazione dell'amico Ruggero Scarcella, 10 assoluto e primo di categoria, con il tempo di 44'17", e la buona prestazione di Franco Suraci della Miletomarathon.

Sul sito della maratona di messina troverete tutte le classifiche dettagliate.

La bellissima giornata di sole ha reso questa manifestazione ancora più bella ed interessante ed il bel percorso della gara, ha permesso agli atleti di godere di un panorama naturalistico unico al mondo. Ringraziando tutti gli organizzatori,lo spekear, gli atleti e tutti gli spettatori, diamo appuntamento al prossimo anno.

Rossella Artusa-

Palmi 01 maggio 2012 " Trofeo Podistico Corsa su strada"

La città di Palmi, dopo tre anni di assenza, si riappropria di una storica manifestazione, organizzata dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso Palmi,"il Trofeo Podistico Corsa su strada", che si è svolto infatti, oggi 1 Maggio,festa dei lavoratori.

Il trofeo podistico, è giunto alla sua ventitresima edizione,fortemente voluto dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso con il sussidio del Consiglio Regionale Della Calabria, dell'Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria, dell'Amministrazione Comunale di Palmi e della Fidal.

Punto di ritrovo per la partenza delle varie gare previste dalla manifestazione, è Piazza Municipio, la piazza, alle 15.00 è già piena di atleti, bambini che si cimentano nelle varie batterie dei piccoli e di tanto pubblico venuto a sostenere gli atleti in gara.

Prima si svolgono le gare dei più piccoli, a partire dagli esordienti fino ai cadetti,e ognuno dei piccoli atleti si cimenta nella propria prova con lo spirito del grande atleta e ci mette lo stesso impeto e lo stesso entusiasmo.

Finite le prove dei piccoli, si passa a quelle dei grandi, la prima a partire è la non competitiva,che si svolge su un percorso di 3800m,molto duro con partenza ed arrivo in salita.Il primo ha tagliare il traguardo, dopo un lungo spalla a spalla con il secondo e un bellissimo scatto finale, è Ruggero Scarcella, secondo Marco Melissari, terzo Claudio Stranieri. La non competitiva al femminile è vinta da Sofia Maria, seconda Concetta Saffiotti, terza Bongiovanni.

Alla competitiva tanti i grandi atleti presenti sulla linea di partenza,tra cui Salvatore Arena, Bibi Hamad,Antonio Guzzo, Grazia Toma, Alberto Adamo, Palma De Leo, Teresa Latella, Luisa Corso, Antonio Guzzi, Francesco Monti.

Si parte uomini e donne insieme, le donne percorrono 6 Km, gli uomini 8 km 600m, il percorso è molto duro con salite alquanto ripide che spezzano le gambe.

Prima donna ha tagliare il traguardo Palma De Leo battendo in una fantsastica volata finale la quotatissima Luisa Corso, terza Teresa Latella, quarta Laura Gioffrè, quinta Paola Panuccio, sesta Grazia Toma.

La gara maschile è stata vinta da Bibi Hamad Cus Catania che dopo un primo giro da brivido visto il percorso in salita ha staccato il gruppetto iniziale facendo gara solitaria, ah pochi secondi dal primo , Salvatore Arena Violettaclub,terzo Calogero Interrante Violettaclub, quarto Antonio Bruno, quinto Francesco Cuzzocrea, sesto Antonio Guzzi, settimo Giovanni Pronestì, Ottavo Francesco Monti, nono Simone Milano, decimo Alberto Adamo, undicesimo Antonino Todaro, dodicesimo Antonino Contartese Atletica Vibo, tredicesimo Polifrone, quattordicesimo Fabrizio Rocca.

Le premiazioni,sono state veramente tante, oltre gli assoluti, sono stati infatti premiati i primi tre di ogni categoria, e Miletomarathon presente con i suoi atleti,Francesco Suraci, Filippo Molè, Antonia Russo, Luisa Lamanna, Caterina FOgliaro E Rossella Artusa, ha conquistato due secondi posti e un terzo posto di categoria.

Un ringraziamento va alla Società Operaria di Mutuo Soccorso,con il suo presidente Saverio Saffioti, ai professori Antonio Ferro, Nino Mellissari,Rocco Romeo,e a tutti quelli che hanno contribuito affinchè la manifestazione riuscisse al meglio

Arrivederci al prossimo anno più numerosi e sempre pieni di entusiasmo.

Rossella Artusa

Lamezia Terme 06 Mggio 2012 “ Panoramica Lametina”

La società sportiva Libertas Atletica Lamezia ha organizzato in collaborazione con il

Comitato Regionale FIDAL la manifestazione podistica “ Panoramica Lametina” , per le categorie ASSOLUTI- AMATORI- SENIOR MASTER- maschili e femminili.

La manifestazione, quest'anno, ha festeggiato le nozze d'argento, infatti è una storica manifestazione, che si svolge da ben 25 anni,e che è nel cuore di tutti,lo testimonia il fatto che, ogni anno richiama sempre più atleti, sempre più gruppi sportivi, e sempre più scolaresche, che si cimentano in un bel percorso che parte da piazza della Repubblica e si snoda su un circuito ad anello di 6 km,con arrivo sempre a piazza della Repubblica.

La bellissima giornata di sole ha fatto si, che, oltre agli atleti e ai gruppi sportivi partecipanti, la piazza si riempisse di tanto pubblico accorso a sostenere ed incitare i corridori professionisti, ma anche tutti i giovani delle scuole e dei gruppi sportivi che magari, si cimentavano, per la prima volta in una gara,ma che spinti dalla stessa voglia di fare bene, hanno tagliato il traguardo con gioia e soddisfazione.

La partenza in discesa, ha reso la gara molto veloce sin dall'inizio,il percorso ha permesso di tirare abbastanza, anche se il gran caldo ha creato problemi a tutti; il primo atleta ha tagliare il traguardo è stato il giovane Aldo Carbone, atleta della Cosenza K42 ed allievo di uno dei più grandi crossisti italiani, nonchè campione italiano di mezza maratona 2012, Maurizio Leone.

La prima donna, ha tagliare il traguardo è stata l'atleta della Violettaclub Palma De Leo, grande protagonista dell'atletica calabrese.Entrambi gli atleti sono stati premiati dal Sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, grande promotore di questo tipo di manifestazioni.

Il podio maschile, ha visto al secondo posto, l'atleta della Libertas Lamezia, Antonio Bruno e al terzo posto, Hafid Eltib, sempre della libertas Lamezia.

Sul podio femminile oltre alla De Leo, sono salite, al secondo posto, l'atleta della Cus Catania Teresa Latella e al terzo Aurora Mastroianni della Libertas Lamezia.

Per la miletomarathon, erano presenti Franco Suraci, Filippo Molè,Luisa Lamanna,che ha conquistato il premio di seconda di categoria, Fogliaro Caterina, terza di categoria, Rossella Artusa, seconda di categoria e Antonia Russo, prima di categoria; nonchè gli amici Ruggero Scarcella, che coma al solito ha fatto una bellissima gara tagliando il traguardo per primo nella non competitiva e Fortunato Fogliaro.

Dopo la premiazioni degli atleti, è stata la volta dei gruppi sportivi più numerosi, e delle scolaresche più numerose, tutti premiati con bellissime coppe e trofei.

La Panoramica Lametina, ha festeggiato i suoi venticinque anni, in modo sublime, con una manifestazione,di grande spettacolo atletico e grande partecipazione di pubblico, un plauso per tutto ciò va al Presidente Gregorio Sesto e a tutta la Libertas lamezia, che ha saputo organizzare anche quest'anno un bel evento, di quelli che lasciano bei ricordi.

Rossella Artusa-

Vibo Valentia e Provincia la pista di Atletica che non c'è.

Una pista di atletica leggera è il luogo in cui si svolgono le gare su pista di atletica leggera (corsa di velocità, di mezzofondo, fondo, salto in alto, salto in lungo, salto triplo, salto con l'asta, getto del peso, tiro del giavellotto, lancio del disco, lancio del martello, marcia e corsa a ostacoli).

Dunque, se manca la pista, tutte queste discipline atletiche non si possono svolgere, questo vuol dire che a Vibo Valentia l'atletica non è di casa; eppure, mi pare di aver sentito che lo sport è lo strumento per eccellenza dell'educazione sociale dei Ragazzi, non per nulla i principi del CIO, e del CONI sono:

la Fratellanza, il Feyr Play, l'Olimpismo, l'Etica, la non violenza, educare e sostenere i giovani allo sport, per cui, una pista di atletica è la casa per eccellenza della socializzazione, un punto di ritrovo quotidiano dei ragazzi di tutte le età,e non solo; difatti mai come in questi ultimi decenni, si è sviluppata la cultura all'Atletica è in special modo alla corsa, da parte di cittadini di ogni età, sia per agonismo amatoriale che per puro hobby salutare.

Purtroppo i nostri amministratori sono molto indietro nel concetto: impianto sportivo uguale a emancipazione sociale e crescita della società.

La nostra provincia non ha nessun impianto sportivo di atletica, eppure siamo nell'anno domini 2012,e non ci sono solo le olive da raccogliere ma anche seminare sani principi per un buon futuro della nostra societa, per migliorarla e farla crescere .

La società Miletomarathon, non opera solo ad organizzare manifestazioni Podistiche, ma

opera sul nostro territorio, a 360 gradi, facendo da punto di riferimento a tutte le società Podistiche Calabresi con il supporto del sito http://www.miletomarathon.it/, e promuovendo lo sport ad ogni livello che come fine ultimo,è quello di divulgare la cultura allo sport, in modo tale che possa diventare parte integrante della vita di tutti i cittadini e rappresentare un aspetto importante della qualità della vita individuale e collettiva, soprattutto in un contesto disagiato come il nostro, dove come alternativa di aggregazione sociale c’è poco o nulla a cui poter fare riferimento.

Lo sport in generale, ed in questo caso l’atletica, costituisce uno dei settori di attività che maggiormente aggrega le persone, indipendentemente dalla loro età o estrazione sociale.

Tale funzione sociale, è una valida alternativa a tutte le devianze e vicinanze ad altri fenomeni, che mettono talvolta in discussione gli aspetti etici e morali della nostra società civile.

Salvatore Auddino

Reggio calabria 25 Maggio 2012 conferenza stampa all'affidamento degli impianti sportivi.

Oggi,si è accesa un'altra luce sull'oscurantismo della cultura sportiva in Calabria, Calabria, che piano piano, grazie all'impegno di questa Amministrazione Scopelliti, sta venendo fuori da anni bui per quanto riguarda la materia sportiva, e tassello dopo tassello, sta equiparando la nostra regione, per lo meno dal punto di vista legislativo,al resto dell'Italia.

Dopo l'approvazione della tanto attesa legge sullo sport, legiferata in data 22/11/2010, è stata presentata una nuova proposta di legge, relativa alla concessione ed all'affidamento degli impianti sportivi, di cui si è presa visione oggi, attraverso una Conferenza stampa, svoltasi nella Sala Nicholas Green del Consiglio Regionale della Calabria.

Promotore e firmatario della proposta in questione, naturalmente il Consiglio Regionale, rappresentato nella conferenza stampa dal Consigliere Regionale, onorevole Giovanni Bilardi e dal dirigente sezione sport della regione calabria dottoressa Gabriella Rizzo, ma un grosso contributo è stato dato anche dai dirigenti calabresi di alleanza sportiva Italiana, dottor Tino Scopelliti, e del Panathlon Club sezione di Reggio Calabria, dottor Carlo Colella, che hanno contribuito a colmare il vuoto normativo e senza i quali, la Regione calabria, non si sarebbe potuta dotare di un testo normativo così importante per tutto il mondo sportivo.

Per potenziare la nostra amata calabria, dice l'onorevole Bilardi, si ha bisogno di proposte capaci di avviare un processo di miglioramento della vita dei giovani e non solo, ed è importante approvare una proposta di legge che tuteli e salvaguardi il patrimonio dell'edilizia sportiva e che consenta alle associazioni sportive, federazioni, enti di promozione sportiva e scuole di poter usufruire dello stesso, per valorizzare e tutelare l'attività sportiva.

La legge proposta, è una legge snella, sottolinea la dottoressa Rizzo, una legge formata solo da sette articoli, che parla di diritti e doveri degli Enti pubblici che danno in gestione gli impianti sportivi, e dei privati che li prendono in gestione, e che stabilisce i criteri d'affidamento dell'impianto.

Questa, dice il dottor Tino Scopelliti, è una di quelle proposte di legge che guarda al bene dello sport e degli sportivi, per un coinvolgimento totale, che aiuti a crescere nello sport e per lo sport.

Questa proposta di legge arricchisce il mondo sportivo, permettendogli di usufruire al meglio delle strutture sportive presenti su tutto il territorio calabrese e offrendo allo sport la possibilità di svolgere in modo più completo ed esaustivo quella che è la sua funzione sociale.

Rossella Artusa

Catanzaro 25 Maggio 2012 "Stranotturna- Memorial Giuseppe Fiorentino"

La bella Piazza Basilica Immacolata di Catanzaro, ha accolto i numerosissimi atleti arrivati da ogni parte della Calabria, per partecipare alla decima edizione della manifestazione podistica "Stranotturna- Memorial Giuseppe Fiorentino"

Per il decimo anno consecutivo, la Società Hobby Marathon Catanzaro, con il suo presidente professor Bruno Spina, in collaborazione con la Fidal Regionale, la GGG e l'Amministrazione Comunale di catanzaro, ha organizzato questa bella manifestazione, che quest'anno è diventata anche campionato regionale di Corsa su strada amatori e master.

La manifestazione comprendeva una passeggiata non competitiva di 1 km, aperta a tutti, e la competitiva di 7,5 Km su un circuito molto bello, ma abbastanza duro da ripetere 5 volte, che si snodava per le vie del centro storico della città.

La gara è partita alle 20.00 e fin da subito ha visto il dominio del grande atleta cosentino, campione italiano, Maurizio Leone, che si è lanciato per le vie del circuito distaccando da subito il gruppo, dal quale successivamente, si sono staccati il compagno di squadra, nonchè allievo di Leone, Aldo Carbone e Antonio Bruno.

Il podio maschile ha visto al primo posto e quindi campione regionale, Maurizio Leone della K42 Cosenza, secondo Aldo Carbone k42 e terzo Antonio Bruno della Libertas Lamezia.

Nella gara maschile da segnalare anche l'ottima prestazione dell'amico Francesco Monti della violetta Club, terzo di categoria e dell'amico Ruggero Scarcella anche lui terzo della sua categoria.

La gara femminile è stata interessante quanto quella maschile, anche in questo caso l'atleta Rossella De Rose della K42, ha staccato quasi subito le avversarie ed è arrivata al primo posto del podio, seconda Souma Spiridoula della Hobby Marathon e terza Teresa Latella della Cus Catania.

La Miletomarathon era presente con gli atleti Fortunato Varone, Francesco Suraci, Rossella Artusa e Caterina Fogliaro,che hanno conquistato, rispettivamente il secondo e il terzo di categoria, permettendo alla Miletomarathon di aggiudicarsi il primo posto del titolo femminile di campione regionale di società.

Il titolo maschile, è andato alla società organizzatrice, la Hobby Marathon.

Ricordiamo che oltre agli atleti della Miletomarathon, era presente anche,il suo inossidabile presidente,Salvatore Auddino, che anche in questa occasione si è spogliato dei panni di atleta per vestire quelli di reporter ed offrire così un servizio alla società organizzatrice, a tutti gli atleti presenti e a tutta l'atletica calabrese, che ottiene la sua giusta risonanza anche attraverso i servizi sul nostro sito.

Merita di essere menzionato colui che ha fatto da intrattenitore della serata, ovvero l'atleta della Hobby Marathon nonchè giornalista, Carmelo Sanzi, che per l'occasione è diventato speaker ineccepibile della manifestazione.

Ringraziamo tutti gli organizzatori, tutti i partecipanti e ci diamo appuntamento al prossimo anno.

Rossella Artusa

Santa Caterina sullo Jonio 02 Giugno 2012 "Diciassettesima edizione di "Corrinsieme"

L'A.I.C.S. Comitato provinciale di Catanzaro, guidato da Santino Mineo,con la collaborazione del Comitato Provinciale Fidal di Catanzaro e del Comitato Regionale Fidal Calabria,e dell'ASD centro sportivo giovanile CZ Lido,hanno organizzato la diciassettesima edizione di "Corrinsieme"

La manifestazione si è svolta in Marina di Santa Caterina Ionio, su un circuito cittadino per un totale di 10 Km per la competitiva e di 2 Km per la non competitiva, ed è stata valida come gara Nazionale con riferimento Internazionale e quale prova del campionato regionale di società Fidal di corsa su strada 2012 per area promozionale( Esordienti- Ragazzi- Cadetti) e per area assoluta( Allievi-Junior- Promesse e Senior)

La gara è stata magistralmente diretta dal grande Ludovico Nerli, Speaker ufficiale della Maratona di Roma, nonché grande esperto di Atletica.

Dunque non poteva non essere che una grande giornata; e grande è stata!

Grande per i prestigiosi Atleti che hanno partecipato, grande per l’ottima organizzazione, grande per la forte partecipazione del pubblico.

Onore dunque alla Città di Santa Caterina Sullo Jonio e ai suoi organizzatori che con grande impegno riescono a migliorarsi sempre di più di anno in anno; ed è a loro, che va il nostro ringraziamento perché la gara non è fine a se stessa ma serve a divulgare sempre di più nella nostra Regione lo sport.

La gara è stata velocissima, il gruppo dei migliori si è mantenuto compatto per i primi 2 Km ossia per tutto il primo giro del circuito, al secondo passaggio il gruppo degli africani guidava la corsa mentre gli italiani Curzi , Ruggiero, Lo Piccolo,Carbone, passavano sotto il traguardo con un leggero ritardo.

Al termine della gara il riscontro cronometrico delle prime quattro posizioni, ha fatto registrare tempi molto inferiori rispetto alla precedente edizione. Primo, ha tagliare il traguardo Chirchir Erastus kipkorir con un tempo di 29'05" , secondo Sebahire Eric 29'06" , terzo Rukundo Sylvan 29’08”.

Primi degli italiani a tagliare il traguardo sono stati Denis Curzi C.S. carabinieri sezione atletica, undicesimo, con un tempo di 30’38”e Giovanni Ruggiero G.S. Forestale, dodicesimo, con il tempo di 31’10”. Filippo Lo Piccolo, Violetta Club, è arrivato dodicesimo con il tempo di 32'13".

Nella gara femminile dei 4000 metri la partita si è giocata tra Kimitei Prisilah Jepkoriche, che ha tagliato il traguardo con il tempo di 13’11”, e ha preceduto Nyiransabimana Angeline, seconda, con il tempo di 13'27". Al terzo posto si è classificata Teresa Latella A.S. Dil. Catania 2000, 15'08", quarta Antonia Tarantino Hobby Marathon Catanzaro, 17'34", quinta Silvana Gigante Violetta Club, 17'38".

La coppa di Società, è andata alla Violetta Club, presente con tanti atleti fortissimi. Permettetemi di menzionare il giovane atleta della nostra società, miletomarathon, Fortunato Varone che ha chiuso i 10 km in un tempo molto buono 39'11", ed ha molto margine di miglioramento.

Ricordiamo che ad aprire questa bellissima manifestazione,è stata la gara non competitiva di 2 km,vista come una passeggiata salutare, a cui hanno partecipato in tanti,ed a seguire le bellissime gare dei piccoli ( Esordienti, ragazzi e cadetti) che hanno animato, colorato ed arricchito ancora di più la manifestazione,intesa a diffondere lo sport tra i giovanissimi, che sono il futuro della nostra società.

E’ importante, infatti, divulgare sempre di più lo sport sul nostro territorio, e questo il Comitato Organizzatore: A.I.C.S. Catanzaro nella Persona del suo Presidente Santino Mineo lo fa con passione da sempre.

Un Ringraziamento particolare va a Mimmo Carone, Gino Caporale,alle aziende che hanno contribuito con la loro sponsorizzazione, al Comune di Santa Caterina nella persona del Sindaco dottor Domenico Criniti e dell'Assessore allo sport dottoressa Lina Romeo e a tutti coloro che si sono impegnati in prima persona nella realizzazione della bellissima giornata di Santa Caterina, dando lustro alla Calabria sportiva.

Arrivederci al prossimo anno sempre più numerosi.

Rossella Artusa

Galatro 2 giugno 2012 “Marcialonga 5 ponti”

Si è svolta a Galatro (RC) La “Marcialonga 5 ponti” edizione 2012 gara riservata a tutte le categorie.

Il pomeriggio è iniziato con le gare dei piu giovani che hanno come sempre impreziosito, con la loro numerosa e calorosa presenza la manifestazione, subito dopo alle 18, è iniziata la gara dei Senior Master e Assoluti su un circuito di 5,5 km da ripetere 2 due volte.

Il percorso molto duro con continui saliscendi che partiva da piazza G.Matteotti per poi snodarsi nel centro storico e arrivare tra molte salite fino in cima alle terme per poi ridiscendere e ritornare cosi con un'ultima salita finale in piazza all'arrivo.

La gara femminile ha visto vincitrice Palma De Leo della Violetta Club e seconda Paola Panuccio Dibi Center.

Per gli uomini si è imposto Michele Giofrè dell'Atletica Castello,secondo Consolato Costantino dell'Icaro Reggio Calabria, terzo Salvatore Arena della Violetta Club e quarto Francesco Monti Violetta Club.

La gara è stata avvincente e combattuta sia quella femminile che quella maschile.

Un grazie alla Associazione " (A.D.O.S.) Donne Organizzate Socialmente" che come ogni anno si dedicano con impegno all'organizzazione della manifestazione, dando un importante contributo allo sviluppo dello sport nella nostra Regione, creando cosi delle solide basi per i Ragazzi che sono il futuro del nostro paese,un grazie anche a tutti coloro che hanno contribuito anche a livello economico, a far si che anche quest'anno la Città di Galatro ha potuto offrire gran spettacolo con questa manifestazione.

Arrivederci al prossimo anno.

Rossella Artusa

Vibo Valentia Domenica 3 giugno 2012 Nona edizione Giornata Nazionale dello Sport

Anche a Vibo Valentia si è rinnovato l’appuntamento con la Giornata Nazionale dello Sport, giunta quest’anno alla 9^ edizione.

Istituita nel 2003 sulla base di una direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Festa rappresenta un momento di coinvolgimento della popolazione di ogni fascia d’età che, nell’ambito della manifestazioni organizzate dai Comuni aderenti, può trascorrere una mattinata, un pomeriggio o semplicemente qualche ora praticando lo sport a 360 gradi.

"Il claim della 9^ Giornata Nazionale dello sport strizza l’occhio alle Olimpiadi, nell’anno di Londra 2012 e all’insegna dello slogan: “I Speak sport e tu?”, intende sottolineare che lo sport è un linguaggio universale, che parla di valori come la lealtà, il rispetto, la disciplina, l’impegno, la determinazione, la gioia. Una lingua, questa, in grado di accomunare tutte le età e le nazionalità, i grandi campioni e gli appassionati di sport di tutti i giorni, facendoli sentire protagonisti in un mondo che si alimenta di amicizia, tolleranza, solidarietà, disciplina e responsabilità. Insomma, se impari la lingua dello sport, capisci meglio anche la vita".

Nella provincia di Vibo Valentia,la manifestazione è giunta al suo quinto anno,ed è stata organizzata, come sempre, in modo magistrale, dal Coni Provinciale di Vibo Valentia con il Presidente Dottor Rocco Cantafio, il segretario Dottor Walter Malacrino, il coordinatore professor Salvatore Mangone e tutti i vari collaboratori.

Scenario di questa giornata,è stato il parco urbano di Moderata Durant di Vibo Valentia, che è stato inebriato dall'entusiasmo che hanno portato i tantissimi bambini, ragazzini ed adulti, venuti a partecipare e a testimoniare come lo sport sia la medicina che cura tutti i mali.

A dare il via ufficialmente alla manifestazione,il dottor Cantafio che con il suo discorso di apertura, ha ringraziato tutte le forze dell'Ordine presenti, tutti gli atleti, tutti i ragazzini ed i genitori che li hanno accompagnati ed ha esortato tutti a firmare contro il finanziamento dei partiti, finanziare lo sport e non i partiti ha sostenuto.

Alle 9.30 è stato fatto l'alza bandiera e subito dopo si è dato il via alla gare dei ragazzini, che si sono svolti all'interno del parco urbano, per far partire poi, la gara competitiva che si svolgeva su di un percorso urbano attraversando il centro storico di Vibo fino a San Leo Luca per poi ritornare con l’arrivo al punto di partenza, all’interno del parco urbano di Moderata Durant.

Tantissima la partecipazione sia dei tesserati che dei non tesserati,e tutti hanno affrontato la gara con grande spirito sportivo, in primis il Presidente Rocco Cantafio, che ha ripreso a correre dopo un periodo di malattia e con il suo pettorale numero 1 ha fatto la sua bella gara.

Hanno inoltre onorato con la loro presenza a fianco dei ragazzi e a tutti i partecipanti, il presidente regionale dei Cronometristi dottor Sebastino Mancuso, la dottoressa Carioti, il presidente Fidal provinciale professore Pasquale Mazzeo e l'Assessore allo sport del comune di Vibo Valentia dottor Pasquale La Gamba, che ha elogiato il Coni che, riesce, con queste giornate dello sport a rivitalizzae nicchie della città, ed ha poi sottolineato che nelle casse del Comune di Vibo Valentia, sono già stati accrediati 1 milione e 500 mila euro per la costruzione della tanto agoniata pista d'atletica, finalmente per il 2015, dice l'assessore, riusciremo ad avere la pista.

Ritornando alla gara,il vincitore della gara maschile è stato il bravissimo azzurro di cross Massimiliano Casuscelli dell'Atletica Pizzo, secondo il bravissimo Francesco Monti della Violetta, mentre la gara femminile l’ha vinta Laura Giofrè della Conoscere Ionadi.

La gara non competitiva ha visto vincitore Marco Melissari di Palmi e secondo Ruggero Scarcella di Oppido Mamertina.

Miletomarathon, presente con gli atleti Caterina Fogliaro, Rossella Artusa e Fortunato Varone, porta a caa due secondi posti di categoria.

Possiamo concludere dicendo che la manifestazione, con il suo spirito di diffondere lo sport come collante tra le persone e come forza trainante” Tutti protagonisti nessuno escluso”, ha raggiunto il suo scopo dando ad ognuno la forza del protagonista.

Rossella Artusa

Porto Potenza Picena ( Macerata) 3 giugno 2012.

Si è svolto a il Campionato Italiano individuale e di società Km10 Master M\F su stada.

La società calabrese K42 Cosenza, ha rappresentato la Calabria con ben 24 Atleti,ed il grande campione Maurizio Leone, ha chiuso la gara conquistando il terzo posto assoluto con il tempo di 31'51".

Artusa Rossella

Mileto 7 Giugno 2012 Congresso Eucaristico Diocesano

La comunità della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, guidata da Mons. Luigi Renzo, e tutto il territorio della provincia di Vibo Valentia, ha vissuto, in questi ultimi quattro giorni, un momento molto importante: il Congresso Eucaristico Diocesano, sul tema " Dall'Eucarestia la Chiesa e la Famiglia".

Questo, è il terzo Congresso Diocesano, il Primo risale al 2000 sul tema"Lo riconobbero nello spezzare il Pane" e il secondo al 2005 sul tema era "Senza la Domenica non possiamo vivere".

"Il Congresso é un momento molto significativo, spiega Mons. Renzo, ed è una sosta di impegno e di preghiera nel cammino che la nostra chiesa diocesana sta facendo:in un mondo portato a spaccarsi e a dividersi, bisogna recuperare il senso della diocesanità, la chiesa come comunità che richiama alla sua stessa natura assembleare e la parrocchia e la famiglia come luoghi primari della comunità cristiana"

In questo 3° Congresso Eucaristico Diocesano, tante le personalità succedutesi nei vari giorni, venute a conferire sull'argomento; lunedì 4 Giugno, il tema trattato insieme a Sua Eccellenza Mons. Mariano Crociata, segretario generale della CEI, è stato sull'Eucarestia, Fonte della Vita della Comunità, martedi 5, insieme a Mons. Carlo Rocchetta, fondatore e direttore del centro"Casa della Tenerezza" Perugia, di è parlato dell'Eucarestia, icona della famicìglia, mercoledì 6 l'ospite è stato il professore Salvatore Martinez, Presidente dell'Associazione Rinnovamento dello Spirito, con il quale si è parlato dell'Eucarestia, dono per la vita quotidiana, " L'Eucarestia, è un uomo che si lascia espropriare dell'amore, è altruismo

ASIADI 2012, Week End dello Sport 15-16-17 giugno Villaggio club "La Pace" Drapia- Tropea

Per il terzo anno consecutivo, il villaggio La Pace, ha accolto le Asiadi,importante evento sportivo, che rappresenta un momento di festa di socializzazione e di sport a livello promozionale.

L’evento è stato organizzato dal Comitato Regionale dell’ASI (Alleanza Sportiva Italiana) con la collaborazione dei Comitati Provinciali e sotto la supervisione del Dirigente Nazionale,Tino Scopelliti, mentre direttamente dalla sede nazionale di Roma è arrivato Achille Sette, responsabile dell’ufficio marketing.

Questo è stato un week end di manifestazioni sportive aperte ad atleti, alle loro famiglie, nonché ai loro amici, che hanno potuto svolgere tante attività: aerobica, atletica, balli, calcetto, Karate, ginnastica ritma e tante altre.

La giornata di venerd' 15, si è aperta con le attività sportive e in serata si è conclusa con il gran Galà Asi, presentato dai cabarettisti calabresi Battaglia e Miseferi

La giornata di Sabato 16 Giugno ha visto svolgersi attività sportive dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 20, e poi, alle 22.00 nel Teatro del villaggio, si è svolta la VIII^ edizione del premio sportivo “Valentia” curata in sinergia con Vibo Sport, ove si è dato spazio soprattutto ai calabresi protagonisti dello sport a livello nazionale ed internazionale.

Il Premio “Valentia” ideato da Michele Larocca, anche quest’anno è realizzato dall’artista orafo vibonese Michele Lo Bianco; una vera e propria opera d’arte realizzata in edizione numerata.

La serata è stata presentata da Alessandra Giulivo, ed ha visto la premiazione di grandi uomini e donne di sport, di cultura e di giornalismo, ed è stata allietata dalla bellissima voce di Federica Polimeni.

La prima targa, come squadra dell'anno, viene assegnata alla Virtus Reggio, grande squadra di ginnastica artistica che si è contraddistinta in ambito nazionale, portando a casa tanti primi posti; ritira il premio una delle fondatrici, Rina Albanese.

Il premio personaggio dell'anno spetta a Francesco Cozza, ex calciatore ed ora allenatore del Catanzaro, per i suoi grandi meriti sportivi.

Un premio speciale viene assegnato alla scuola di danza REal Dance, che ha presentato la bellissima coreografia con la quale ha vinto il titolo di Campioni D'Italia 2012.

Il premio giornalista sportivo viene assegnato al grande telecronista calabrese Tonino Raffa, che riceve la targa dalle mani del Dottor Tino Scopelliti.

Il Premio Valentia per la letteratura, è assegnato al giovane scrittore Gianluca Iovine per il suo bellissimo libro " Cercando Scirea"

Premio speciale, come società dell'anno, viene assegnato alla Pro Reggina, squadra di calcio a 5 femminile, che quest'anno, ha conquistato il titolo di campione d'Italia, entrando nell'albo d'oro, ritira il premio la giocatrice Giovanna Bottiglieri.

Altro premio va alla tennis tavolo Piscopio, che si èn contraddistinta per la sua promozione in serie B1.

Il giocatore di pallavolo della tonno Callipo, Rocco Barone, riceve il suo premio Valentia dal Senatore Salvatore Bevilacqua.

Il premio come testimonial dello sport, va alla grande Giusy Versace, che con il suo grande spirito e cuore calabrese, ha saputo rialzarsi, dopo il bruttissimo incidente di macchina che le ha portato via le gambe, ed ha riniziato prima a camminare e poi addirittura a correre, ed è diventata talmente brava che a fine agosto andrà a disputare le paraolimpiadi a Londra, in bocca al lupo Giusy.

Oltre che grande atleta Giusy, è presidente della disabili no limits, nonchè promotrice di eventi sportivi, che mirano a diffondere la cultura sportiva ma anche ad aiutare persone con disabilità,e così, anche quest'anno,a Reggio Calabria, il 21 settembre, organizzerà l'Huppy Run, corsa non competitiva aperta a tutti,il cui spirito è quello di dimostrare che non esistono differenze, i muri mentali nei confronti dell'handicap vanno abbattuti e attraverso un momento di gioia, come può essere la corsa, si partecipa tutti insieme con lo scopo comune di sostenersi e regalarsi un sorriso.

La serata, è stata molto interessante ed ha lasciato un segno in tutti i presenti, che hanno saputo cogliere la grandezza delle figure premiate.

Grande merito a chi organizza queste manifestazioni che diffondono lo sport,aiutano a socializzare ma che hanno anche delle ricadute sociali,perchè sono capaci di promuovere iniziative dirette a realizzare strutture e servizi idonei a garantire le attività sportive e culturali, che si integrano con le politiche di promozione dello sport e del turismo in atte da parte delle Amministrazioni Regionali, Provinciali e comunali.

Rossella Artusa

 

Vibo Valentia 28 Giugno 2012 "Economia della Criminalità"

L'Associazione Antimafia "E adesso Ammazzateci tutti", in collaborazione con il Sap, sindacato autonomo di polizia ,e il Rotary Club di Vibo Valentia, hanno presentato, presso l'Auditorium del nuovo complesso penitenziario di Vibo Valentia, il Work Shop "Economia della Criminalità", strumenti giuridici ed investigativi per arginare la 'ndrangheta.

Moderatrice dell'evento la dottoressa Rosy Grandinetti, di Ammazzateci Tutti di Lamezia Terme,che da la parola per un breve saluto, al Comandante della polizia penitenziaria dottor Domenico Montauro, che ribadisce il sostegno illimitato di tutta la polizia penitenziaria; segue il saluto del sindaco di Vibo Valentia dottor Nicola D'Agostino, della dottoressa Caracciolo della prefettura, del Comandante della guardia di finanza dottor Luca Germano Buonafesta, del vice presidente dell'associazione antimafia "Scopelliti" Giovanni Pecora e quello del vice presidente dell'associazione antimafia "Riferimenti" Nello Ruello.

Il seminario si apre con l'intervento di Lia Staropoli, esecutivo Nazionale Movimento Antimafia " Ammazzateci Tutti", che sottolinea come la legalità riguarda tutti; dice, "il consenso rende forte la mafia".

Il segretario provinciale del sap Giuseppe Gaccione, ribadisce che il Work Shop ha lo scopo di creare sinergie tra le varie forze dell'ordine, per lavorare meglio e il presidente del Rotary Club, dottor Giuseppe Fuscaldo,mette l'accento sul come la mafia può impedire la crescita e lo sviluppo della società.

L'intervento del Questore di Vibo Valentia dottor Giuseppe Cucchiara, menziona come strumento investigativo importante contro la mafia, la partecipazione attiva della società civile.

L'attenzione di tutti i presenti si è concentrata poi sull'accorato intervento del Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria, dottor Nicola Gratteri, che ha parlato di come la Magistratura mostra la sua credibilità quando usa gli stessi strumenti per la procura ordinaria e la procura distrettuale antimafia, perchè sono in simbiosi, se non funziona una non funzionerà neanche l'altra. Ha parlato poi, di Razionalizzazione delle Risorse e di come l'informatizzazione è fondamentale per ridurre le spese e consentire di concentrarsi sugli strumenti anti 'ndrangheta, tra cui fondamentali sono e rimangono le intercettazioni telefoniche.

A Gratteri, segue l'intervento del Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Vibo Valentia, dottor Mario Spagnuolo, che ribadisce quanto la conoscenza sia fondamentale per la lotta antimafia e come sia importante praticare sempre quello che si è detto, fondamento su cui si basa il movimento antimafia " Ammazzateci Tutti", movimento di giovani, nato in Calabria per strada, quando la 'drangheta era un tabù, ed oggi è la più grande organizzazione antimafia giovanile d'Italia.

Il Work Shop si conclude con l'assegnazione di un Riconoscimento, da parte del movimento " Ammazzateci Tutti" al questore Giuseppe Cucchiara, al Procuratore Nicola Gratteri ed al procuratore Mario Spagnuolo, per il costante impegno nel contrasto ad ogni forma di criminalità.

Rossella Artusa

Mileto 29 Giugno 2012 Vincenzo Varone " Furor Di Stato"

Piazza Pio XII a Mileto, si è ripresa stasera, il suo antico ruolo di agora, ovvero luogo di parole, di socialità di cultura, e così in un soleggiato pomeriggio estivo, la piazza si è riempita di persone accorse ad abbracciare coralmente il primo cittadino di Mileto, Vincenzo Varone, che dopo il Commissariamento, è diventato ex sindaco o meglio Sindaco in esilio , come si definisce lui stesso;che ha presentato il suo ultimo libro" Furor Di Stato" Cronaca di un teorema, di un sogno, di un segno, di una sentenza politica, di un black out della democrazia.

Questo libro è nato proprio da questa sua esperienza difficile e dura, che lo ha portato ad esprimere a parole la sua limpidezza e la sua nitidezza e "il suo voler risalire dal crepaccio del nulla per difendere se stesso e la sua gente dalla saliva acida dei sospetti gratuiti che si sprecano in una repubblica che garantisce solo chi è garantito".

Coordinatore del dibattito il giornalista Tonino Fortuna, ad intervenire, tutti in modo accorato, amichevole ed amorevole nei confronti di Vincenzo Varone, sono, i giornalisti Lidia Ruffa, Loredana Colloca e Nicola Rombolà, e lo scrittore Mimmo Mazzeo.

" Un libro avvincente, rivelatore, emozionante, stimolanteche penetra l'animo del protagonista che viaggia attraverso la sua sofferenza, offrendo al lettore la chiara visione dei fatti e dei misfatti che hanno portato un uomo onesto e leale a sopportare l'onta di una lettera scarlatta ciamata mafia", queste sono le parole della recensione del libro di Lidia Ruffa, e sono parole che rivelano il grande contenuto culturale, ma soprattutto emotivo del libro.

L'intervento finale spetta al protagonista, ovvero allo scrittore, che alzandosi in piedi e con tutta l'enfasi possibile, dice" Non alzerò mai bandiera bianca, continuerò a lottare contro tutte le infamità"

Non è un capitano di una nave di pirati in preda al saccheggio e al delirio, ma è un Sindaco eletto a furor di popolo e sciolto a furor di stato.

A completare tutta la presentazione, la grande cantastorie catanzarese Francesca Prestia, che rimane in tema scegliendo un brano sul coraggio della parola.

Rossella Artusa

Cosenza 30 Giugno 2012 "Memorial Antonio Misasi"

Si è svolta nel Campo scuola di Cosenza la 10° edizione del Memorial Antonio Misasi, manifestazione regionale "5000 su pista" riservata alla categoria amatori e master maschili.

La manifestazione è stata organizzata dall'A.S.D. " Antonio Misasi"di Cosenza con la collaborazione del Comitato Fidal Regionale e Provinciale, ed ha visto la numerosa partecipazione di atleti, venuti da ogni parte della Calabria.

Cinque sono state le batterie di partenza, ognuna composta da circa 20 atleti,scelti sulla base del miglior tempo personale degli ultimi 3 anni; la prima batteria, con gli atleti aventi i tempi più alti è partita alle 19.15 e poi a seguire tutte le altre, che si sono susseguite con un ritmo preciso dovuto ad un'organizzazione impeccabile.

Presenti alla manifestazione, ma solo come spettatori, il grande Maurizio Leone ed il suo giovane allievo Andrea Pranno,medaglia d'argento ai Tricolari Promesse svoltasi a Misano Adriatico a metà giugno.

Gli atleti delle varie batterie, hanno dovuto fare i conti con una serata caldissima e densa di umidità, che non gli ha permesso di esprimersi al meglio ed ha reso la competizione durissima, ma nonostante tutto ci sono state delle prestazioni buonissime con dei tempi eccellenti, Consolato Costantino della Icaro Reggio Calabria, ha chiuso la sua Batteria, la quinta serie, con il tempo di 15'16", un tempo eccellente viste le condizioni climatiche.Questo grande atleta, arrivato primo di tutte le batterie, si è aggiudicato il trofeo Misasi, un pezzo unico realizzato per il decimo anno della manifestazione, donato da Vincenzo Perri, componente giunta regionale Coni Calabria.

Tante sono state le premiazioni, infatti oltre che i primi arrivati di ogni batteria, sono stati premiati i primi otto atleti di ogni categoria,e tante le personalità presenti che hanno ricevuto una targa dall'Associazione Misasi e poi si sono alternati a premiare i vari atleti,l'Assessore allo sport del comune di Cosenza Dottor Carmine Vizza, il componente della giunta regionale Coni Vincenzo Perri, Antonio Marrone responsabile servizi sociali, Orlando Marcelletti responsabile Bosco Liquori e il dottor Massimo Gentile, medico di servizio della manifestazione.

Vincitore della prima batteria Francesco Audia della Cosenza K42, vincitore della seconda Ermanno Custoreri della Podistica Locri, vincitore della terza Leonardo Calabretta della Hobby Marathon Catanzaro, vincitore della quarta Edoardo sancez del Team basile Cetraro e vincitore della quinta Consolato Costantino della Icaro Reggio Calabria.

Per la caAuddino

tegoria Amatori, primo classificato Aldo Carbone Cosenza K42, secondo posto al compagno di squadra Balduino Scarfone e terzo Paolo Audia sempre K42.

Per la categoria M35, primo classificato Mirarchi Adriano Hobby Marathon, secondo Giuseppe Gagliardi K42, terzo Agostino Esposito k42.

Per la categoria M40, primo classificato Antonio Marchese Hobby Marathon, secondo Rocco Migliorino Crisal Soverato, terzo Stefano Destefani.

Per la categoria M45, primo classificato Giovanni Pronestì Hobby Marathon, secondo Giuseppe Gamberale, terzo Salvatore Marinaro.

Per la categoria M50, primo classificato Giovanni Curia K42, terzo Francesco Audia k42.

Per la categoria M55, primo classificato Amedeo De Marco Hobby Marathon, secondo Francesco Bava, terzo Francesco Tassello.

Per la categoria M60, primo classificato Antonio Pigna, secondo Gaetano Remorini, terzo Tullio De cesare.

Per la categoria M65, primo classificato Benedetto Andreoli K42, secondo Biagio Bicocco, terzo Vincenzo Curreci.

La manifestazione si è conclusa con un meritato rinfresco per tutti i partecipanti.

Ringraziamo tutti gli atleti intervenuti, i giudici e il presidente dell'A.S.D. Antonio Misasi, Francesco Misasi che,anche quest'anno ha organizzato una manifestazione bella e spettacolare.

Arrivederci al prossimo anno.

Rossella Artusa

Pellaro - RC- 14 Luglio 2012 Trofeo podistico Giovanni Sapone

Con i festeggiamenti in onore di S. Maria del Monte Carmelo si ripete il Trofeo podistico Giovanni Sapone giunto alla sua ventesima edizione ed organizzato dall’Associazione Sportiva dilettantistica “Diego Suraci” in collaborazione con la Parrocchia S. Maria del Lume, dall’A.I.D.O, il Coni e la Fidal.

L'appuntamento, sottolinea il presidente dell’associazione Ignazio Romanò, si aggiunge alle altre manifestazioni sportive e culturali che la stessa associazione in sinergia ad altri enti ed associazioni ha proposto e continuerà a proporre sul territorio Pellarese.

Il responsabile del settore Atletica Leggera dell’associazione,l’ing. Natale Praticò,ha espresso soddisfazione perché anche questo anno sono riusciti a mettere in moto la macchina organizzativa che,è riuscita ad offrire ai partecipanti un ottimo supporto tecnico-organizzativo facendo ben riuscire questo evento sportivo.

Il raduno dei partecipanti è avvenuto presso la Chiesa del Carmine in località Lume di Pellaro, dove ci sono state le iscrizioni e poi alle 17.30 circa è avvenuta la partenza della gara, che si è snodata su un percorso di 7,500m, abbastanza impegnativo, con salite e discese alquanto dure.

Tanta la partecipazione sia alla gara competitiva che a quella non competitiva, la competitiva ha visto, per tutto il percorso un testa a testa tra Francesco Monti e Gianluca Lammendola, Monti ha guidato la corsa per tutto il percorso, ma all'ultima discesa sulla dirittura d'arrivo il Pellarese Lammendola l'ha battuto, portandosi a casa il Trofeo Giovanni Sapone.

La gara femminile ha visto tagliare il traguardo per prima e assicurarsi il trofeo Sapone,l'atleta di Palmi Teresa Latella e seconda l'atleta reggina Graziella Di Stefano.

Miletomarathon, era presente con Rossella Artusa che ha conquistato il secondo posto di categoria, ma soprattutto ha voluto essere presente come reportage, per dare il giusto risalto a una competizione come questa, dedicata a un uomo, Giovanni Sapone, appunto, che durante la sua vita ha dato grande dimostrazione di solidarietà, è quale modo migliore ricordarlo con una gara podistica, perchè come dice Praticò “Anche l’atleta corridore dona se stesso e tutte le sue energie per raggiungere un traguardo. Donarsi è, infatti, un valore intrinseco allo Sport così come dovrebbe esserlo sempre nella vita di ognuno di noi.

Grazie a tutti gli organizzatori, ai giudici, agli atleti e arrivederci al prossimo anno sempre più numerosi.

Rossella Artusa

Petrizzi-CZ- 21 Luglio 2012 "Nottimborgo"

Si è svolta, nell'accattivante atmosfera notturna del borgo petrizzese, la seconda edizione di "Nottimborgo" corsa podistica organizzata dalla Pro Loco Petrizzi "Il Fiore di Pietra" in collaborazione con l''ASD Crisal di Soverato.

Questa suggestiva cittadina collinare, posta a 356 m dal livello del mare e a soli 8 km dalla costa Ionica, ha accolto tutti i partecipanti a Piazza Regina Elena, dove dalle 17.00, sono iniziati le iscrizioni per le gare dei ragazzi, della non competitiva di 5 Km e della competitiva di 10 km.

Tutto si è svolto su un circuito di 1 km, da ripetere varie volte, a seconda delle gare,il percorso con sali e scendi, è risultato alquanto duro per il vento contro che ha distrurbato parecchio; prima si sono svolte le batterie dei ragazzini, che con il loro entusiasmo e grande partecipazione, hanno riempito le stradine di questo caratteristico borgo.

Subito dopo alle 19.30 è stata la volta della non competitiva, molto partecipata e con grandi presenze, tra cui il giovane palmese Marco Melissari, che questa volta non è riuscita a spuntarla e si è piazzato secondo dietro a Mario Rigillo, terzo Antonio Arena.

La gara competitiva è partita alle 21.00, e sui nastri di partenza c'erano atleti del calibro di Michelè Giofrè e PaLma De Leo. Michele Giofrè dell'Atl. Castello, ha preso subito il largo, ed ha tagliato il traguardo con un vantaggio di circa 2 minuti sul secondo, ovvero,Giovanni Pronestì, della Hobby Marathon Catanzaro, al terzo posto troviamo Rocco Migliorino dell' Asi crisal Soverato.

La gara femminile, ha visto vincitrice Palma De Leo della Violetta Club, che si è imposta su Antonia Tarantino della Hobby Marathon, terza Lucia Napoli Violetta Club.

Miletomarathon era presente, come sempre, col presidente Salvatore Auddino, che ha curato il reportage fotografico, e con gli atleti Lammanna Luisa e Caterina Fogliaro, che hanno conquistato un secondo posto di categoria, Rossella Artusa, primo posto di categoria, Francesco Suraci, ottavo di categoria e Fortunato Varone, che è stato bravissimo meritando pienamente il suo terzo posto di categoria e dodicesimo assoluto.

A fine gara, gli atleti sono stati deliziati con un rinfresco a base di frutta fresca e dolci, meritatissimi dopo tanta fatica.

Ringraziamo la proloco di Petrizzi col suo presidente Pietro Celia e l'Asi Crisal Soverato con il suo presidente Salvatore Criscuolo, per l'organizzazione e arrivederci al prossimo anno.

Rossella Artusa

Catanzaro Lido 25 Luglio 2012

L'A.S.D. centro sportivo giovanile di Catanzaro Lido, in collaborazione con la Fidal Regionale e la Fidal Comitato provinciale di Catanzaro, ha organizzato il 1° Trofeo Podistico Madonna di Porto Salvo, Campionato provinciale individuale Fidal di Corsa su strada 2012.

Punto di ritrovo per concorrenti e giuria, il lungomare di Catanzaro Lido,nei pressi di Lido Smeraldo.

Alle 16.30 già iniziavano ad arrivare i primi atleti ma soprattutto i mini atleti,ovvero bambini e ragazzini di ogni età, pronti a gareggiare nelle loro rispettive gare, con grande entusiasmo e forte carica.

La manifestazione è iniziata, proprio, con le gare dei più piccoli,che si sono dati battaglia, ognuno nella propria distanza, con lo stesso temperamento e la stessa voglia di vincere dei grandi;alla fine delle batterie, sono stati premiati i primi tre di ogni categoria.

Subito dopo i piccoli atleti, è stata la volta dei grandi, alle 19.00, partenza della gara competitiva femminile,4 giri del percorso, per un totale di circa 3 km; e la gara maschile, 6 giri del percorso per un totale di 5 km circa.

La gara, come era prevedibile, è stata molto veloce, e tanti sono stati i campioni dell'atletica calabrese,che si sono combattuti l'assegnazione di titolo provinciale nelle varie categorie. Oltre agli atleti calabresi, tanti di fuori regione, che trovandosi in vacanza, non hanno restitivo dal partecipare alla gara, che è stata quindi parecchio partecipata.

Vincitrice assoluta femminile, la grande atleta di Palmi Teresa Latella, seconda Paola Lazzini di Lucca, per il resto della classifica, vi rimando al sito della Fidal Calabria.

Miletomarathon era presente con l'infaticabile presidente Salvatore Auddino, Caterina Fogliaro, Fortunato Varone che sempre più bravo ha conquistato il terzo posto di categoria, e Rossella Artusa, seconda di categoria.

Grazie a tutti gli organizzatori, in primis Santino Mineo, che riesce sempre ad organizzare delle belle giornate di sport, grazie ai giudici e a tutti gli atleti che accorro entusiasti.

Arrivederci alla seconda edizione.

Rossella Artusa

Francesco Arone corridore/runner a piedi nudi,GUINNESS WORLD RECORS nell'ultramaratona, Il 21 Agosto 2012, affronterà una nuova sfida partecipando alla nostra gara " La Normanna", per noi è un grande onore!

Curinga (CZ) 28 luglio 2012 5^ edizione dell'Ultramarathona Internazionale "

Nello spendido scenario del centro storico di Curinga si è svolta la 5^ edizione dell'Ultramarathona Internazionale "6 ore per le vie di Curinga", che quest'anno prevedeva anche la maratona, da farsi singolarmente o a staffetta di 4 atleti.La partecipazione è stata numerosissima, con atleti provenienti da ogni parte d'Italia e non solo.

Gli Atleti armati delle loro scarpette e di tanto entusiamo e forza di volontà , hanno intrapreso questa magica impresa.

La bellissima piazza dell'Immacolata, con la sua vista sulla valle antistante,e in lontananza l'azzurro mare del tirreno (golfo di Santa Eufemia),ha visto la partenza della competizione,avvenuta alle ore 18 in punto, e proseguita per la 6 ore, fino a mezzanotte,la gara si è snodata per le vie della città,su un circuito di km 3,600 metri da ripetere all'infinito; il percorso presentava delle pendenze che andavano dal 5,al 20% durissimo dunque che ha messo a dura prova gli Atleti arrivati stremati all'arrivo, ma felici, di quella felicità, che solo una così dura prova sa scatenare

Un Plauso dunque a tutti per aver saputo onorare una così grande impresa, che non è solo sport ma insegnamento di vita alla sofferenza e alle difficoltà.

Al via grandi nomi delle ultra maratone provenienti da tutta l'Italia,per i quali questa gara è diventata ormai, un appuntamento fisso, ed alcuni di loro,quelli presenti in tutte le cinque edizioni, sono stati premiati con un'opera in vetro dell'artista di Acconia, Salvatore Friia.

Grandissimi sono stati gli atleti calabresi, che hanno saputo farsi valere conquistando belle posizioni in classifica; primo assoluto l'atleta della Hobby Marathon Catanzaro, Leandro Guarnieri, che ha conquistato il podio percorrendo 74,830 Km, secondo Vito Intini, Amatori Putignano con 73,211 Km, terzo Germano Gentile, ASD Nadir On the road con 72,778 Km.

Nella classifica femminile, al primo posto troviamo Luisa Zecchino, Podistica Massafra, con 63,835 Km, seconda Laura Ravani, 61,195 Km, e terza la super atleta della Hobby Marathon Catanzaro,Loredana Scorza, con 59,875 Km.

Tra gli altri calabresi, vorrei citare Nicola Galati, che è un assiduo delle maratone e delle ultra maratone, Calluso Francesco e Graziella De Stefano, che erano alla loro prima esperienza, e si son comportati benissimo, Giuseppe Grasso che ha conquistato il terzo posto del campionato IUTA calabrese, Stefano De Stefani che si è classificato settimo assoluto, e poi la curinghese Silvana La Rizza che alla sua prima esperienza ha percorso 48 km.

A mezzanotte esatta uno sparo annunciava la fine della entusiamante gara e tutti gli Atleti si sono fermati depositando a terra il numero del loro pettorare a fianco dei loro piedi,e dopo i dovuti rilevamenti da parte dei giudici è stata sfilata la classifica.

A fare da cornice nella sei ore c'èra anche la gara dei ragazzi, e la non competitiva aperta a tutti dove la gioia dei dei ragazzi ha inondato le vie della città con suoni e colori dando al palcoscenico il tocco finale.

Per quanto riguarda la distanza classica internazionale di km42,195m, della Maratona, la vittoria è andata a Andrea Pileggi, che ha percorso la distanza in 3:29:44; secondo Vitaliano Rubino della Hobby Marathon, con il tempo di3:36:41 , terzo Antonio Nicassio,Atletica Adelfia, con il tempo di 3:45:30.

La maratona a staffetta, ha visto vincitrice la squadra della miletomarathon, composta da Fabrizio Rocca, Francesco Baccari, Francesco Suraci e Fortunato Varone; seconda la squadra dell'Asi Crisal Soverato, terza quella dell'AsD Atletica San Costantino.

L' altra squadra della miletomarathon, composta da Artusa Rossella, Caterina Fogliaro, Luisa Lamanna e Ruggero Scarcella,ha conquistato il quarto posto.

La manifestazione dopo la premiazione ,si è conclusa con un partecipato pasta party in piazza.

Rossella Artusa

Girifalco- CZ- 29 Luglio 2012 " Caduti di Monte Covello"

L'A.S.D. Centro sportivo giovanile Catanzaro Lido, in collaborazione con l'Arma dei carabinieri, del Comune di Girifalco, della Provincia di Catanzaro e della Fidal Calabria, ha organizzato la 30° edizione della manifestazione denominata " Caduti di Monte Covello", campionato regionale fidal di corsa in montagna individuale e di società, e campionato regionale interforze.

Monte Covello, si trova a 848 m dal livello del mare e è un sottogruppo montuoso del Monte Serralta, il Monumento ai Caduti di Monte Covello, è situato in località Rimitello, ed è dedicato ai Carabinieri caduti il 31 ottobre 1977 mentre con un elicottero sorvolavano l'entroterra calabrese, il Comandante generale dell'arma dei carabinieri, Generale Enrico Mino, il Colonnello Francesco Friscia, il Comandante della Legione dei carabinieri di Catanzaro Tenente Colonnello Luigi Vilardo, il comandante del centro elicotteri di Pratica Di Mare Tenente Colonnello Francesco Sirimarco, il Tenente Francesco Cerasoli della base elicotteristi di Vibo Valentia ed il Brigadiere Costantino Di Fede del centro elicotteri di Pratica Di Mare.

In loro ricordo, è stata pensata questa manifestazione, che come dicevamo è campionato regionale interforze, e vede premiato, il primo militare transitato davanti al sacrario di Covello con un'opera dell'artista girifalcese Ciampà ed altro conio dell'Arma dei Carabinieri,che quest'anno son opere in ceramica di un artista di Squillace, la Forza Armata prima classificata come squadra e il primo militare di ogni categoria.

Ritrovo della giuria e dei concorrenti sul corso Migliaccio a Girifalco, da dove poi è avvenuta alle 17.30, la partenza di Monte Covello, 16 km, di cui 8 in salita e 8 in discesa ripidissima; a seguire le partenze delle gare dei piccoli e i 3 km della gara Femminile.

Le batterie dei ragazzi sono state molto ricche di presenze, tanti i bambini alla partenza tra cui quelli arrivati da Fuscaldo e preparati dal grande atleta Vincenzo Felicetti.

La gara femminile di 3 km, dura direi, con notevoli salite, è stata vinta da un'atleta laziale, seconda Rossella Artusa, terza Rossella Fazio e quarta Brunella Esposito.

La scalata di Monte Covello,ha visto alla partenza, oltre grandi nomi dell'atletica calabrese, quali Maurizio Leone, Andrea Pranno, Francesco Monti, Danilo Ruggero, due grandi esponenti dell'atletica nazionale che corrono per l'arma dei carabinieri ossia Denis Curzi e Stefano La Rosa.

La gara è partita con i suoi primi otto km in salita, con davanti Curzi, La Rosa, Leone, Pranno e Monti che seguiva il gruppetto, La Rosa è stato costretto al ritiro e in discesa c'è stata battaglia tra il terzetto che ha visto tagliare per primo il traguardo Curzi, seguito da Pranno e da Leone, quarto Danilo Ruggero, quinto Francesco Monti, sesto Giovanni Cataldi, settimo Antonino Contartese e ottavo Fortunato Varone della Miletomarathon, che dopo la staffetta di Curinga di ieri sera, ha saluto farsi valere anche in questa gara durissima.Maurizio Leone è stato premiato anche primo militare transitato dal sacrario di Covello.

La gara femminile è stata vinta dall'atleta della Marathon Lucca Paola Lazzini, seconda Silvana Gigante della violetta club Lamezia Terme e poi l'atleta dei carabinieri Simona Mattioli.

A premiare sul palco tante personalità, venute ad onorare con la loro presenza una così sentita ed importante manifestazione, Il prefetto di Catanzaro Antonio Repulli, il sindaco di Girifalco dottor Mario Deonofrio,l'assessore allo sport dottor Vincenzo Sestito, il sindaco di Sant'Agata Di Esaro, cittadina che ha dato i natali a uno dei carabinieri morti nell'incidente,Luca Branda;e poi il Comandante della Legione Carabinieri Calabria Generale Adelmo Lusi,che ha sottolineato come dalla tragedia si siano tratti i segni giusti per avvicinare la popolazione civile ai Carabinieri, e poi il Capitano Sisto che ha vestito i panni d'atleta ed ha partecipato alla gara,sottolineando quanto fosse importante esserci.

Questa è sicuramente una manifestazione carica di significato, una manifestazione che ricorda dei militari scomparsi, attraverso un gara sportiva,e quindi attraverso i valori sani e positivi dello sport.

Grazie a tutti ed arrivederci al prossimo anno.

Rossella Artusa

Bianco (RC) 04 Agosto 2012 ,"Corribianco International road – race"

Si è svolta, nello scenario favoloso del lungo mare di Bianco, l'undicesima edizione della gara internazionale di corsa su strada,"Corribianco International road – race" che ha consolidato il suo connubio con l'AIL (Associazione Italiana contro le leucemie,linfomi e mielomi)a cui l’intero ricavato delle iscrizioni andrà devoluto.

Anche quest'anno le aspettative non hanno deluso, infatti,La passione e la progettualità del Comitato organizzativo, presieduto da Franco Mollica e l'acume del direttore tecnico e team manager, Mario Carone, hanno trovato l'intesa perfetta con il comune di Bianco, la provincia di Reggio Calabria, la Regione Calabria che hanno fortemente creduto in questo progetto di valorizzazione del territorio dal punto di vista turistico.

Grande è stato lo spettacolo, il bellissimo lungomare si è colorato di stand, palloncini, bandiere, e soprattutto di persone; tante persone, bambini, adulti e anziani, venuti ad assistere o anche a parteciapare all'affollata passeggiata che ha aperto la manifestazione.E' stato emozionante vedere mamme e papà con i loro bambini per mano o addirittura in braccio, nonni e ragazzi di ogni età, schierarsi sulla linea di partenza, con in testa i grandissimi campioni di fama internazionale presenti e come testimonial, la grande campionessa italiana,due volte vice-campionessa europea di maratona, Laura Fogli.

Testimonial, di questa edizione, l'etiope Imane Merga, Campione del Mondo di Cross Country (12km) nel 2011 e sempre nello stesso anno, a Daegu, medaglia di bronzo sui 10000m, distanza sulla quale vanta un personale stratosferico di 26'48''35.

Tra gli italiani, il grande campion Denis Curzi,specializzato in fondo e maratona, il cui miglior tempo in maratona è di 2h12'28"e il “tassista volante”, Giorgio Calcaterra CAMPIONE DEL MONDO di 100 km.

Avvincente anche la sfida al femminile tra l'azzurra dell'Esercito, Fatna Maraoui; le keniane Hellen Jepgurgat, Eunice Chebet, Prisilah Jepkorir; le etiopi Alem Fikre Kifle, Bekelle Workeba; la russa Alena Glazkova e l'ucraina Pogorielska Viktoria.

Alla passeggiata, che ha aperto la manifestazione, sono seguite le gare dei bambini, esordienti, ragazzi, cadetti ed allievi;

Subito dopo le premiazioni di queste categorie è partita la gara femminile,gara molto avvincente e ricca di spettacolo, che vedeva in testa, già alla fine del primo giro dei quattro previsti, il trio composto da Alem Fikre Kifle,Bekelle Workeba e Pogorielska Viktoria. Le tre sono rimaste insieme, mantenendo un ritmo molto sostenuto e creando molta suspence, alla fine, sono arrivate al traguardo quasi insieme, si aggiudca la vittoria Bekelle Workeba con il tempo di 21'41", seconda attaccata l'altra etiope Alem Fikre Kifle con 21'42"e terza l'ucraina con 21'42".

La prima italiana ha tagliare il traguardo è Scionti Gaetana, in 24'48", seconda Palma De Leo in 24'50".

La gara maschile è stata altrettanto entusiasmante, qua i giri da fare erano sei,il ritmo imposto alla gara è stato da subito,fortissimo,con in testa sempre,l'etiope Imane Merga, ed il keniano Kipchumba Lonyangata Paul, che hanno dato vita a un bellissimo spettacolo,alla fine in volata vince Imane Merga, battendo in 28'13",battendo il record dello sorso anno, secondo Kipchumba Lonyangata Paul, 28'17", terzo un altro keniano,Wanjiru Daniel Kinivvua in 28'52" Primo italiano Denis Curzi, quattordicesimo con 31'03", a seguire Calcaterra con 32'48" e Salvatore Arena ,33'09".

Con i grandi campioni nazionali ed internazionali, hanno corso naturalmente anche i tanti amatori che, spinti dall'entusiamo di vivere l'emozione che una gara come questa offre, sono venuti da ogni parte d'Italia e hanno vissuto da protagonisti questa avvincente gara.

Tra questi amatori c'eravamo anche noi della MiletoMarathon con in testa il presidente Salvatore Auddino e a seguire Franco Suraci, Caterina Fogliaro, Fortunato Varone, che ha chiuso la sua gara nell'ottimo tempo di 38'47" e Rossella Artusa, che abbiamo goduto di una così bellissima esperienza e siamo i testimoni della semplicità, umanità e ricchezza d'animo che contraddistingue i grandi campioni

Un grazie è dovuto a tutti gli atleti, ai giudici ,alla voce ufficiale, che ha orchestrato il tutto, Paolo Mutton, all 'addetto stampa Giovanni Certomà e a tutti gli organizzatori con in testa Mario Carone, che, sono riusciti a far diventare questa manifestazione un evento internazionale, sempre più ricco di partecipanti e soprattutto di spettacolo.

Arrivederci al prossimo anno cresciuti ancora di più!

Rossella Artusa

Motta San Giovanni (RC) 5 Agosto 2012 "Americana – Trofeo Verduci"

Motta San Giovanni, è una cittadina bellissima, arrocata sul suo colle a 520 m sul livello del ed ha una posizione dominante, circondata da pittoresche valli e vedute che vanno dai contrafforti Aspromontani,allo stretto di Messina fino all'Etna, e oggi si è rinnovato il tradizionale appuntamento con la 5' edizione della classica di corsa su strada ad eliminazione denominata "Americana – Trofeo Verduci", dedicato appunto a Francesco Verduci, uomo di spicco di Motta S.Giovanni, scomparso prematuramente nel 2007, che ha sempre cercato di divulgare la cultura sportiva, prima creando una società di calcio la GS Montese e poi avventurandosi nell'atletica e appassionandosene talmente tanto da coinvolgere sempre più le persone del territorio e diventando dirigente Fidal.Quest'anno la gara coincide con il suo compleanno, ovvero il 5 agosto avrebbe compiuto 60 anni,per cui la manifestazione ha assunto un aspetto ancora più importante e coinvolgente.

Il trofeo Verduci consiste, dicevamo, in un'Americana, ossia una gara spettacolare, una gara a questi livelli unica del suo genere in Calabria, un gara, che come ha detto il grande Direttore di gara Ludovico Nerli (specker ufficiale della maratona di Roma) , genera un'emozione che sale minuto dopo minuto, metro dopo metro.

E'Organizzata dalla Fidal Calabria con il patrocinio del Coni, della Regione, della Provincia e del Comune di Motta San Giovanni,Presidente del Comitato organizzatore di questa gara Internazionale è Domenico Ambrogio, mentre l'anima della manifestazione è Giovanni Verduci fratello di Francesco nonchè Presidente del Consiglio Provinciale di Reggio Calabria, loro insieme a Mimmo Carone sono riusciti a fare di questa gara un evento spettacolare ed internazionale portando Atleti di fama mondiale.

Particolarità di questa quinta edizione è stata la presenza anche delle atlete,con un'Americana riservata a loro, e che ha visto alla partenza un parterre d'eccezione, le keniane Eunice Chebet,Jepkurgat Hellen e Kimitei Risiliaj, Silvia La Barbera del GS Forestale di Rieti, Fatna Maraqui dell'esercito e le calabresi Palma De Leo, Teresa Latella e la giovane marciatrice Alessia Costantino.

Alla partenza quindi otto atlete che si sono date battaglie su un percorso leggermente più corto di quello degli uomini, ovvero 600 metri, ma sempre con le stesse modalità, primo giro tutte insieme al ritmo dettato dalla moto che guida la corsa, secondo giro 300m insieme e poi la volata,chi rimane ultima è elimina; e così ecco che alla prima elimiazione tocca alla bravissima Palma De Leo, si riparte poi dietro la moto e alla seconda volata rimane dietro la giovane Alessia Costantino, alla terza eliminazione tocca all'altra atleta calabrese Teresa La Tella, e così in gara a darsi battaglia rimangono due italiane e tre keniane; all'eliminazione successiva tocca alla keniana Chebet Eunice, dopo la connazionale Kimitei Risiliaj e all'ultimo giro sono due italiane e una keniana, che si lanciano in una grande volata finale in cui la spunta la bravissima Silvia La Barbera, seconda Jepkurgat Hellen e terza Fatna Maraqui.

Finita la bellissima gara femminile tocca agli atleti uomini,e nonostante la concomitanza con le Olimpiadi, anche quest'anno,la starting list annovera personaggi di spicco dell'atletica sia nazionale che internazionale, i sei keniani Boit Joseph Kipleting, Sugut Paul, Tiongik Paul, Ceruyiot Alex Kiprotich, Koech Josphat e Sigei Nixon kipkemoi, il marocchino Bibi Hamad,il promettente atleta reggino Consolato Costantino, Filippo Lo Piccolo, Vincenzo Agnello dell'APB Bagaria, Angelo Iannelli delle Fiamme Azzurre, Lorenzo Perrone delle Fiamme Gialle, Michele Giofrè dell'Atletica Castello Firenze, Alessandro Cesarò del Cus Palermo e Francesco Cuzzocrea della Violetta Club.

Il percorso dell gara è stato ideato nel 2008 dal giudice fidal Carmelo Ambrogio,ed è un percorso molto duro che si snoda su un circuito di 800 m, da ripetere secondo le regole dell'Americana.

Partenza allora, primo giro, tutti insieme; secondo giro, volata finale eliminato Cesarò. Si riparte, volata del terzo giro, eliminato Cuzzocrea, quarto eliminato Lo Piccolo; quinto giro, eliminato Bibi; sesto giro eliminato Kipleting, e poi a seguire Kipkemoi, Giofrè, Perrone, Koech Josphat, Iannelli, e poi Agnello.

L'ultimo giro vede il confronto tra tre Keniani Kiprotich, Tiogik e Sugut e l'italiano, giovane promessa dell'atletica calabrese, Consolato Costantino; il giro è seguito da tutti col fiato sospeso, gli atleti passano tutti insieme, scendono per poi risalire in volata, si vede davanti Sugut, ma attaccato alle spalle spunta il grande Costantino,lo tallona,non lo molla e fa una volata strepitosa, ma non riesce ad avere la meglio, e così primo Sugut, secondo Costantino, terzo Tiongik e quarto Kiprotich.

Grande merito a tutte le atlete e a tutti gli atleti partecipanti che hanno dato vita ad una gara entusiasmante e ricca di suspance, un plauso particolare va al giovane Consolato Costantino,che è riuscito a primeggiare accanto a nomi di fama internazionale.

La manifestazione, anche quest'anno si è chiusa con la premizione di tutte le atlete ed atleti, dell'arbitro calabrese Stefania Manto, a cui è andato il premio Verduci e dei giovani atleti Roberta Coliandro campionessa italiana di nuto FINP nei 50 e 100 mt stile libero, e Cristian Artuso, ragazzino di Motta San Giovanni che ha segnato il record nella specialità 50 rana con il tempo di 39.05.

I fuochi d'artificio finali coronano una serata di sport spettacolare, arrivedeci al prossimo anno, sempre più grandi.

Rossella Artusa

Roccella Jonica- RC- 7 Agosto 2012 7^ edizione de “L’americana11° Memorial Mimmo Lombardo ”

L’A.I.C.S. di Catanzaro in collaborazione con la Fidal Calabria,con “Nati per correre – promozione running'', con il patrocinio del Comune di Roccella Jonica, ha organizzato , sullo scenografico lungomare (lato sud) di Roccella Jonica,la 7^ edizione de “L’americana”, 11° Memorial Mimmo Lombardo, singolare gara ad eliminazione su un circuito di 1000 m, da ripetersi per ben 12 volte, in cui giro dopo giro, metro dopo metro, solo quattro atleti sono arrivati a giocarsi la vittoria finale.E'stata una gara altamente spettacolare, i cui primi due giri sono stati corsi ad andatura controllata , e stabilita dalla moto in testa alla corsa guidata da Franco Candido, attorno a 4'30, e poi l’eliminazione di un atleta a giro.

Mimmo Carone, Direttore tecnico, ha ancora una volta dato prova di grande competenza riuscendo ad ingaggiare validi atleti italiani e africani.Presenti,il senegalese Mor Seck, mezzofondista veloce del Cus Pro Patria Milano, allenato dal mitico Giorgio Rondelli, e vincitore della scorsa edizione; gli italiani Lorenzo Perrone (Fiamme Gialle), Gilio Iannone (Esercito), Angelo Iannelli, (Aereonautica), Filippo Lo Piccolo, Consolato Costantino, Vincenzo Agnello allenato dallo stesso allenatore di Anna Incerti Tommaso Ticali; estremamente nutrito e di alto spessore tecnico, anche il cast degli africani, sei gli atleti keniani specialisti del mezzofondo veloce mondiale: Koech Josphat, Nixon Sigei Kipkemoi, Alex Cheruyiot Kiprotich , Paul Tiongik, Joseph Boit, Paul Sugut. Ed portacolori di indiscusso valore per il Marocco Haman Bibi e l giovane Said Hotmail, un cast, quindi, di un tasso tecnico elevatissimo.

In una serata caldissima e con un tasso d'umidità altissimo, tanto da condizionare la gara per tutto l suo svolgimento,si è dato il via alla presentazione degli atleti, top runner e dell'amatore Alfredo Bonsanti, amico del compianto Mimmo Lombardo, che ha fatto il primo giro, in onore dell'amico, insieme ai top runner.Parte il primo giro, tutti insieme, e poi ecco i secondi 1000m, di cui 700m a ritmo dettato dalla moto e poi gli ultimi 300m in volata. Alla prima volata, arrivano tutti a ventaglio ed a rimane ultimo è il marocchino Bibi Hamad, magari sarà colpa del Ramadan.Altro giro, altra corsa,si favorisce il ricongiungimento di tutti gli atlei, che fin dal primo giro fanno rifornimento, l'altissima umidità crea problemi; alla fine del secondo giro rimane fuori Filippo Lo Piccolo. Si va avanti ascoltando i vari pronostici del pubblico presente, tra i quali, l'assessore allo sport del Comune di Roccella Jonica, dottor Gabriele Alvaro, il dottor Mimmo Clemente, il presidente regionale Fidal, dottor Ignazio Vita, il presidente provinciale AICS Catanzaro, Santino Mineo, e si arriva al terzo giro con l'eliminazione del giovane atleta calabrese Consolato Cotantino,al quarto giro è la volta del marocchino Said Hotmail, al quinto tocca a Kipkemoi, al sesto esce un altro keniano, Kiprotich; al settimo giro è la volta di Joseph Boit; all'ottavo, quando la tensione cresce, va via l'italiano Perrone e si ritira pe problemi di stomaco l'atleta dell'esercito Iannone, così il nono giro si fa tranquillo senza eliminazioni.Al decimo giro esce l'altro italiano Agnello e all'undicesimo Tiongik; così si arriva all'ultimo giro con un atleta italiano Iannelli, un senegalese Mor Seck e i due keniani Sugut e Koech Josphat, tutti i presenti si concentrano sulla volata,ed ecco arrivare spalla a spalla Mor Seck e Paul Sugut, ma taglia per primo il traguardo Mor Seck, vincendo per la seconda volta consecutiva e confermandosi il re di Roccella Jonica. Subito dopo la vittoria, Mor dice" quest'anno è stato più duro dell'anno scorso, conquistare la vittoria, Sugut mi è stato a fianco fino alla fine, ma l'ho spuntata".

Terzo in classifica, Koech Josphat e quarto il bravissimo Iannelli che è riuscito a portare i colori italiani fino all'ultimo giro.

Come si vede dai risultati, l'”Americana” si è rivelata una gara in cui gli africani dimostrano maturità tattica non indifferente,ma gli italiani sanno difendersi.

Bisogna sottolineare che,ad assistere alla gara è giunta molta gente, con persone che assiepavano i due lati del lungomare tanto da costituire quasi due barriere umane; il tracciato si è rivelato altamente spettacolare, dando la possibilità al pubblico di ammirare gli atleti dal primo all'ultimo metro del percorso. Uno splendido modo per ricordare il grande amico di Roccella Jonica, Mimmo Lombardo.

Rossella Artusa

Cittanova-RC- 8 Agosto 2012 "Stranotturna Cittanovese

Oggi,otto agosto, abbiamo preso parte a una splendida e spettacolare giornata di sport; si è svolta infatti a Cittanova, che con la sua bellissima villa comunale, rappresenta il più grande polmone verde della Piana di Gioia Tauro, la seconda edizione della "Stranotturna Cittanovese".

La manifestazione è stata voluta dall'Amministrazione Comunale di Cittanova, che, avvalendosi della collaborazione tecnica delle Associazioni Sportive Cittanovesi e della A.S.D. Atletica Gioia Tauro, nonchè del professore Antonio Ferro e del grande atleta Michele Giofrè,è riuscita a dare vita a un evento molto bello e molto partecipato, Piazza San Rocco infatti, luogo del ritrovo, e tutto il centro storico, erano gremiti di piccoli e grandi atleti e di tanto pubblico venuto ad incitare i partecipanti.

La lunga serata di sport, è iniziata nel primo pomeriggio, quando alle 17.00, in una moltitudine di colori ed emozioni, sono partite le gare giovanili. Una marea di ragazzini che si sono impegnati, ognuno nella propria gara, con lo stesso spirito dei grandi campioni. E'stato fantastico vedere i visi di tutti bambini delle batterie dei più piccoli, che incitati ed accompagnati dallo sguardo dei genitori, si lanciavano sui loro 100 m da percorrere, con l'appiglio dei campioncini; e così è stato per tutte le categorie a seguire, fino ai più grandi, che spinti dalla voglia di primeggiare hanno dato il loro meglio, impegnandosi fortemente.

Tutti i ragazzini all'arrivo hanno conquistato la loro medaglia,che con grande orgoglio hanno attaccato al collo, inoltre, sono stati premiati con le coppe i primi tre di ogni categoria femminile e maschile, e, che espressioni di gioia si potevano leggere sui loro volti.

Alla fine delle gare giovanili, si preparava lo spettacolo della gara dei 9 km,riservata a tutte le categorie fidal, dagli allievi ai master, ma prima, un altro spettacolo nello spettacolo, ossia la non competitiva di 4,5km aperta a tutti. E tutti vi hanno partecipato,davvero tantissimi infatti, sono stati alla partenza,e,hanno reso ancora più ricca la manifestazione con il loro forte entusiasmo.Anche qua sono stati premiati i primi tre uomini e le prime tre donne arrivate e i primi di ogni categoria.

La lunga notte di sport di Cittanova, continua con la tanto attesa competiva,e qua tanti i nomi dell'Atletica nazionale e internazionale a dare lustro a questa seconda Stranotturna Cittanovese;grandi atleti calabresi quali,Maurizio Leone,Andrea Pranno, Consolato Costantino,Francesco Monti, Francesco Arena, Massimiliano Casuscelli; grandi nomi nazionali quali, Angelo Iannelli delle fiamme azzurre e Gilio Iannone dell'esercito, nonchè i keniani Paul Sugut e Cheruyiot Alex , mentre per le donne, la Keniana Kebet Eunice, Teresa La Tella,Palma De Leo,Gaetana Scionti Loredana Scorza,Alessia Costantino,Giofrè Caterina e tante altre.

La gara è partita da piazza San Rocco e si è snodata lungo un circuito di 1km 500 m da ripetere 6 volte, con arrivo sempre a piazza San Rocco.

La gara si è dimostrata spettacolare fin dall'inizio, con ritmi molto sostenuti, il keniano Sugut, ha mantenuto sempre la testa della corsa, ma gli italiani gli sono stati sempre attaccati, e così alla fine, taglia il traguardo per primo Paul Sugut in 27'24", secondo Angelo Iannelli in 27'43 ", terzo Andrea Pranno in 27'54", quarto Consolato Costantino in 28'07",quinto l'altro keniano Cheruyiot Alex 28'20", sesto Maurizio Leone 28'27", settimo Gilio Iannone 29'18", ottavo Massimiliano Casuscelli 29'19", nono Salvatore Arena 29'30", decimo Francesco Cuzzocrea 30'07".

I primi dieci atleti sono stati premiati alla presenza del Sindaco dl Comune di Cittanova, Dottor Alessandro Cannatà; del Vice Sindaco, Ing. Domenico Bovalino e dell'Assessore allo Sport Dottor Francesco Politanò, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale che ha tanto voluto fotemente questa manifestazione, mentre in rappresentanza della Fidal Regionale, il Presidente Ignazio Vita. Oltre ai primi 10 assoluti, sono stati premiati i primi tre di ogni categoria, con ricchi cesti pieni di prodotti tipici.

La gara femminile è stata dominata dalla keniana Chebet Eunice che arriva prima con il tempo di 31'42"e lascia il vuoto dietro, infatti la seconda Gaetana Scionti arriva con li tempo di 34'32", terza Alessia Costantino 34'35", quarta Palma De Leo 34'35" , quinta Teresa La Tella 36'12", sesta Laura Giofrè 37'32", settima Caterina Giofrè 37'54", ottava Luigia Lattieri 42'27", nona Loredana Scorza 42'34", decima Graziella De Stefano 44'51".Per questa gara sono state premiate le prime sei assolute e poi le prime tre di ogni categoria.

Premiata anche la società più numerosa, e sul podio sale la Running Palmi con 13 iscritti.

La MiletoMarathon era presente con il presidente Salvatore Auddino, in veste di fotografo ufficiale, Fortunato varone, Francesco Suraci, Caterina Fogliaro seconda della sua categoria, Lamanna Luisa, Antonia Russo e Rossella Artusa tutte e tre prime di categoria.

La manifestazione è stata sicuramente splendida, niente è stato trascurato,gli atleti sono stati seguiti dalla partenza fino all'arrivo quando sono stati deliziati con un buffet ricco di tanta frutta di stagione e di dolci fatti in casa; un plauso quindi a tutti gli organizzatori, con in testa Ferro e Giofrè, che hanno saputo, arricchire ancora di più questa seconda edizione della Stranotturna Cittanovese.

Arrivederci al prossimo anno sempre più numerosi.

Rossella Artusa

Locri -RC- 11 Agosto 2012 " 6^ Corrinotte di Locri"

Nella suggestiva cornice del lungo mare di Locri, città che diede i natali ad Eutimio e Agesidamo, più volte vincitori dei giochi di Olimpia nel pugilato e nella corsa,si è svolta la " 6^ Corrinotte di Locri",gara podistica di 10 km circa.

La manifestazione è stata organizzata dall'A.S.D. Podisti Locri, in collaborazione con la Fidal Calabria,il Coni, e con il patrocinio del comune di Locri, ed ha previsto la gara dei ragazzi, una non competitiva di 4 km aperta a tutti e poi per finire,con partenza alle 21.00,la competitiva di 10 km circa.

Tanti i grandi atleti calabresi e non solo presenti, Consolato Costantino, Michele Giofrè, Salvatore Arena, Giovanni Pronestì,il marocchino Bibi Hamad, Palma De Leo, Teresa La tella, Katia Scionti.

Ad aprire l'evento,le batterie dei ragazzini, che hanno arricchito la manifestazione, creando una cornice colorata e rumorosa, ma di quel rumore piacevole che solo i bambini sanno manifestare.

Tantissimi i partecipanti che si sono cimentati con le loro distanze mettendoci grande entusiasmo ed impegno, premiati alla fine con la meritata coppa.

Alle 20.30 circa, è partita la non competitiva di 4 km aperta a tutti, che ha visto alla partenza, tante persone, giovani atleti, ma anche mamme di famiglia, che con il "motto volere e potere", si sono lanciate nell'impresa, quindi a loro va un grande plauso.

Questa gara ha visto arrivare per primo, Giuseppe Spinelli,seguito da Domenico Coppa, terzo Luca Scioti; al femminile sul podio sono salite, Maria Sofia, prima, seconda Emilia Marturano, terza Caterina Stranieri.

Alle 21.15 circa tutti gli atleti si radunano sotto l'arco, per dare la partenza alla gara competitiva, il circuito da ripetere 5 volte, è molto veloce, è permette ai grandi atleti presenti di fare ottime prestazioni. Dal primo giro, tre sono gli atleti che si staccano dal gruppo, Bibi Hamad, Costantino e Giofrè, che prendono il largo e rimangono vicini fino alla fine del secondo giro, quando Giofrè, rimasto indietro, si ritira.

Costantino ed Hamad, restano uno a un passo dall'altro, ma al traguardo ha la meglio l'atleta reggino della Icaro, secondo Bibi Hamad Cus Catania, terzo l'atleta di Taurianova Salvatore Arena della Violettaclub, quarto Giovanni Pronestì della Hobby Marathon e quinto Italo Antonio Chianesi AS Roma.

La gara al femminile, vede un testa a testa tra Palma De Leo e Katia SCionti, ma alla fine del terzo giro Palma De Leo riesce a staccare la Scionti e manternere il distacco fino all'arrivo, così prima la De Leo della violettaclub, seconda Scionti ASD stile libero, terza Teresa La Tella Catania 2000.

La prima ateta arrivata, ossia Palma De Leo riceve anche il trofeo Maria Fazzolari, a cui è dedicata la manifestazione.

Per la categoria ragazzi, salgono sul podio, al primo posto Solano Giuseppe, scondo Mario Careri, terzo Alessio Gambino;categoria Ragazze, prima Giulia Romeo, figlia di Teresa Latella e Rocco Romeo, seconda Carolina Mariani, terza Tabita Ulaskin.

Categoria Cadetti, primo Giuseppe Pilello, secondo Federico Pasquinucci e terzo Marco Valletti; prima cadetta Matilde Mariano.

La bella serata Locrese, si è conclusa con un rinfresco a base di dolci e frutta.

RIngraziamo la società Podisti Locri, con il suo presidente Luigi Mollica, tutti gli atleti partecipanti, i giudici, il pubblico che ha fatto da cornice alla manifestazione e ci diamo appuntamento al prossimo anno.

Rossella Artusa

Jonadi -VV- 12 Agosto 2012

L’associazione sportiva dilettantistica “Conoscere Jonadi” ha organizzato, con il patrocinio del CONI

Comitato Provinciale di Vibo Valenta, e dell’ amministrazione Comunale di Jonadi e con la collaborazione del Comitato Provinciale FIDAL di Vibo Valentia, dell’ AVIS comunale Vibo Valentia, e l'A.S.D. San Costantino, la manifestazione sportiva "3° Giro Podistico Conoscere Jonadi",gara a carattere regionale e sulla distanza di 9 km circa.

La gara competitiva di 9 km circa, è stata preceduta da una gara di 800 metri riservata ai bambini/e da 10/12 e da una gara di 2000 metri riservata ai ragazzi/e da 13/15 anni, entrambi molto partecipate, che hanno visto i ragazzi impegnarsi e darsi battaglia come veri atleti.

Alle 18.00 è partita la gara competitiva ed in contemporanea la non competitiva aperta a tutti, la partenza è avvenuta dalla chiesa di Gesù Salvatore, e si è avviata verso San Costantino, su un percorso sterrato, dove passava anticamente la ferrovia, molto suggestivo ma altrettanto impervio, arrivati a San Costantino, si è fatto un giro del paese per poi ritornare, sullo stesso percorso, verso la chiesa.

In testa alla corsa fin dall'inizio, il marocchino Bibi Hamad con l'atleta della K42, Balduino Scarfone, i due si sono dati battaglia per quasi tutto il percorso, fino a quando il marocchino non è riuscito a staccarsi e mantenere il distacco fino all'arrivo. Primo quindi Bibi Hamad della Cus Catania, secondo Balduino Scarfone K 42 Cosenza, terzo Paul De Angelis Conoscere Jonadi, quarto Antonio Contartese Atletica Vibo e quinto Fortunato Varone Miletomarathon.

La gara al femminile, ha visto salire sul podio, al primo posto Palma De Leo violetta Club, seconda Teresa LaTella Catania 2000, terza Laura Giofrè Conoscere Jonadi.

Miletomarathon era presente con sette atleti, tutti hanno portato a casa la meritata coppa di categoria, e sono Fortunato Varone,Francesco Suraci, Filippo Molè, Antonia Russo, Caterina Fogliaro, Rossella Artusa e il presidente Salvatore Auddino, che ha indossato, dopo tanto tempo i panni d'atleta.

Un ringraziamento per la ben riuscita manifestazione va al Presidente di Conoscere Jonadi, Antonio Rossi, a tutti gli organizzatori,al maesrto dello sport, nonchè pesidente provinciale Fidal Pasquale Mazzeo, ai giudici, al pubblico e a tutti gli atleti partecipanti.

Arrivederci al prossimo anno, sempre più numerosi.

Rossella Artusa

Montepaone -CZ- 18 Agosto 2012 “PORTA DEL DOMANI”

Il Circolo Parrocchiale, Culturale e Sportivo “PORTA DEL DOMANI” affiliato al C.S.I.(Centro Sportivo

Italiano) ha organizzato, con la collaborazione della FIDAL,Federazione Italiana Atletica Leggera Comitato Regionale Calabro, e col supporto tecnico della FIDAL Comitato Provinciale Catanzaro,la 4^ edizione della "Corrisempre", gara podistica diMontepaone.

La riunione per giuria e concorrenti è stata alle ore 17.00 presso la piazza San Francesco di Paola di Montepaone lido, dove sono avvenute le ultime iscrizioni e il ritiro dei pettorali.

La gara si è svolta su un circuito cittadino di 3,7 km con partenza ed arrivo sempre dalla piazza San Francesco di Paola; insieme alla competitiva, sullo stesso circuito, si è svolta una non competitiva, che come la gara delle donne e dei master 60, ha previsto un giro del circuito, mentre gli altri master maschili, hanno percorso due giri per un totale di 7,4 km.

Alla partenza tanti gli atleti calabresi e non, che si sono dati battaglia in una gara molto dura per il gran caldo e forte umidità presenti.

Il primo ha tagliare il traguardo il giovane Gabriele Pace, che ha saputo controllare e vincere la gara, secondo Francesco Santopola dell' Asi Crisal e terzo Antonio Marchese della Hobby marathon.

Il podio femminile, vede al primo posto Antonia Tarantino della Hobby Marathon, seconda la giovane cubana Chantel Magengezha e terza Tiziana Donadio.

La miletomarathon presente con il presidente Salvatore Auddino, Francesco Suraci, Caterina Fogliaro, Fortunato Varone e Rossella Artusa, porta a casa un primo posto di categoria con Caterina, un secondo posto con Rossella e un terzo posto con Fortunato.

Ad aprire la manifestazione le batterie dei bimbi che hanno visto tantissima partecipazione di giovanissimi atleti pronti a sfidarsi e mettercela tutta come i grandi.

Un ringraziamento va a Santino Mineo, sempre in prima linea, e a tutti i membri dell'associazine Porta del Domani che da volontari spendono il loro tempo per poter far sì che le diverse manifestazioni si possano realizzare, con la grinta e la voglia di fare, che sono date dalla volontà di costruire qualcosa, a livello sociale, che duri nel tempo.

Arrivederci al prossimo anno sempre più numerosi.

Rossella Artusa

MILETO 21 AGOSTO 2012 "LA NORMANNA"

La prima edizione della gara podistica internazionale " La Normana", organizzata dalla Miletomarathon, è stata una grandissima e spettacolare passerella di livello Mondiale.

Piazza Pio XII , luogo di ritrovo e punto di partenza e arrivo della gara,ha accolto i grandi atleti internazionali, e gli oltre 350 Atleti di tutte le categorie.

L'appuntamento previsto per le ore 15,00 dunque ha visto affluire centinaia di atleti provenienti da ogni parte dell'Italia e non solo.

La scenografia è stata da brividi, tutto il percorso transennato ed un fiume di persone del pubblico, che era come se volesse abbracciare tutti gli atleti e li volesse sostenere nella loro performance, il tutto arricchito dalla bellissima voce dello speaker, Ludovico Nerli Ballati (Speaker della Maratona di Roma), che ha accompagnato con i suoi commenti,e sostenuto con la sua carica, tutti gli atleti per i vari giri del circuito, 7 per gli uomini e 5 per le donne.

Alla partenza,quasi 300 atleti,con grandi nomi dell'atletica mondiale ed italiana, i keniani MATTHEW KIPROTICH RUGUT,PAUL SUGUT,le keniane EUNICE CHEBET, HELLEN JEPGURGAT,il marocchino Bibi Hamad,il campione dei carabinieri Denis Curzi, Giorgio Calcaterra, Angelo Iannelli G.S. Fiamme Azzurre,Giovanni Ruggiero G.S. Forestale,Gilio Iannone Esercito,Filippo Lo Piccolo VIOLETTACLUB,Andrea Pranno ATL CIVITAS OLBIA , Francesco Arone Guinness World Records LA 100 KM scalzo, Palma De Leo VIOLETTACLUB , Teresa Latella Catania 2000, Gaetana Scionti A.S.D. STILELIBERO MESSINA.

Gli atleti sono partiti dopo la benedizione ricevuta dal parroco di Mileto Don Mimmo Di Carlo,la gara è stata spettacolare e molto combattuta, primo a tagliare il traguardo SUGUT PAUL KIPCHUMBA in 30:25, seguito dal compagno RUGUT MATHEW KIPROTICH 30:30, terzo PRANNO ANDREA 31:26,quarto CURZI DENIS 31:27, quinto IANNELLI ANGELO 31:27.

La gara femminile, ha visto il dominio delle keniane, al primo posto JEPKURGAT HELLEN in 24:34, seconda la connazionale CHEBET EUNICE 24:53, terza DE LEO PALMA 26:32, quarta SCIONTI KATIA 27:14, quinta LATELLA TERESA 27:54.

Tutti questi grandi atleti sono stati premiati con una medaglia artistica in ceramica,creata appositamente per la gara e raffigurante proprio Ruggero il Normanno e i resti del Muro dell'antica Abbazzia Normanna, costruita nel 1081.

La medaglia è stata creata dall'Artista Romana Pierangela Ezzis

In questa che è stata una grande festa dello sport, sono stati premiati i primi 5 assoluti maschili e femminili, ma anche i primi cinque di ogni categoria, sul palco a premiare il Vescovo Mons. Luigi Renzo,il dirigente nazionale ASI, Tino Scopelliti, nonchè il presidente Fidal Regionale Ignazio Vita, il presidente provinciale Fidal Pasquale Mazzeo, il vicario del Prefetto di Vibo Valentia dottoressa Carla Fragameni.

La manifestazione ha avuto la sua grande spettacolarità, anche nella gara non competitiva che ha preceduto la competitiva, la partecipazione di quasi 150 atleti, ha fatto si che questa di Mileto risulti la gara non competitiva più partecipata in assoluto, in Calabria.

Questa gara, è stata magistralmente diretta dal presidente AICS Catanzaro, nonchè grande amico della miletomarathon, Santino Mineo.

Alla partenza il fiume di persone, adulti,ragazzi, bambini, si sono lanciati nei loro due giri dello stesso percorso della competitiva , per un totale di 2900 m, e all'arrivo quasi tutti hanno preso la loro coppa, mentre i primi tre assoluti maschili e femminili, sono stati premiati sul palco com medaglia e cesto di prodotti.

La prima edizione della "Normanna" viene archiviata, con successo,sia per la grandissima partecipazione ma anche per la encomiabile organizzazione; la Miletomarathon, con in testa il suo presidente e General Manager Salvatore Auddino,mente creativa ed organizzativa, è riuscito ha creare un grandissimo evento internazionale , un evento che ha esaltato tutta l'atletica calabrese, un evento che speriamo possa diventare un appuntamento annuale.

Grazie di cuore a tutti quelli che hanno sostenuto ed appoggiato questo grande evento; grazie ai vari sponsor, Caffo, Soldano, Generali, Limardo, Kernel, Lo Gatto, la Banca BBC, Romano e tanti altri; grazie a tutti gli atleti intervenuti, grazie ai giudici, alle personalità presenti e grazie al pubblico che ha arricchito ancora di pìù la manifestazione.

Rossella Artusa

La Normanna cronaca di un anno di lavoro

C'è voluto un anno di lavoro , 15 risme di carta da 500 fogli, 10 ricambi di toner, miglia di km in tutta la calabria con migliaia di incontri di trattative di spiegazioni di suppliche il comune di Mileto completamente assente e a volte anche ad ostacolare cosi dicesi per la Provincia con diecine di incontri con il presidente Denisi con l'assessore Gianluca Callipo e con tutta la burocrazia degli uffici Provinciali un anno avanti e indietro senza ottenere nulla se avessi risparmiato tempo e benzina avrei fatto meglio.

Sono andato personamente in tutti i 50 comuni della Provincia Vibonese incontrando tutti i Sindaci raccontando e spiegando l'importanza della manifestazione Internazionale che non è soltanto di Mileto ma di tutta la Regione Calabria e della nostra provincia.

Dai Sindaci devo dire c'è stato un comportamento univoco nessuno di loro mi ha rifiutato l'aiuto ma nessuno di loro me lo ha poi dato da questo ho capito che per fare il politico occorrono due facce purtroppo io ne ho solo una.

Ho lavorato notte e giorno, il giorno incontri e trattative, spedizioni acquisti stampe, rapporti vari la notte a progettare creare la grafica striscione, banner, scrivere a questo o a quello, la domenica poi sempre presente a tutte le gare di Calabria ad oggi 13 settembre 30 gare fatte con migliaia di foto scattate e poi messi online gratuitamente per gli atleti 30 articoli scritti con i reportage minuziosi di Miletomarathon,diciamo che ci sono voluti cento cervelli in uno e qui e come il pollo di trilussa, chi ne ha cento, chi non ne ha nessuno.

Certo non sono solo, c'è Rossellla Artusa Bravissima Reporter, sempre presente ed efficiente, il suo contributo è basilare al buon funzionamento della Macchina Miletomarathon non di meno Francesco Suraci e tutto l'entourage Francesco Caterina Ruggero,e poi Fortunato Gaetano Luisa e tanti altri Amici .

Ma torniamo alla Normanna è stata pensata nel 2010 durante gli allenamenti si diceva perchè non organizziamo una gara!!, ma di sicuro si pensava in piccolo poi piano piano ho pensato al nome che doveva avere e da li è partito il progetto mettendo nero su bianco sin dall'inizio.

il progetto poi con tutti i costi dettagliati voce per voce è stato presentato e protocollato alla Regione Calabria, alla Provincia di Vibo Valentia, al Comune di Mileto, e a tutti i 50 Sindaci della Provincia di vibo.inoltre e stato inviato al CONI Provinciale alla FIDAL Regionale.

Il progetto poi è stato stampato in centinaia di copie e distribuito in tutta la Calabria,nelle gare alle Aziende etc.

Insomma un anno pieno di intensissimi incontri di grandi emozioni, di grandi delusioni,di tutto di più dove gli Amici veri quando ho presentato il progetto sono rimasti al mio fianco pur sapendo di andare incontro ad una incognita di non sicuro successo, mentre molti altri sono scappati via subito pensando che altrimenti si sarebbero compromessi, devo dire che sono contento così almeno ho fatto un po di pulizia delle persone con due facce, queste persone tengono le facce nel cassetto del comò e ne indossano una in base alla situazione che gli si presenta, beati loro io ne ho una sola come dicevo sopra e non ho la possibbilità di cambiarla per questo sono sempre me stesso.

cosa curiosa che adesso alcuni di loro cambiando faccia cercano di salire sul carro del vincitore non accorgendosi che si ho una sola faccia ma cento cervelli per capire chi loro sono.

Questo progetto oltre la pulizia di tanti falsi Amici, mi ha fatto scoprire tante altre persone cosa importante per noi esseri umani individui sociali.

Chi ci ha guadagnato in questo progetto di sicuro la nostra Regione la Provincia e il Comune diciamo che ci hanno guadagnato tutti dagli Atleti alle Istituzioni, perchè queste manifestazioni di così grande portata danno sempre lustro la dove si svolgono nel nostro caso a Mileto Capitale Normanna che ha ben saputo rispondere alle centinaia di persone venute da tutta Italia e da fuori,

Va detto che l'arrivo a Mileto di tante persone ha contribuito a smuovere l'economia "alberghi" la Normanna ha occupato tutte le Camere del Vecchio Portale e Hotel Villa S. Anna Paravati così anche trattorie e bar, tutti felici e contenti dunque?.

Salvatore Auddino

Sila-Villaggio Mancuso -CZ- 26 Agosto 2012 2^ edizione della "Corri Sila"

L'A.S.D. Asi Crisal Soverato,in collaborazione con il comune di Taverna e la pro Loco, ha organizzato la 2o^ edizione della "Corri Sila", competizione, ormai storica, che attraversa il cuore della Sila Piccola, partendo dalla località Pantane e giungendo fino a Villaggio Mancuso,e passando, per la prima volta in questa edizione, dal villaggio La Terrazza, per un totale di circa 6 km.

La Bellissima Cittadina Silana ha accolto gli Atleti venuti da ogni dove a partecipare alla "fresca",si fa per dire ,19^ Corrisila,la gara è stata molto partecipata, in quanto, il rinomato luogo turistico ha fatto da attrazione alla manifestazione e sulla linea di partenza, tanti gli atleti pronti a combattere su questo percorso abbastanza duro perchè prevalentemente in salita.

Alle 17.00 il via alla gara, gli atleti sono partiti alla volta di Villaggio Mancuso, attraversando un percorso suggestivo, ovvero il territorio della Riserva Naturale Biogenetica Statale Poverella-Villaggio Mancuso, ,a una quota compresa tra gli 850 m e i 1.280 m, con foreste di pino laricio, raramente frammisto a querce, ontano nero, ontano napoletano, castagno, leccio e roverella.

All'arrivo, nel centro del Villaggio Mancuso e alla presenza i un numerosissimo pubblico, il primo ha tagliare il traguardo, l'atleta della CSG Catanzaro Lido, Nicola Viscido con il tempo di 18'16",vincitore per ben quattro volte della Corri Sila. Secondo Antonio Marchese della Hobby Marathon Catanzaro, terzo il compagno di squadra Leandro Guarnieri,quarto Stefano Sestito della Violettaclub e quinto Stefano De Stefano della Asi Crisal Soverato.

Il podio femminile, vede prima Francesca Familiari della Olimpus 2004 di Roma, Seconda Loredana Scorza della Hobby Marathon, terza la compagna di club, Antonia Tarantino, quarta Graziella De Stefano della Violettaclub, quinta Rossella Artusa Miletomarathon e sesta Rosalba Venuto Violettaclub.

A fine gara, si sono svolte le gare dei ragazzi, sempre molto partecipate e cariche di un entsiasmo vivo e sincero; i primi tre di ogni batteria, sono stati premiati con la medaglia.

Anche questa giornata di sport calabrese, si è conclusa nel migliore dei modi,un ringraziamento va a tutti gli operatori del circuito podistico Calabrese, atleti, organizzatori, giudici di gara che svolgono il loro compito con grande impegno, e ai tanti che sono sempre nell’ombra ma operano per il nostro sport, che è elemento basilare per una crescita socio culturale del nostro paese.

Rossella Artusa

Reggio Calabria 17 Settembre 2012 Conferenza stampa di presentazione della "Happy Run I^ edizione"

Si è svolta alle ore 17.00 all'interno di Palazzo San Giorgio, la Conferenza stampa di presentazione della "Happy Run I^ edizione", manifestazione voluta da Giusy Versace, atleta paralimpica e presidente della Disabili No Limits Onlus, che, per il secondo anno consecutivo, si svolgerà sul lungomare di Reggio Calabria venerdì 21 settembre alle ore 21.00.

L'huppy Run è una corsa serale, non competitiva e aperta a tutti, il cui scopo è di sensibilizzare la società su temi delicati come quello dell'handicap e al contempo raccogliere fondi per dare nuove opportunità di vita a disabili economicamente svantaggiati. Nell'edizione zero, dello scorso anno,il ricavato dell'evento è stato devoluto all'acquisto di una protesi per il giovane Francesco Comandè; quest'anno sarà aiutata una ragazza tetraplegica di Rossano che ha espresso il desiderio di fare sport.

Alla conferenza stampa di presentazione,in una Sala gremita di persone, Giusy Versace era in compagnia di tutti gli esponenti politici di Comune, Provincia e Regione, nonchè delle Autorità sportive, che appoggiano e supportano questa bellissima manifestazione, il cui slogan è " Tutti Insieme per regalare un sorriso", perchè, come dice Giusy, " Con il Cuore si può tutto".

Il comune di Reggio Calabria, era presente con l'assessore agli eventi e lo sport dottor Walter Curatola, con l'assessore ai lavori pubblici dottor Pasquale Morisani e l'assessore alla pubblica istruzione dottor Vincenzo Nocita, con il quale si è parlato del progetto di coinvolgimento delle scolaresche.

La Provincia è rappresentata dall'assessore alla cultura dottor Lamberti, mentre per la Regione c'è il Delegato alla Presidenza della Giunta, dottor Giuseppe Agliano.

Presente anche il presidente regionale del Coni dottor Mimmo Praticò, il Dirigente Nazionale Asi dottor Tino Scopelliti, che ha fortemente voluto tale evento, il Sub commissario del Comitato Paralimpico dottor Giuseppe Lombardo, nonchè il presidente Miletomarathon Salvatore Auddino, il presidente dell'atletica Sciuto, Mario Sciuto e il responsabile dell'area tecnica della Reggina Calcio, Simone Ciacchetta.

Tutti i presenti, hanno espresso tutto il loro entusiasmo per un evento tanto importante per la Città di Reggio e per tutta la Calabria e hanno avvolto in un abbraccio corale Giusy Versace, che entusiasta e carica ha dato appuntamento a venerdì 21 Settembre alle ore 21.00, sul lungomare Falcomatà, per regalare tutti insieme un sorriso.

Rossella Artusa

Reggio Calabria 21 Settembre 2012 "Happy Run"

Da numero "0" a prima edizione e sull’onda dell’entusiasmo della massiccia presenza di pubblico che ha partecipato nel 2011,sul Lungomare Falcomatà di Reggio Calabria, "Happy Run" ha diffuso nuovamente messaggi di equità sociale attraverso i valori sportivi e della beneficenza.

La manifestazione, anche quest'anno ha avuto un grandissimo successo, il lungomare Falcomatà è diventato un fiume di persone; a piedi, sulle carrozzine, sui pattini pronti ad affrontare con entusiasmo questa bella passeggiata serale di beneficenza. In testa a tutti il Sindaco della città di Reggio Calabria, dottore Arena che con il suo pettorale numero 1, ed insieme agli assessori Curatola, Morisani e Nocita,al dirigente nazionale Asi Tino Scopelliti, al predidente del Coni Mimmo Praticò, ed insieme al delegato alla Presidenza della Giunta, dottor Giuseppe Agliano,che affiancati dalla grande ideatrice dell'evento Giusy Versace,dal giovane Francesco Comandè, a cui è stata donata una protesi con la raccolta dei fondi dell'edizione scorsa, dai grandi atleti paralimpici Santino Stillitano e Walter Endrizzi, hanno dato il via alla corsa.

Protagonista della serata, il grande entusiasmo che ha accompagnato le migliaia di persone che si sono cimentati in questa bella esperienza di solidarietà, il cui ricavato è stato devoluto per l’acquisto di una sedia a ruote sportiva (handbike), che sarà donata a Francesca Gagliardi di Rossano Calabro,la giovane cosentina ha, infatti, manifestato il desiderio di voler cominciare a correre e a fare sport,e l’associazione Disabili no Limits, guidata da Giusy Versace,ha voluto aiutarla concretamente a perseguire entrambi gli obiettivi, donandole questo importante strumento per lo svolgimento dell’attività sportiva.

La corsa si è snodata lungo quattro chilometri, in pieno centro, a Reggio. Il via da Piazza Indipendenza, si è attraversato il Lungomare per raggiungere il Circolo Velico,la seconda fase del percorso si è svolta sul lato mare della passeggiata sulla Via Marina e con direzione verso la Stazione, si è proseguito sul viale Zerbi, per concludere il tragitto in Piazza Indipendenza.

A fine manifestazione, è stato premiata la fantasia e la creatività dello slogan migliore e più emozionante della in "Happy Run: io c’ero",premiato anche il "gruppo più numeroso". Il concorso ha incluso inoltre due sezioni speciali riservate agli studenti delle scuole e alle associazioni con la finalità di favorire la promozione della cultura della solidarietà e della cooperazione sociale.

A rendere ancora più interessante la serata,e a far sorridere, ci hanno penseto i due comici molto noti al pubblico locale e nazionale per il loro umorismo e satira, Giacomo Battaglia e Gigi Miseferi nel loro spettacolo intriso di gag divertenti, in un mix tra attualità e repertorio.

Un grazie a Giusy Versace, agli sponsor che hanno contribuito e a tutte le persone intervenute e che hanno reso possibile una così importante e bella manifestazione.

Rossella Artusa

Congratulations, Hellen! Turin Half Marathon

Domenica 23 settembre 2012 si è disputata la XII edizione della Turin Half Marathon.

Record di adesioni con 2500 iscritti.

Tre le novità di quest’anno: il nuovo percorso, che, partendo da Cascina Marchesa al Parco della Pellerina, si è sviluppato attraverso la Città di Collegno, toccando luoghi simbolo come la Certosa Reale, la Lavanderia a Vapore, il Ponte Nuovo sulla Dora per finire di nuovo alla Cascina Marchesa.

La vittoria maschile è andata al kenyano Nicholas Togom, che ha chiuso con il tempo di 1h01’37″.

Secondo posto per Kiprop Limo, che ha concluso la gara in 1h02’08″. Terzo posto per Paul Tiongik (01:06:08).

Nella gara femminile, molto avvincente ed incerta, hanno completato il percorso con un centesimo di differenza, quindi finale al photofinish, la prima classificata Hellen Jepkurgat (Kenya) con 1h12’28″ e la seconda classificata Alice Jepkemboi Kibor (Kenya) 1h12’28″. Terza posizione per Janet Anchola, dall’Uganda, che ha terminato la gara in 1h16’27″.

Ricordiamo a tutti gli appassionati , e non solo, che la vincitrice della gara piemontese è stata anche la prima a tagliare il traguardo anche nelle nostra città di Mileto in occasione della gara podistica internazionale “ La Normanna’’ ben riuscita ed organizzata dalla nostra società Miletomatahon.

Ragion per cui, in un certo senso, tutti noi dobbiamo essere orgogliosi per aver ospitato una vera e propria campionessa del panorama internazionale del momento. E’ questo il percorso che dobbiamo seguire, senza indugiare, per il gli anni che seguono. E’ questa la pietra miliare che dobbiamo custodire nella nostra memoria. E’ questo lo spirito giusto per poterci ancora entusiasmare nel vedere gareggiare grandi campioni e comuni appassionati di ogni età, tutti insieme per le strade di Mileto.

Nel nome di questo magnifico sport :

Francesco Suraci

Morte delle palme l'A.S.D. Miletomarathon 15 settembre 2012

come associazione nata nel territorio di Mileto e che, in esso opera, vuole mettere l'accento su una situazione alquanto disastrosa che sta caratterizzando il nostro territorio, ovvero vuole segnalare come, nell’indifferenza quasi totale stanno morendo le palme della nostra cittadina, a causa di quel terribile fenomeno che ha coinvolto tutta le città d'Italia e non solo, ma anche tutta l'Europa.

Mileto non è stata risparmiato,purtroppo,anche qua, è arrivato quello che viene definito il "Cancro" delle Palme, ovvero il punteruolo rosso. Il punteruolo rosso della palma, Rhynchophorus ferrugineus (Olivier), è un coleottero curculionide originario dell’Asia meridionale e della Melanesia e risulta molto dannoso alle piante di palma. Nel 1994 l’insetto è comparso per la prima volta in Europa e precisamente in Spagna; dal 2005 è segnalato anche in Italia. L’insetto vive all’interno della palma, dove compie tutto il suo ciclo vitale. A maturità la femmina della specie sfarfalla e va a deporre le proprie uova (circa 300) in piccole cavità del tronco o in corrispondenza delle superfici di taglio delle foglie, migra poi da una pianta infetta ad una sana, le larve scavano delle gallerie e se la divorano.

Le prime piante della nostra Cittadina, a cui è toccata questa tragica fine, sono quelle poste sulla bellissima piazza antistante la chiesa della Madonna della Cattolica; la caratteristica di questa piazza sono proprio le tante palme, di diversa specie, che creano una coreofrafia unica e vederle morire una dopo l'altra, lascia l'amaro bocca.

Il punteruolo rosso, come abbiamo visto, si sposta velocemente e fa terra bruciata,da piazza della Cattolica, è arrivato a Piazza Pio XII, e non ha risparmiato le bellissime palme " Phoenix Canariensis" che da circa 60 anni scrutano dall'alto della loro possenza la vita della piazza, si perchè la piazza è vita, è il luogo di ritrovo, d’incontro,è lo spazio che divide l’ammassarsi turbinoso delle case, dissipa i rancori e riunisce i cittadini, donando loro parametri occasioni di confronto e di cultura; una piazza senza quelle palme che ne hanno creato l'immagine, è senza un pò di vita.

Due delle otto magnifiche palme di piazza Pio XII, sono malate, non aspettiamo che tutte le otto si ammalino e poi muoiono, muoviamoci prima per non far perdere alla piazza la propria identità e per non fara perdere ai miletesi un loro patrimonio culturale.

Facendo una veloce ricerca sul web in effetti sembra di assistere ad un infinito necrologio di paesi e città che non hanno saputo arginare il dilagare dell’insidioso coleottero, ma si trovano pure una serie di pagine che raccontano esperienze virtuose e metodi per sconfiggere il parassita.

Sembra che si possa debellare senza prodotti dannosi per l'ambiente, e molto efficaci. La beauveria bassiana, il fungo che divora gli insetti per eccellenza, viene impiegata contro moltissime infestazioni.

Tantissime sono le possibilità di cura che vengono elencate, l'importante è comunque provare, non lascire che il Punteruolo Rosso vinca, portandosi via un nostro patrimonio,che è il testimone della vita passata e presente della città di Mileto.

Salvatore Auddino Presidente MiletoMarathon

Scicli e Modica -Ragusa-,le capitali d’Italia della corsa su strada! 29/30 Settembre 2012

Scicli e Modica,queste due spettacolari città siciliane, dichiarate patrimonio dell'Umanita dall'Unesco, perle del tardo barocco siciliano,sono state, per due giorni, le protagoniste dell'atletica nazionale.

La 23esima edizione del Memorial “Peppe Greco”,importantissima rassegna podistica, che si svolge da ben 23 anni, quest'anno ha acceso i riflettori sui più grandi atleti italiani sulla distanza dei 10mila metri,diventando Campionato Italiano Assoluti maschile e femminile di corsa su strada sulla distanza dei 10 chilometri, il che, come ha sostenuto il Presidente del Comitato provinciale FIDAL, Adolfo Padua, è ancora di più da stimolo per la crescita del movimento in provincia.

Gianni Voi, “anima” del “Peppe Greco” ed ora referente della Fidal per l’organizzazione dell’evento, ha detto, la Provincia di Ragusa ha accolto, per la prima volta, un evento sportivo che ha messo in palio un titolo italiano. Vogliamo leggere quest’assegnazione come l’oramai definitiva consacrazione del lavoro svolto in questi anni d’organizzazione del Memorial “Peppe Greco”.

Il ringraziamento per la fiducia che ci è stata accordata, non può che andare alla Fidal nazionale, ma anche al Presidente del Comitato regionale Fidal Paolo Gozzo ed ad Adolfo Padua, vertice provinciale della Federazione d’atletica leggera ed a tutti gli enti che ci hanno sostenuto.

Modica sabato e, domenica, Scicli, hanno accolto i portacolori di oltre 100 società italiane, per un totale di circa 250 atleti, che sono andati a caccia del titolo tricolore di specialità.

Sabato 29,scenario dello spettacolo sportivo, è Modica, la città, il cui splendore si può capire citando i versi di Gesualdo Bufalino che diceva:

"Un teatro era il paese, un proscenio di pietre rosa, una festa di mirabilia. E come odorava di gelsomino sul far della sera. Non finirei mai di parlarne, di ritornare a specchiarmi in un così tenero miraggio di lontananze…"

Le strade del centro storico di Modica, dal primo pomeriggio, sono diventate una passerella di atleti che con la loro energia ed il loro entusiasmo hanno dato forza e vita alla città.

Il programma a Modica è stato piuttosto articolato, si è iniziato con il Trofeo RUN.IN, Corso Giovanile promosso dal comitato provinciale Fidal Ragusa e organizzato dall' ASD Running Modica Master, l’ASD Il Castello Città di Modica e l' ASD Libertas Running Modica, che ha previsto,dalla scalinata di San Pietro alle 18.30, la partenza della categoria esordienti maschile e femminile che hanno coperto la distanza di 300 metri quindi alle 18.40 è stata la volta delle ragazze cadette e alle 18.50 la gara dei ragazzi cadetti, che hanno coperto la distanza dei 1000 metri.Sono stati premiati i primi tre classificati di ogni categoria con medaglia.

Alle 19.30, si è dato il via al “RUN.IN.Corso” , 12^ prova del Gran Prix provinciale ibleo di corsa su strada 2012 su un percorso di quattro km, aperto a tutte le categorie ( giovanili, assoluti,amatori e master).“Siamo pieni di entusiasmo, ammette Emanuele Assenza presidente del Running Modica Master, per quanto siamo riusciti ad organizzare a favore dei giovani e degli amatori nel contesto di una cornice così prestigiosa come il Peppe Greco”

Alle 20.30 il clou della serata con la terza edizione del Peppe Greco edizione femminile con la finale nazionale del campionato italiano di fondo femminile.

Interessantissimo il parterre delle atlete alla partenza,grandi rappresentanti dell'atletica italiana, che hanno dato vita a una gara ricca di entusiasmo e molto combattuta, che si snodava su un circuito di 1 km, tra salite e discese, da ripetere 10 volte.

Grande speaker della serata,Giuseppe Marcellino, che ha saputo sottolineare con maestria, i momenti più significativi della gara, a supportarlo nel commento tecnico c'era,il grande atleta Massimo Vincenzo Modica,medaglia d'argento ai campionati mondiali di maratona a Siviglia del 1999.

La grande atleta Valeria Straneo, maratoneta piemontese della Runner Team 99, reduce dall'ottavo posto nei 42 chilometri dei Giochi Olimpici di Londra,è stata in testa alla corsa fin dal primo giro, mentre dietro di lei il gruppetto composto dalla Iozzia, La Barbera, Soufyane ed altre, cercava di tenerle testa.

Passaggio dopo passaggio, la Straneo manteneva il vantaggio dal gruppetto, dal quale piano a piano si sono delineate le altre posizioni d'arrivo, alla fine dei 10 giri, vincitrice dell Campionato Italiano dei 10km su strada,con il tempo di 34:40, è Valeria Straneo.

Seconda al traguardo la portacolori della Forestale Silvia La Barbera,35:09; terza la rappresentante dell’Esercito Laila Soufyane (35:26).

A seguire, la maratoneta Ivana Iozzia (Calcestruzzi Corradini Excelsior), quarta in 35:41, la siepista Valeria Roffino (Fiamme Azzurre), 35:48, e la specialista della corsa in montagna Valentina Belotti (Esercito), 36:05.

La Straneo dopo la gara conferma la sua partecipazione ad un grande appuntamento: quello con la Maratona di New York, che la vedrà fra le protagoniste domenica 4 novembre.

La bellissima serata di sport, si è conclusa con le premiazioni delle atlete in presenza dell'assessore allo sport di Modica, dottor Tato Cavallino, del sindaco dottor Antonello Buscema,del sindaco di Scicli, dottor Franco Susino e di tanti altri politici che hanno elogiato l’iniziativa mettendo in risalto la sinergia tra i comuni interessati e la mera promozione turistica che un evento del genere comporta.

Domenica 30,lo spettacolo da notturno, diventa diurno e si trasferisce a Scicli,nella città dei tre valloni, città in cui arte, cultura, folklore e mare si fondono in un unica grande esperienza, città dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, città che ha dato vita con i suoi scenari alle storie del famoso commissario di Andrea Camilleri..., città che custodisce nella sagrestia della chiesa di S. Giovanni Evangelista, la tela del Crocifisso di Burgos " detto il Cristo con la gonna".

La gara da femminile, diventa maschile, è in palio il titolo italiano assoluti maschile dei 10km di corsa su strada, tantissimi i grandi protagonisti dell'atletica pronti a battersi per la conquista del titolo, tra cui, Stefano Scaini del Running Club futura, Giorgio Calcaterra campione sui 100 Km, Angelo Iannelli , Domenico Ricatti.

Il classico percorso del Memorial “Peppe Greco”,che prevedeva un circuito da 1 km da ripetersi 10 volte, viene modificato per far si che non si creino troppi doppiaggi e quindi problemi per gli atleti; sono i tecnici fidal Luigi Principato e Nicola Bianco, che adattano il percorso e lo allungano di un altro km, così il campionato si svolge su un circuito da 2 km da ripetere cinque volte.

E' il sindaco di Scicli, Franco Susino,alle 11 precise, a dare lo start alla gara, che si dimostra subito molte veloce, perchè come ha sottolineato Vincenzo Modica, su un percorso così nervoso, di strade strette, gli atleti vogliono prendere subito posizione.

Il primo giorno è stato compiuto col tempo di 5’ e 51” sono stati i keniani a condurre le danze sin dall’inizio. Già al secondo giro il gruppone di testa si era allargato riducendo il tempo di 2”. Al terzo giro Domenico Ricatti prendeva le distanze da tutti tagliando al terzo giro il traguardo di Piazza Italia in 5’ e 54”. Il quinto e ultimo giro è stato favorevole ai keniani Kiprono e Kipkirui che hanno superato il barlettano finito terzo.

Va, quindi, a Domenico Ricatti (Aeronautica Militare) il titolo italiano 2012 dei 10km di corsa su strada (manifestazione valida come terzo appuntamento dei societari assoluti di specialità, il primo appuntamento è stato la mezza maratona Roma-Ostia,e il secondo i 10 km in pista) . Il barlettano è giunto terzo, preceduto dai keniani Bill Hillary Kiprono (Violetta Club) e Daniel Kipkirui Ngeno (Running Club Futura), che si sono disputati il successo in volata. I due battistrada hanno chiuso il proprio impegno rispettivamente in 29:23 e 29:24, lasciando l’azzurro a sei secondi di distacco,29:30.

Primo dei siciliani Alessandro Brancato che ha corso i 10 chilometri in 30'50”, l’atleta della Running club Futura ha vinto il premio “Santo Vanasia”, prestigioso premio, destinato al miglior atleta isolano,che fino all’ultimo è stato in bilico tra Brancato e il suo compagno di squadra Diego Campagna 31'12”

Felicissimo Ricatti, che a fine gara dice:"a Scicli, dove il caldo si è fatto sentire, è arrivata la conferma del mio stato di forma"; il vincitore assoluto Kiprono, dice,“Sono soddisfatto per il risultato di Scicli, è stata una gara difficile che sono riuscito a controllare solo all’ultimo giro”.

Primo atleta calabrese il giovane Andrea Pranno,allenato da Maurizio Leone, arrivato undicesimo assoluto e premiato come secondo della categoria Promesse.

La società calabrese Violetta club, ha fatto un ottimo risultato, oltre al vincitore assoluto Kiprono, ha ottenuto un quattordicesimo posto con Luca Tocco e un ventisettesimo posto con Filippo Lo Piccolo.

“Quest’anno, come organizzazione- ha detto Gianni Voi- , siamo stati chiamati ad un impegno molto probante. Per l’atletica iblea, si è trattato di un momento importante; tra Modica e Scicli si sono concentrati gli atleti più importanti d’Italia sulla distanza dei 10mila metri.Ed è proprio per questo che va riconosciuto un grande merito a Gianni Voi e a tutti i suoi collaboratori che hanno saputo dare vita a un due giorni di sport spettacolari, in cui lo sport è stato il vero e supremo protagonista, lo sport coi suoi grandi valori, la lealtà, la tenacia, la sfida ai propri limiti, il rispetto di se stesso e dall’altro, la lotta per ottenere la giusta ricompensa.

Valori tutti che vanno incoraggiati e sostenuti in una società come la nostra, dove ogni giorno si presentano cattive testimonianze di truffe e mancato rispetto delle regole, generando grande sfiducia nel sistema democratico della convivenza civica.

Ricordiamo che Il Memorial "Peppe Greco" anche quest’anno,si è aperto alla solidarietà con il progetto “Filippide” che ha visto coinvolti i disabili intellettivi-relazionali, e con l’oramai consolidato sodalizio con la “Fondazione per la ricerca contro la fibrosi cistica” che ha dato ad ogni partecipante della gara una maglia con lo slogan “Vorrei donarti il mio respiro”.

Il Memorial “Peppe Greco” ha portato con sé anche la cerimonia di premiazione del Premio “Candido Cannavò”, giunto alla terza edizione. La giuria presieduta dal Generale Gianni Gola (già Presidente FIDAL e CISM), il quale ha ricevuto la prima edizione del Premio, e composta inoltre anche dal Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso e dall’ex Presidente del CONI Sicilia, Massimo Costa, premiati nelle edizioni 2010 e 2011, ha scelto di assegnare il premio “Candido Cannavò” 2012 a Franco Musso, Presidente del Comitato Regionale FederGinnastica. La cerimonia di consegna del premio è avvenuta, come oramai consuetudine, nella serata di vigilia del Memorial “Peppe Greco”, venerdi 28 settembre alla presenza del Generale Gianni Gola, dei premiati degli scorsi anni, oltre che di personalità dello sport italiano e degli atleti di vertice protagonisti nei due giorni seguenti.

Questa due giorni di sport, in due tra le città più belle della Sicilia e dell'Italia, ha fatto vivere a tutti i partecipanti dei momenti indimenticabili, grazie a tutti di cuore!

Rossella Artusa

Cosenza 30 settembre 2012.

Antonio Bruno e Rossella De Rose trionfano alla Maratonina dell'Area Urbana

Si sono svolti stamane a Cosenza i Campionati Regionali Individuali di Maratonina Assoluti Amatori e Master

Nonostante la concomitanza con il campionato italiano individuale assoluto di 10 km su strada in programma a Scicli e Modica nella vicina regione Sicilia, la maratonina di Cosenza ha visto un ottimo numero di partecipanti prendere il via con puntualita’ da “orologi svizzeri”.

Ore 09,00: si nota negli occhi, nella mente e nel cuore di ogni singolo atleta la solita felicità di misurarsi e mettersi in gioco, con gli altri e con se stessi; ancora una volta… , pronti… via per le strade della città di Cosenza per un’ altra sana ed avvincente avventura che questo magnifico sport sa dare. Temperatura gradevole come, personalmente penso, anche il nuovo percorso che quest’ anno ha ospitato la gara: ben chiuso al traffico e sorvegliato a dovere dagli addetti: <<bravi ottimo!>>

Veniamo ai risultati tecnici , e’ Antonio Bruno della Libertas Lamezia, il campione regionale 2012 che con la sua gara solitaria fin dalle prime battute ha fatto capire che oggi non ce n’era proprio per nessuno…, secondo il sempre bravo Scarfone Balduino della Cosenza k42, terzo Curcio Giuseppe della Hobby Marathon, quarto Sestito Giuseppe della Violetta Club ed in fine, al quinto posto, si e’ classificato Esposito Agostino della società Cosenza k42.

Per le donne, si e’ laureata campionessa regionale, anche per lei gara solitaria, la bravissima De Rose Rossella della Cosenza k42, al secondo posto, Donato Patrizia della Pol. Acli rinascita 2000, terza Napoli Lucia, quarta Fazio Rossella entrambi della società Violetta Club ed infine quinta Lamanna Luisa della societa’ Miletomarathon.

La nostra societa’ Miletomarathon ha visto quasi tutti essere premiati nelle rispettive categorie di appartenenza, conquistando tra gli uomini un terzo posto grazie alla bella prestazione del “sempre verde” Scarcella Ruggero. Tra le donne ,oltre al quinto posto assoluto strappato nei metri finali dalla brava Lamanna Luisa, conquistiamo anche il secondo posto di Fogliaro Caterina e buona anche la prima prova in una distanza lunga di Varone Fortunato giunto al traguardo in 1 ora e 28 minuti.

Un forte applauso agli organizzatori, ai giudici, ai cronometristi e a tutti quelli che si sono adoperati per farci vivere un’altra splendida giornata di sport ed aggregazione tra noi uomini di questo tempo, a volte purtroppo, non sempre felice…

Lunga e prosperosa vita a tutti quelli che si adoperano a “costruire” questi avvenimenti di spensieratezza…

Francesco Suraci

Cancellata "La Corsa dei due mari "

Supermaratona di 57 Km

Mileto 5 Ottobre 2012

Come è possibile, che una notizia così travolgente per l'atletica calabrese, sia passata inosservata!?...

La Violetta Club, con il suo Presidente Franco Cerra e il segretario Lino Piricò, da ben otto anni era promotrice di una delle più importanti manifestazioni sul nostro territorio,ovvero, della bellissima " Corsa dei due Mari",una corsa unica nel suo genere in Calabria,che univa la Calabria attraverso l'unione simbolica del lembo di terra che separa le rive del Tirreno e dello Jonio, attraversando un territorio ricco di storia e di cultura, per un percorso giudicato uno di più belli a livello Europeo, che ripercorreva i luoghi della storia.

La strada dei due mari è, infatti, uno dei percorsi più antichi di tutti i tempi. Già strada di collegamento tra le città magno greche di Skylletion (sullo Jonio) e Terina (sul Tirreno), fu successivamente utilizzata dai Romani per collegare il porto di Scolacium, dove provenivano le merci di oriente, con la zona tirrenica e quindi con

Roma. A quei tempi doveva essere sempre preferibile, oltre che strategico, percorrere l’istmo tra i due mari, piuttosto che effettuare un pericoloso periplo della Calabria, che comportava l’ attraversamento delle insidiose correnti dello stretto tra Scilla e Cariddi.

La sfida, Corsa dei due Mari, non poteva che aver luogo in questa Regione,bagnata dal Tirreno e dallo Ionio, che non sono due mari qualsiasi: buttandovi le reti, oltre i pesci come in tutti gli altri, si possono pescare Bronzi di Riace et similia!

La gara è stata ideata dal nicastrese Salvatore Perri, che nove anni fa con un gruppo proveniente dalla Francia, terra dove lui vive,ha creato questa bellissima SuperMaratona di 57 km individuale o a staffetta 3 x19 km, e d'allora, ha sempre rappresentato un evento sportivo e culturale di grande dimensione, che stimolava la crescita dell'Atletica calabrese, e rappresentava anche un volano turistico per la Calabria, evidenziando dei territori in tutta la loro bellezza naturalisica e culturale.

Al via, gli atleti avevano alle spalle il vasto arenile ed il mare Tirreno di Marina di Curinga, davanti una fitta pineta in cui a fatica si inoltrava la strada. In questo gradevole scenario naturale si inserivano i colori smaglianti degli atleti partenti e dei ciclisti e delle cicliste che accompagnavano, si perchè, ogni ciclista, prendeva in consegna un corridore e lo accudiva fino all'arrivo, sulle rive dell'altro mare, lo Ionio.

Tutti i 57 km del percorso erano tappezzati da una segnaletica che non ammetteva errori, e controllato era lo scarso traffico automobilistico.

I primi chilometri pianeggianti, verso i 18 km, ecco la prima salita che porta ai 400 m. s.l.m. di Maida, si giunge a Jacurso, poi a Cortale, e si sale fino ai 500 m.s.l.m. di Girifalco (38 km.), si riscende, poi ai 400 m.s.l.m. di Borgia (42 km.), e spinti dalla pendenza si raggiunge il mare.

Tutto questo era "La Corsa dei due Mari", un camminare sulla strada della storia,e diffondere per tutti i 57 km percorsi, passione, gioia e quello spirito etico, altruista, leale e solidale che è tipico di chi ama lo sport.

La Violetta club e i patron Cerra e Piricò, nonostante i tanti ostacoli e le risorse economiche sempre più scarse,anno dopo anno, mettendo in campo tanto coraggio,impegno ed energia, sono riusciti a superare le tante difficoltà e sono riusciti a realizzare per ben otto anni, quello che sembrava un sogno, per la nostra regione; sogno, che quest'anno, purtroppo non si realizzerà. Cerra e Piricò, nonostante l'impegno, quest'anno non sono riusciti ad abbattere i muri dell'indifferenza di chi avrebbe potuto e avrebbe dovuto collaborare, ossia le varie Istituzioni politiche e sportive, che sono rimasti insensibili e hanno contribuito a far sparire una delle più belle realtà del nostro territorio.

Questa è una sconfitta per tutta l'atletica calabrese!!!!!

Rossella Artusa

Reggio Calabria 7 Ottobre 2012 I^ edizione della Reggio Calabria Half Marathon

Ritorno della grande atletica nella città dello stretto!

Vincitori di questa I Edizione Alessandro Brancato( Running Club Futura) e Palma De Leo (Violetta Club)

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Sciuto , affiliata alla (Fidal) Federazione Italiana di Atletica Leggera, sotto l’egida del Comitato Regionale FIDAL Calabria, con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria, della Provincia di Reggio Calabria,e della Regione Calabria,ha organizzato la I^ edizione della Reggio Calabria Half Marathon, un appuntamento importantissimo per tutti i Runners Calabresi e non solo.

L’infaticabile Mario Sciuto e tutti gli appartenenti alla sua società hanno lavorato instancabilmente per la riuscita della manifestazione e la risposta è stata che, il numero di partecipanti, giorno dopo giorno, è cresciuto a vista d’occhio, . Pronti sui nastri di partenza, all'incirca 200 atleti, provenienti dalle società calabresi, di Reggio ma anche Catanzaro, Cosenza e Vibo Valentia, e molti atleti provenienti anche da fuori regione.Insieme a loro i grandi protagonisti, l’ex azzurro di maratona che ha sfiorato per due volte la convocazione per le Olimpiadi, e con la maglia azzurra, ha vinto una Coppa del Mondo, Salvatore Nicosia, con lui l’altro siciliano Alessandro Brancato, pluricampione italiano giovanile, Massimo Lisitano, vincitore delle mezze di Messina e Palermo, Carmine Buccilli, reduce dalla vittoria nella Maratona del Mugello di due settimane fa,il giovane promettente reggino Consolato Costantino, e Filippo Porto .

Il ritrovo dei partecipanti è stato nei pressi della Stazione Lido alle 8:30,dove si sono potuti effettuare gli ultimi ritiri dei pettorali ed alle ore 10 circa da Piazza Indipendenza, è partita una prima gara non competitiva di km 3, aperta a tutti, che ha visto vincitore maschile, il giovane Damiano Corso di Varapodio, e vincitrice femminile la giovane Chantel Magengezha. La mezza maratona, sulla classica distanza di km 21,097, è partita subito dopo l'arrivo della non competitiva, su un percorso quasi interamente pianeggiante, che si è sviluppato nel centro storico di Reggio Calabria, passando per il meraviglioso Lungomare Italo Falcomatà, attraverso un circuito da ripetere 5 volte e che promette interessanti prestazioni cronometriche.

Il lungo mare Falcomatà, era pronto alla rilancita dell'atletica reggina, ed era addobbato per la grande occasione, tutto transennato e vigilato dalla forze della protezione civile, per favorire al meglio lo svolgimento della competizione, e sotto lo sguardo dei maggiori rappresentanti delle autorità sportive, ovvero il Presidente Regionale Fidal Ignazio Vita, il Dirigente Nazionale Asi, Tino Scopelliti, il Presidente Provinciale Vibo Valentia Pasquale Mazzeo, per l'occasione anche Speaker, ha dato vita a una grande mattinana di vero e sano sport.

Protagonista principale di tutta la gara è stato il gran caldo; nella città dello stretto, si sono raggiunti quasi i 30 gradi, e la partenza programmata per le 10.30 e slittata alle 11.00, ha fatto si che tutta la competizione, si svolgesse nelle ore più calde della giornata,e questo sicuramente, ha influenzato le prestazioni di tutti gli atleti.

Al primo passaggio, si delineava un gruppeto composto da Brancato, Buccilli, Nicosia, Porto e Costantino,ma già al secondo giro Brancato ha allungato,ed ha acquisito quella prima posizione che ha mantenuto fino all'arrivo,tagliando il traguardo con un vantaggio di 53" sul secondo arrivato.

La classifica maschile, quindi vede primo Alessandro Brancato, Running Club Futura, 1h08'12"; secondo Carmine Buccilli, Atl. Casone Noceto, 1h09'05"; terzo Luca Tassarotti, O.S.O. Old Star Roma, 1h10'45"; quarto Salvatore Calderone,C.U.S. Torino, 1h11'09"; quinto Filippo Porto, G.S. Dilet. "La Volata", 1h14'19";sesto Salvatore Nicosia,O.S.O.Old Star Roma, 1h15'46"; settimo Leandro Guarnieri, Hobby Marathon Cz,1h16'31", ottavo Francesco Monti, Violetta Club Lamezia,1h19'15";nono Dario Bruneo,A.S.D. Pol. Forte Gonzaga ME,1h19'39"; decimo Salvatore Romeo,A.S. Roma Road R. Club,1h21'28".

La gara al femminile, è stata sempre dominata da Palma De Leo, Violetta Club Lamezia, che ha tagliato il traguardo in 1h27'21", seconda Antonina Lo Presti, Podistica Messina,con il tempo di 1h29'16"; terza la compagna di squadra, Caterina Cianò,1h29'50"; quarta Ginevra Benedetti, Atletica Sciuto, 1h30'57"; quinta Nicoletta Fosco, G.S. Dilet."La Volata",1h36'00"; sesta Loredana Scorza, Hobby Marathon CZ, 1h41'42"; settima Paola Panuccio, Adamo Athletic Club, 1h43'24"; ottava Caterina Oteri, A.S.D. Pol. Forte Gonzaga ME, 1h48'16"; nona Rita Gangemi, Asi G.S. Aschenez, 1h50'08", decima Stefana Rizzo Avar, 1h52'32".

Per la Mileto Marathon, segnaliamo il diciassettesimo posto assoluto e primo di categoria di Fortunato Varone, che ha chiuso la sua seconda esperienza nella mezzamaratona con il tempo di 1h26'35"; il primo posto di Luisa Lamanna, il terzo di Ruggero Scarcella, il quinto di Caterina Fogliaro e l'ottavo di Francesco Suraci, ognuno nelle rispettive categorie.

La prima edizione della Half Marathon di Reggio Calabria, viene chiusa, sotto il segno di un'ottima riuscita, l'Atletica Sciuto con il suo presidente Mario Sciuto, ha saputo mettere su una bella manifestazione che ha rilanciato la grande atletica nella città di Reggio;certo c'è molto da migliorare ma i miglioramenti come tutte le cose vengono piano piano dall'esperienze precedenti per questo siamo convinti che la seconda edizione sarà meglio della prima, e così via.

Diamoci appuntamento al prossimo anno, nella speranza che manifestazione come questa, promotrici di sport vero, sudato e lottato, crescano sempre più.

Rossella Artusa

Reggio Calabria- Piazza Indipendenza- 13 Ottobre 2012

L'Associazione " Diabete Amico" di Reggio Calabria, con la collaborazione dell'A.S.D. Gruppo Atletico Reggino,della Fidal Regionale e Provinciale di Reggio Calabria, con il patrocinio del CONI Calabria e della scuola regionale dello sport,ha organizzato una gara competitiva e una passeggiata non competitiva su un percorso cittadino.

L'iniziativa voluta dall'associazione medici diabetologi, fa parte di un progetto, che parte da un corso di aggiornamento sul diabete mellito, dal titolo "Importanza dell'attività fisica",e mira a migliorare la condizioni dei giovani affetti da questo serio, ma contenibile, problema.

Il corso di aggiornamento è iniziato venerdì 12 presso Palazzo Campanella, Consiglio Regionale della Calabria,dove

è avvenuta la registrazione dei partecipanti e poi si è tenuto un convegno caratterizzato da diversi momenti di confronto e spiegazione. Si è iniziato proprio con una riflessione sull'importanza dell'attività fisica, si è descritto poi nelle linee generali il diabete mellito,cos'è,i suoi effetti e le attività di contrasto.Il segmento successivo di discussione si è incentrato sulla correlazione obesità e diabete mellito, con una ulteriore approfondimento sulla sindrome cardio-metabolica, per arrivare, infine al tema diabete mellito e attività sportiva.Moderatori di questa prima parti, sono stati i dottori Emira Dal Moro e Domenico Mannino.

La seconda parte, moderata dai dottori Giovanni Perrone e Antonino Amodeo,ha toccato alla stessa stregua della prima fase dei lavori, più argomenti, dalla motivazione all'atleta con diabete, all'alimentazione nell'atleta con diabete alle tecniche di prevenzione dell'ipoglicemia tardiva, per essere conclusa con la discussione sugli effetti dell'attività fisica nel paziente diabetico iperteso.

La seconda giornata, è stata appunto, all'insegna dello sport, con una prima analisi e valutazione dei contenuti acquisti nella giornata precedente e con lo svolgimento della gara,all'insegna di uno slogan che non lascia dubbi: "Corsa su strada: sport e salute".

Ritrovo dei partecipanti, Piazza Indipendenza, sul bellissimo lungomare di Reggio Calabria, dove tanti atleti e tante scolaresche, si sono ritrovati per partecipare ad un evento tanto importante.

Sul Lungomare, è stato allestito uno stand, dove l'associazine "Diabete Amico" misurava a tutti il valore della glicemia e faceva informazione riguardo il diabete.

Presenti,la dottoressa Emira Dal Moro, moderatrice del convegno tenuto il giorno prima a Palazzo Campanella, il dottor Romeo, nonchè il Presidente della Fidal Regionale Ignazio Vita, che tanto ha voluto e sostenuto la manifestazione, il Vice presidente Bruno Neri, il presidente provinciale Fidal di Vibo Valentia, Pasquale Mazzeo, che per l'occasione ha anche indossato i panni dello speaker della manifestazione.

La partenza della gara e della passeggiata, è avvenuta in contemporanea, i partecipanti alla passeggiata si sono fermati dopo un giro del percorso di circa 2,5 km, mentre i partecipanti alla competiviva hanno fatto un altro giro.

Alla partenza,in prima fila gli atleti della competitiva, tra cui grandi nomi dell'atletica calabrese, quali Consolato Costantino, Francesco Monti, Grazia Toma, Teresa Latella, e subito dietro, una marea di magliette bianche, con su scritto " Passeggiata della Salute", che hanno riempito il lungomare Falcomatà e hanno testimoniato l'importanza di fare attività fisica.

Alla fine dei due giri del circuito per un totale di 5 km, il primo ha tagliare il traguardo è Consolato Costantino della Icaro, dietro a lui Francesco Monti della Violettaclub, terzo Paul De Angelis di Conoscere Jonadi, quarto Domenico Focà dell'Adamo Club, quinto Giuseppe Pilello dell'Atletica Minnito e sesto Marco Melissari.

La gara femminile, vede imporsi Teresa Latella Catania 2000, seconda Laura Giofrè Conoscere Jonadi, terza Grazia Toma Avar, quarta Lisa Grasso Atl. San Costantino, quinta Rita Gangemi Aschenez e sesta Stefania Rizzo Avar.

Per la miletomarathon segnalo il secondo posto di categoria di Francesco Suraci e di Rossella Artusa.

Possiamo concludere dicendo che, in una bellissima mattinata di ottobre, sul lungomare della città dello stretto, si è respirata un'aria piena di entusiasmo e di voglia di far capire quanto lo sport fa bene al corpo, alla mente, e allo spirito,perchè aiuta ad affrontare i problemi che la vita giorno dopo giorno ci pone, con il sorriso e la voglia di essere positivi.

Grazie a tutti e arrivederci al prossimo anno,nella città di Cosenza, dove si svolgerà la seconda edizione di questa bellissima manifestazione, importante non solo dal punto di vista tecnico agonistico, ma anche e soprattutto per il suo grande significato civile e sociale.

Rossella Artusa

Piscopio -VV- 13 Ottobre 2012 Assemblea Provinciale Elettiva dell'ente di promozione sportiva ASI

Si é svolta oggi sabato 13 ottobre, a Piscopio (Vibo Valentia), con inizio alle ore 16, presso la sala consiliare dell'ex municipio,oggi Palazzo della Cultura, la quinta Assemblea Provinciale Elettiva dell'ente di promozione sportiva Alleanza Sportiva Italiana.

All'incontro hanno partecipato i rappresentanti delle 58 associazioni e circoli affiliati, diffusi in tutto il territorio della provincia di Vibo Valentia; associazioni e circoli perchè l'Asi oltre a fare promozione sportiva, fa anche promozione sociale.

Presenti all'Assemblea, a portare il loro saluto e a presenziare all'incontro il Senatore Francesco Bevilacqua, il sindaco di Vibo Valentia Nicola D'Agostino e gli assessori comunali Pietro Comito, assessore dell'ambiente e Pasquale La Gamba,assessore allo sport, nonchè il presidente regionale Asi Nino Girella, i dirigenti nazionali dell'Asi Tino Scopelliti, Vittorio Fanello e Giuseppe Scianò e il presidente provinciale del Coni, Rocco Cantafio.

Presidente dell'assemblea è Giuseppe Scianò, il quale saluta tutti i presenti, facendo un piccolo excursus sulla nascita dell'Asi, e sottolinea che nel 1994 quando l'Asi nacque, su 75 società affiliate, ben 10 erano calabresi, quindi la Calabria, ha da sempre contribuito alla sviluppo dell'ente di promozione sportiva Asi. Scianò sottolinea, anche che l'Assemblea è un'occasione di confronto e lascia la parola ai vari interventi.

Alla fine degli interventi, si è votato per l'unica lista presente, e viene ribadita la fiducia al presidente uscente l'Avvocato Michele La Rocca e al suo consiglio direttivo.

“E' un momento importante per il nostro Ente territoriale – spiega il presidente Michele La Rocca – perchè andiamo incontro non ad un semplice rinnovo degli organi elettivi, ma ad un passaggio importante della vita del nostro comitato. Mentre il Coni smobilita a livello provinciale, noi dell'Asi restiamo come importante roccaforte di promozione dello sport sul territorio, pensando ad una ulteriore crescita, oltre a quella gia' straordinaria che ci ha portato ad avere in questi anni ben 56 società e circoli affiliati, di cui 32 iscritte al registro nazionale del Coni.

Rossella Artusa

Lamezia Terme (CZ) 21 Ottobre 2012 Campionato Regionale di Maratonina

Vittoria al forte atleta Crotonese Danilo Ruggero!

Si è svolto a Lamezia Terme con ritrovo e partenza presso lo stadio di località Savuto, il Campionato Regionale di società Assoluto/ junior amatori e master maschile e femminile di Maratonina.

Il Campionato è stato indetto dal Comitato Regionale ed organizzato dalla Società Podistica Libertas Atletica Lamezia, con in testa il suo Presidente Gregorio Sesto.

Tantissima la partecipazione con atleti provenienti da tutta la Calabria e non solo; e tante, quindi le società presenti,le più rappresentative dell'atletica Calabrese, oltre alla Libertas Lamezia, società organizzatrice, c'erano la Cosenza K42, La Team Basile, la Hobby Marathon,la Violettaclub,l'Atletica Zarapoti, La Miletomarathon, la Running Palmi, l'Atletica CorrerePollino, La crisal Soverato, la C.S. Giovanile Catanzaro Lido, l'Atletica Amica, l'Atletica Runners 2012.

Alle nove è stato dato il via alla gara, con un giro di pista e subito dopo, l’uscita dallo stadio, percorrendo un circuito di 7 km da ripetere 3 volte, con arrivo finale sulla pista.

Il circuito è risultato abbastanza impegnativo, con 1 km di salita alla partenza e dopo 4 km misti di pianura e discesa, 2 km di salita.

Dominatore di questa bellissima giornata di fine ottobre oltre a Danilo Ruggero, è stato il gran caldo, che ha condizionato tantissimo le prestazioni degli atleti.

La cronaca della gara vede subito dopo il via un gruppetto di Atleti composto da Francesco Cuzzocrea, Danilo Ruggero, Antonio Bruno,Leandro Guarnieri,Giovanni Pronestì,Francesco Monti,Giuseppe Sestito,Guzzo Antonio;

al termine del terzo km si involavano,Ruggero, Bruno, Guarnieri,Pronestì; nel corso del primo giro l'Atleta della Violetta Club Danilo Ruggero, con un passo di 3,05 al km, staccava di forza i suoi compagni di fuga facendo gara in solitaria chiudendo poi la mezza maratona in 1:15:00 secondo Antonio Bruno, Libertas Lamezia; terzo Francesco Cuzzocrea, Violetta Club, quarto Leandro Guarnieri Hobby Marathon, quinto il compagno di scuderia, Giovanni Pronestì e sesto Francesco Monti della Violetta Club, settimo Guzzo Antonio Libertas Lamezia ottavo Giuseppe Sestito della Violetta Club.

Per le donne, la prima ha tagliare il traguardo è stata Silvana Gigante della Violetta Club, laureandosi così campionessa Regionale sulla mezza Maratona , seconda Loredana Scorza,Hobby Marathon; terza Lucia Napoli,Violetta Club; quarta Annarita Altimara, Marathon Cosenza, quinta Rossella Fazio, Violetta Club e sesta Luisa Lamanna della Miletomarathon.

Insieme a Luisa, per la Miletomarathon, erano presenti Caterina Fogliaro,prima di categoria e quindi campionessa regionale di maratonina,Rossella Artusa, seconda di categoria, Fortunato Varone che cresce di gara in gara ed oggi è arrivato terzo di categoria, Francesco Suraci e Ruggero Scarcella .

In questo articolo, voglio citare anche chi ha tagliato il traguardo per ultimo, ovvero Giuseppe Di Paola, un grande uomo, un vero amante dell'atletica che, in ogni gara si mette sempre in gioco, con grande umiltà, grande tenacia e quel grande temperamento che gli fa concludere le gare sempre con il sorriso negli occhi; grande Giuseppe che rappresenta il vero spirito sportivo.

La bella giornata di sport, si è conclusa con le premiazioni avvenute a bordo pista

Ringraziando la Libertas Atletica Lamezia, i giudici, i vigili, la croce rossa e tutti gli atleti partecipanti, salutiamo con un caloroso arrivederci al prossimo anno sempre più numerosi.

Rossella Artusa

Reggio Calabria 20 Ottobre 2012 ASI -V Congresso Regionale della Calabria

La Nuova Dirigenza Regionale ASI, in mano alla nuova Generazione!

Si è svolto oggi dalle ore 10.00, presso il teatro "Umberto Zanotti Bianco" di Reggio Calabria, il V Congresso Regionale della Calabria con le Assemblee elettive dell'ASI (Alleanza Sportiva Italiana ) per il rinnovo dei vertici periferici Regionale, Provinciale e Metropolitano.

Dopo la conferma delle cariche elettive a Vibo Valentia (Michele La Rocca), Cosenza (Franco Bua) e Catanzaro (Riccardo Viola); nonchè la conferma del delegato su Crotone (Cataldo Maltese), è il turno di Reggio Calabria .

Presenti al Congresso, il Presidente Nazionale ASi, Onorevole Claudio Barbaro; il Dirigente Nazionale Tino Scopelliti, il Consigliere Nazionale Giuseppe Agliano; il Presidente della Giunta Nazionale , Avvocato Giuseppe Scianò, il Presidente Regionale Nino Girella.

Ha onorato, poi, tutta l'assemblea con la sua presenza, Il Governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti, che nel suosaluto ha sottolineato come il governo stia lavorando a favore dello sport, nonostante la stagione non sia facile, e ha ribadito che la compattezza e l'unione aiutano nella crescita.

Dopo i saluti del Dirigente Tino Scopelliti e quelli del Presidente Nazionale Claudio Barbaro, sono iniziati i lavori assembleari. Presidente dell'assemblea viene indicato l'avvocato Pino Scianò e membri Tino Scopelliti e Giuseppe Arigliano, il quale effettua anche la verifica poteri e indica la presenza di 82 società votanti.

La prima Assemblea elegge il Presidente e il Consiglio Direttivo del Comitato Città Metropolitana di Reggio Calabria, per acclamazione viene eletto il giovane Domenico Licandro e il suo Consiglio Direttivo composto da Felice Scotto, Assunta Zappia, Salvatore Melichionna e Renato Raffa.

La seconda Assemblea elegge il Presidente e il Consiglio Direttivo del Comitato Provinciale di Reggio Calabria, per acclamazione è eletto Fabio Gatto e il suo Direttivo composto da Pietro Sofi, Antonio Papalia, Nicola Pangallo e Giuseppe Fedele.

La terza Assemblea elegge il Presidente e il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Calabria. Dopo le dovute considerazioni e i saluti del Presidente uscente Nino Girella, per acclamazione è eletto il giovane Giuseppe Melissi e il suo Direttivo composto da Tommaso Cesareo, Roberto Mazzucca, Piero Mirabelli e Vincenzo Nociti.

Alla fine di tutti i lavori assembleari, possiamo constatare con grande entusiasmo che l'ASI Regionale è stata messa nelle mani di giovani, che di sicuro sapranno portare avanti il gran lavoro fatto fin'ora dai loro predecessori e anzi, sapranno certamente fare di più, perchè le nuove generazioni hanno molto da dire e se gli viene permesso di farlo, fanno grandi cose.

L'ultimo saluto è toccato al Dirigente Nazionale Tino Scopelliti , che nel suo intervento conclusivo, ha ufficializzato la sua candidatura a Presidente Regionale del CONI Calabria, nelle elezioni che si terrannò nel gennaio del 2013.

Ha ringraziato tutti gli organi del Coni e i Presidenti di Federazione che hanno proposto il suo nome, ha sottolineato che nel caso vincesse, dovrebbe, suo rammarico, lasciare la carica di diregente Asi, e ha ribadito che bisognerà lavorare tanto, riallacciando i rapporti con gli organi di governo, con le scuole, con le università, con il mondo sociale per far crescere sempre di più lo sport nella nostra Regione e combattere la sedentarietà e la passività a favore dell'attivismo e del coinvolgimento consapevole.

In bocca al lupo a Tino Scopelliti che tanto fa per lo sport.

Rossella Artusa

Mileto 2012- Cancellata "La Corsa dei due mari"Supermaratona di 57 Km

Come è possibile, che una notizia così travolgente per l'atletica calabrese, sia passata inosservata!?...

La Violetta Club, con il suo Presidente Franco Cerra e il segretario Lino Piricò, da ben otto anni era promotrice di una delle più importanti manifestazioni sul nostro territorio,ovvero, della bellissima " Corsa dei due Mari",una corsa unica nel suo genere in Calabria,che univa la Calabria attraverso l'unione simbolica del lembo di terra che separa le rive del Tirreno e dello Jonio, attraversando un territorio ricco di storia e di cultura, per un percorso giudicato uno di più belli a livello Europeo, che ripercorreva i luoghi della storia.

La strada dei due mari è, infatti, uno dei percorsi più antichi di tutti i tempi. Già strada di collegamento tra le città magno greche di Skylletion (sullo Jonio) e Terina (sul Tirreno), fu successivamente utilizzata dai Romani per collegare il porto di Scolacium, dove provenivano le merci di oriente, con la zona tirrenica e quindi con

Roma. A quei tempi doveva essere sempre preferibile, oltre che strategico, percorrere l’istmo tra i due mari, piuttosto che effettuare un pericoloso periplo della Calabria, che comportava l’ attraversamento delle insidiose correnti dello stretto tra Scilla e Cariddi.

La sfida, Corsa dei due Mari, non poteva che aver luogo in questa Regione,bagnata dal Tirreno e dallo Ionio, che non sono due mari qualsiasi: buttandovi le reti, oltre i pesci come in tutti gli altri, si possono pescare Bronzi di Riace et similia!

La gara è stata ideata dal nicastrese Salvatore Perri, che nove anni fa con un gruppo proveniente dalla Francia, terra dove lui vive,ha creato questa bellissima SuperMaratona di 57 km individuale o a staffetta 3 x19 km, e d'allora, ha sempre rappresentato un evento sportivo e culturale di grande dimensione, che stimolava la crescita dell'Atletica calabrese, e rappresentava anche un volano turistico per la Calabria, evidenziando dei territori in tutta la loro bellezza naturalisica e culturale.

Al via, gli atleti avevano alle spalle il vasto arenile ed il mare Tirreno di Marina di Curinga, davanti una fitta pineta in cui a fatica si inoltrava la strada. In questo gradevole scenario naturale si inserivano i colori smaglianti degli atleti partenti e dei ciclisti e delle cicliste che accompagnavano, si perchè, ogni ciclista, prendeva in consegna un corridore e lo accudiva fino all'arrivo, sulle rive dell'altro mare, lo Ionio.

Tutti i 57 km del percorso erano tappezzati da una segnaletica che non ammetteva errori, e controllato era lo scarso traffico automobilistico.

I primi chilometri pianeggianti, verso i 18 km, ecco la prima salita che porta ai 400 m. s.l.m. di Maida, si giunge a Jacurso, poi a Cortale, e si sale fino ai 500 m.s.l.m. di Girifalco (38 km.), si riscende, poi ai 400 m.s.l.m. di Borgia (42 km.), e spinti dalla pendenza si raggiunge il mare.

Tutto questo era "La Corsa dei due Mari", un camminare sulla strada della storia,e diffondere per tutti i 57 km percorsi, passione, gioia e quello spirito etico, altruista, leale e solidale che è tipico di chi ama lo sport.

La Violetta club e i patron Cerra e Piricò, nonostante i tanti ostacoli e le risorse economiche sempre più scarse,anno dopo anno, mettendo in campo tanto coraggio,impegno ed energia, sono riusciti a superare le tante difficoltà e sono riusciti a realizzare per ben otto anni, quello che sembrava un sogno, per la nostra regione; sogno, che quest'anno, purtroppo non si realizzerà. Cerra e Piricò, nonostante l'impegno, quest'anno non sono riusciti ad abbattere i muri dell'indifferenza di chi avrebbe potuto e avrebbe dovuto collaborare, ossia le varie Istituzioni politiche e sportive, che sono rimasti insensibili e hanno contribuito a far sparire una delle più belle realtà del nostro territorio.

Questa è una sconfitta per tutta l'atletica calabrese!!!!!

Rossella Artusa

Vibo Valentia 9 Novembre 2012

Vibo Valentia non ci sta!!!

La città di Vibo Valentia, non ci sta a tornare indietro negli anni e vedersi togliere un diritto acquisito, per ritornare ad essere una succursale della città di Catanzaro.

Vibo Valentia, sta seguendo l'esempio di Crotone, e si sta mobilitando per dire ad alta voce il suo no, ad un decreto legge, che è anticostituzionale e che, anzichè, favorire lo sviluppo e la crescita, porta solo impoverimento per tutto il territorio calabrese.

E così, oggi, si sono tenuti , nella città di Vibo Valentia, due incontri per parlare del riordino delle Province; uno nella Sala Consiliare del Comune, indetto dal Sindaco Dottor Nicola D'Agostino, e l'altro nella sala riunioni della Camera di Commercio, promossa dal Comitato per la tutela della Provincia di Vibo Valentia, presieduto dall'avvocato Diego Brancia.

L'incontro nella Sala Consiliare del Comune, è avvenuto alle 10.00 circa, il Sindaco, ha cercato di coinvolgere tutte le forze istituzionali del territorio, le forze politiche,tutti i sindaci dei Comuni della Provincia, nonchè gli organizzatori sindacali e di categoria quali, confindustria e confcommercio, proprio per ribadire il concetto che la salvaguardia della provincia è una questione che interessa tutti.

La Sala Consiliare era gremita di tante personalità della politica, il Vice Presidente della Regione, dottoressa Antonella Stasi,il vicepresidente della provincia di Vibo Barbuto, gli Onorevoli Aurelio Misiti, Alfonsino Grillo, Ottavio Bruni, Bruno Censore,i Senatori Francesco Bevilacqua e Antonio Murmura, nonchè il Presidente della Provincia di Crotone Stano Zurlo.

Ad aprire il dibattito, il padrone di casa, il Sindaco D'agostino,che ringrazia tutti per la partecipazione e sottolinea come quella che si deve fare contro questo decreto legge, è una battaglia di dignità, e che non bisogna arrendersi ma lottare fino alla fine.Lo stesso concetto lo ribadisce anche il presidente della provincia di Crotone Zurlo, il quale dice che la partita non è assolutamente persa, e che la stella polare di ogni politico deve essere quella di voler fare il bene dei propri cittadini, per cui adesso si chiede la posizione ufficiale dei partiti e di ciascun parlamentare calabrese su questo argomento.

In tutti gli interventi, è stato ribadita l'anticostituzionalità di questo decreto e la volontà di far fronte comune e lottare insieme,forze politiche,istituzionali e cittadini per impedire che il nostro territorio venga impoverito, perchè eliminare la provincia, non vuol dire risparmiare, ma, eliminare tutti quei presidi ad essa connessa che danno i servizi ai cittadini e rendono più sicuro il territorio, quali Asp, prefetture, questure, tribunali ect. ect.

Tutte le forze istituzionali presenti, a fine riunione si sono trasferiti al Valentianum, presso la Camera di Commercio,dove, indetta dal Comitato per la tutela della Provincia di Vibo Valentia, si è tenuta una riunione Operativa per meglio organizzare la manifestazione del 17 Novembre,un corteo per tutta la città di Vibo, con la partecipazione di tutti i Sindaci, dei parlamentari,dei cittadini, in concomitanza con la manifestazione di Crotone.

Il presidente del Comitato dottor Brancia, ha aperto la riunione, sottolineando che è tutto il territorio che deve mobilitarsi e in modo tempestivo deve agire, con tutti i metodi sani e costruttivi, per sensibilizzare tutte le forze politiche.

Anche qui tantissimi sono stati gli interventi, dai quali è emerso, in modo lampante che per ottenere dei risultati bisogna lavorare insieme, fare compattezza aiuta a vincere ha detto il senatore Bevilacqua,per cui si deve sensibilizzare tutti al problema, dal semplice cittadino, al parlamentare, perchè, è vero che in questi ultimi tempi, non c'è più la fiducia nei politici,ma mai come ora, il loro contributo è basilare e fondamentale.

Non lasciamoci derubare ancora una volta!

Rossella Artusa

Catanzaro 10 Novembre 2012

Assemblea Regionale Ordinaria delle Società Calabresi e rinnovo del Direttivo Fidal Regionale!

La spettacolare Aula del Consiglio Comunale di Catanzaro,ottenuta grazie all'interessamento del componente del Comitato Regionale Fidal Antonio Cardamone, ha ospitato la 56^ Assemblea Regionale Ordinaria delle Società Calabresi affiliate alla Federazione Italiana di Atletica Leggera, in prima convocazione alle ore 15:00 ed alle ore 16:00 in seconda convocazione. Candidato alla carica di Presidente Regionale Ignazio Vita, Candidati alla carica di Consigliere Regionale: Carmelo Ambrogio,Antonio Cardamone, Letterio Ciraolo, Vincenzo Felicetti, Myrna Gaiulli, Filippo Lacava,Santino Mineo,Francesco Misasi, Bruno Neri, Felice Scotto, Antonella Sergi.

In sala, erano presenti i Presidenti di quasi la totalità delle 65 Società Calabresi affiliate Fidal, a fare le veci del Presidente della Provincia di Catanzaro,professoressa Wanda Ferro, era presente il Vice Presidente Emilio Verrengia; in rappresentanza del Sindaco dottor Sergio Abramo, c'era l'assessore allo sport Domenico Concolino;il Consigliere Comunale Rosario Lo Stumbo; presenti anche il Presidente Regionale Coni Dottor Mimmo Praticò, l'avvocato Tony Sgromo, Presidente Provinciale Coni di Catanzaro; Giulio Tetto, componente della Commssione Nazionale dei giudici gare della Fidal e l'avvocato Giuseppe Romano, Presidente della Commissione d'Appello Federale nonchè rappresentante della Presidenza Federale.

L'Assemblea è stata aperta dal saluto del Presidente Ignazio Vita, che ha poi ceduto la parola ai vari ospiti, i quali nei vari interventi hanno evidenziato l'alto valore dello sport come volano per indirizzare le nuove generazioni alle giuste regole della vita, e per sostenerlo, a discapito delle scarse risorse finanziarie, bisogna lavorare tutti insieme per ottenere i risultati migliori.

Il presidente Ignazio Vita, ha ripreso poi la parola, esponendo la sua interessante e ben strutturata relazione, nella quale ha evidenziato come l'Assemblea ha un valore che travalica la necessità normativa del suo stesso svolgersi, al termine di ogni quadriennio olimpico, essa da infatti l'opportunità di fare il punto sullo stato di salute della nostra atletica regionale.

" L'atletica Leggera, dice Ignazio Vita, a parole è ritenuta da tutti, la Regina dello sport, ma nei fatti è trattata come la più miserevole Cenerentola, e continua: Ritengo che la Nostra Federazione debba urgentemente imboccare altri itinerari con alla guida capitani più coraggiosi e più intraprendenti, ce non vogliono accontentarsi dell'anonimo ruolo di dirigente o di consigliere nazionale, senza osare di tentare altre vie, ferme ed innovative, sul piano programmatico, politico e tecnico.

La nostra attività regionale, però sostiene Vita, nonostante le tante difficoltà, è stata sufficentemente voluminosa e talvolta anche apprezzabilmente qualitativa, con risultati individuali di spicco anche a livello nazionale.

Di seguito alla relazione, è prima di passare al voto, sono stati consegnati dei Riconoscimenti al Presidente della Provincia Wanda Ferro, tramite il suo rappresentante dottor Verrengia; al Sindaco dottor Sergio Abramo, al Presidente Regionale Coni Mimmo Praticò, al Presidente Coni Provinciale di Catanzaro Tony Sgromo,all'avvocato Giuseppe Romano e al Componente Commissione giudici Giulio Tetto.

Vengono poi assegnate sei onoreficenze " Quercia I grado", al tecnico fidal Tiziana Chiricosta, al Presidente della società Atletica Gioia Tauro, Giuseppe Ferro, al tecnico Pasquale Latella, a Piero Mirabelli Presidente della società SS Fiamma Atletica Catanzaro, a Giuseppe Velardi Presidente Comitato Fidal di Catanzaro e a Francesco Cerra Presidente della società ViolettaClub.

Si è concluso con l'Assemblea Elettiva che ha riconfermato alla presidenza, dopo ben quattro candidature Ignazio Vita e la sua Giunta.

Il lungo pomeriggio di incontro tra dirigenti e società calabresi, si è concluso con un sano e gradito rinfresco.

 Rossella Artusa

UNA FOLLA DEGNA DI LOURDES

La storia si ripete, e come Lourdes, Fatima o Medjugorje, la Madonna servendosi di un’anima povera ma fedele fino all’inverosimile, ha attirato con forza l’attenzione di migliaia di persone verso se. ( si stimano in ventimila )

Decorreva oggi il diciannovesimo anno dell’arrivo a Paravati dell’effigie della Madonna apparitavi a Natuzza durante la sua vita terrena e, come d’incanto, la Villa della Gioia (questo è il nome che la Vergine suggerì in “tempi non sospetti” a Mamma Natuzza) si è gremita come non mai.

Mons. Luigi Renzo, nell’omelia, ha precisato che la numerosa presenza di pellegrini è un dono, in quanto moltiplica e rafforza la testimonianza che ognuno di noi è chiamato a trasmettere a tutti i nostri fratelli.

Si percepiva ad “occhio nudo” questo grande bisogno di tutti i presenti giunti in questo angolo di paradiso, che fino a non molto tempo fa sembrava essere un posto dimenticato dal mondo, ma che grazie allo sguardo della mano Divina è diventato sempre più un’importante meta di pellegrinaggio religioso dei nostri tempi.

A Paravati avvengono e sono avvenute continuamente eventi inspiegabili dalla ragione umana, capace di ragionare troppe volte, con il pensiero umano e non di certo con quello di Dio…

E’ questo il grande limite che ci deve rendere uomini e pellegrini in perenne cammino verso di Lui.

E’ questo il messaggio che oggi la Madonna, con le sue braccia aperte, ha suggerito ai nostri cuori…

Paravati, 11 Novembre 2012

SPORT ED UMILTA'

Tenacia e motivazione sono il presupposto imprescindibile per un’impresa,anche e

soprattutto nel campo dello Sport.”DA LA META MAI NON TORCER GLI OCCHI”,a dirla

con l’eccelso MANZONI. Molti pensano,a torto, che sia tutto facile. Sia ben chi aro che la vita non regala nulla,il gioco dell’esistenza è impegnativo. La competizione,quindi il confronto con gli altri,fanno parte del “Sistema”.Bisogna rischiare e mettersi in gioco continuamente. Il saggio Mike Bongiorno in una notissima trasmissione ripeteva continuamente:”C’è un rischio!”In tutte le epoche l’uomo ha rischiato. Anche i nostri lontani progenitori continuamente rischiavano la vita per procacciare il sostentamento alla famiglia ,dovendosi spesso difendersi dagli accidenti e da un habitat decisamente ostile. Oggigiorno la competizione ha presupposti più raffinati,non è più cruenta,ma altrettanto dura e faticosa.

La legge dell’ammirazione da parte degli altri,il successo,il premio,rientrano nei desideri dell’uomo in maniera compulsiva. Rendono sopportabili le sue fragilità,colmano i suoi vuoti esistenziali,placano le sue insicurezze,fugano le sue paure,leniscono le sue sofferenze. Non dobbiamo però farci prendere commpletamente,rischiamo di giocarci il nostro equilibrio,la nostra tranquillità. E’ pura follia pensare che il nostro valore,le nostre idealità,possano dipendere dagli altri e dai loro riconoscimenti. Nei nostri successi vi è un”QUID”di imponderabileche sfugge al nostro controllo,legato al caso, alla presenza o non del fattore”C”.Battersi e impegnarsi per vincere,è lecito e bello,ed è fondamentale per il nostro sport,ma non dobbiamo mai dimenticare che un nonnulla può compromettere una nostra prestazione. Bisogna avere sempre presente che si può non riuscire,bisogna educare se stessi al giusto distacco dalle gratificazioni. Bisogna essere umili,”POVERI IN SPIRITO”, perché,per ironia della sorte,”GLI ULTIMI SARANNO I PRIMI”.Il successo sta anche nella precarietà,anche in un torto subito,anche nella convinzione che ciò che si sta per fare ci potrà portare ad una delusione. Il barone de Cubertin affermava:”L’importante è partecipare”.Qualcuno ha chiosato”L’importante è…finire,e possibilmente vincere. Giusto,ma”Conservarla mano pura e la mente; de le umane cose tanto sperimentarquanto ti basti per non curarle”.So

no i fondamenti della MORALE:le delusioni,le ingiustizie,i dolori ci segnano,ma

una MORALITA’ ISPIRATA ci salva.

Gianni Gurnieri

Questo il pezzo:

Domenica 2 dicembre si è corsa la 15^ Maratona di Latina provincia, che da qualche anno ha partenza ed arrivo in Sabaudia, con un percorso piacevole immerso tra lungomare e parco del Circeo e con un paio di chilometri di sterrato che, causa le piogge della notte tra sabato e domenica e l'acquazzone verificatosi durante la gara hanno dato qualche problema d'equilibrio ai maratoneti, costretti a correre, in quel tratto, nel fango. Alla fine comunque sono stati 413 i finisher, ai quali si aggiungono i 280 della gara competitiva su 11 chilometri, con la conferma di un buon numero di partecipanti per questa manifestazione organizzata dall’UISP di Latina.

La vittoria è andata all'atleta Marco Romano del Running Club Futura, con il risultato cronometrico di 2h35'26". Nella gara femminile, affermazione per Romina D'Auria della Podistica Terracina, con il tempo di 3h07'48".

Ottimi i risultati degli atleti calabresi al traguardo, con Leandro Guarnieri dell'Hobby Marathon Catanzaro che ha chiuso con un probante 2h43’54”, settimo assoluto e primo di categoria M45.

2h56’45” è invece il tempo di Rocco Migliorino (CRISAL Soverato) che chiude ottavo di categoria, mentre Giuseppe Posca (Violetta club) con il suo 3h07’07” chiude in sesta posizione di categoria. Ottimo poi il piazzamento di categoria (terzo) di Stefano Sestito (Violetta Club) che chiude la gara in 3h00'41". Hanno chiuso la maratona anche Giuseppe Menniti e Antonio Condito entrambi della CRISAL Soverato, con i tempi rispettivamente di 3h42'27" e 3h56'16".

In campo femminile da registrare il buon piazzamento di Loredana Scorza (Hobby Marathon Catanzaro) che con il tempo di 3h42'27" si è aggiudicato il primo posto di categoria ed il dodicesimo assoluto tra le donne.

Nella prova degli 11 km invece soddisfazioni per Andrea D'Ambrosi (CRISAL Soverato) 2° di categoria in 41’41" e Rosalba Venuto (VIOLETTA CLUB) 7° di categoria in 1:15:51.

Sestito Stefano

Paravati di Mileto (VV) 11 Novem. 2012 Fondazione Cuore Immacolata di Maria Rifugio delle Anime

UNA FOLLA DEGNA DI LOURDES

Da molti anni ormai, esattamente diciannove, si celebra l'arrivo dell'effige della Madonna alla Fondazione Cuore Immacolata di Maria Rifugio delle Anime.

L'anniversario richiama migliaia di fedeli provenienti da ogni parte d'Italia e dal Mondo; quest'anno poi l'affluenza è stata eccezzionale,oltre 200 i pullman parcheggiati per l'occasione nel campo di calcio, non contando le migliaia di mezzi privati.

La cerimonia è stata ufficiata da Monsignor Luigi Renzo Vescovo di Mileto Nicotera e Tropea.

Va detto per onor di cronaca la grande efficienza della macchina organizzatrice dietro al quale come sempre e con grande impegno padre Michele Cordiano, riesce a gestire una così grande massa di fedeli con ogni assistenza possibile, grande il contributo dei volontari (operai della cittadella di Maria), della Croce Rossa, di tutte le forze dell'Ordine, e della Protezione Civile impegnati a gestire il traffico e la sicurezza, la fondazione nel corso degli anni a dovuto perfezionarsi sempre di piu per poter gestire una massa di fedeli così immensa è questo grande lavoro sta dando i suoi frutti.

Molti le persone con handicap per questi l'organizzazione con appositi minibus li riceve dai

pullman in arrivo e li porta nella zona a loro dedicata. Salvatore Auddino

che dire di più, con la forza non si costruisce nulla, con la fede e la buona volontà si può costruire tutto.

La storia si ripete, e come Lourdes, Fatima o Medjugorje, la Madonna servendosi di un’anima povera ma fedele fino all’inverosimile, ha attirato con forza l’attenzione di migliaia di persone verso se. ( si stimano in ventimila )

Decorreva oggi il diciannovesimo anno dell’arrivo a Paravati dell’effigie della Madonna apparsa Natuzza durante la sua vita terrena e, come d’incanto, la Villa della Gioia (questo è il nome che la Vergine suggerì in “tempi non sospetti” a Mamma Natuzza) si è gremita come non mai.

Mons. Luigi Renzo, nell’omelia, ha precisato che la numerosa presenza di pellegrini è un dono, in quanto moltiplica e rafforza la testimonianza che ognuno di noi è chiamato a trasmettere a tutti i nostri fratelli.

Si percepiva ad “occhio nudo” questo grande bisogno di tutti i presenti giunti in questo angolo di paradiso, che fino a non molto tempo fa sembrava essere un posto dimenticato dal mondo, ma che grazie allo sguardo della mano Divina è diventato sempre più un’importante meta di pellegrinaggio religioso dei nostri tempi.

A Paravati avvengono e sono avvenute continuamente eventi inspiegabili dalla ragione umana, capace di ragionare troppe volte, con il pensiero umano e non di certo con quello di Dio…

E’ questo il grande limite che ci deve rendere uomini e pellegrini in perenne cammino verso di Lui.

E’ questo il messaggio che oggi la Madonna, con le sue braccia aperte, ha suggerito ai nostri cuori…Nel pomeriggio di oggi 11.11.2012 alle ore 17,00 nella Cattedrale di Mileto sua eccellenza Luigi Renzo ha celebrato la cerimonia anniversario della morte Monsignor Domenico Tarcisio

Francesco Suraci

Vibo Valentia 17 Novembre 2012

"La Storia non si tocca, Noi non molliamo finchè non Otteniamo"!!

All'insegna della "Storia non Si tocca, noi non molliamo finchè non otteniamo", si è svolta stamane,a Vibo Valentia, con partenza da Piazza Municipio la Manifestazione promossa dal Comitato per la tutela della Provincia di Vibo Valentia.

La partecipazione è stata massiccia,e questo è un segnale inequivocabile di avversione verso un provvedimento, che, come si sa, si ritorcerà contro tutti i cittadini dell'intero territorio vibonese, inquanto l'imminente abolizione dei confini provinciali, determinerà una serie di conseguenze a cascata per i servizi pubblici e l'organizzazione dei presidi istituzionali; enti e servizi che sussistono su base esclusivamente provinciale, quali Prefettura, Questura, Comandi Provinciali dei Carabinieri, della Guardia di Finanza del corpo forestale, dei Vigili del Fuoco, Agenzia delle entrate, Direzione Provinciale del Tesoro, Agenzia del Territorio, Agenzie delle Dogane,Direzione Provinciale del Lavoro,Camera di Commercio,sezione locale di Confindustria, sedi provinciali dell'Inps e dell'Inail, Azienda Sanitaria Provinciale,Aci, Croce Rossa,Ufficio Provinciale delle poste, Motorizzazione Civile e così via.

La consapevolezza della necessità di fermare questo provvedimento legislativo,è maturata in tutti i cittadini vibonesi e in tutte le istituzioni,e questo ha fatto si che alla manifestazione fossero presenti,tutte le autorità istituzionali e Religiose della Provincia. Ad aprire il Corteo,c'era il Vescovo della Diocesi Mons. Luigi Renzo,che ha raccolto le esigenze del territorio, il Vice presidente della Provincia Barbuto, il Presidente dimissionario Francesco De Nisi, tutti i Sindaci dei paesi del vibonese, il Senatore Francesco Bevilacqua, che da subito si è battuto contro questo provvedimento, l'Onorevole Bruno Censore, l'Onorevole Ottavio Bruni,i Sindacalisti e tutta la rappresentanza studentesca, molto attiva e viva.

Alle 9.30, il Corteo da Piazza Municipio, si è sposato percorrendo Corso Vittorio Emanuele III, ed arrivato alla Prefettura, ha sostato fuori fino a quando una delegazione composta da Sua Eccellenza Mons. Renzo, il Senatore Bevilacqua, l'onorevole Censore, tutti i sindaci, i sindacalisti e naturalmente l'avvocato Brancia presidente del Comitato Cittadino, sono stati accolti dal Prefetto Dottor Michele Di Bari.

Fatto quadrato intorno al Prefetto,il Presidente del Comitato cittadino, ha consegnato al Prefetto un Documento, in cui si chiede al Governo di ritornare sui suoi passi, perchè i territori vanno, caso mai rivisitati, ma non cancellati con un decreto.

L'assessore agli Affari Istituzionali del Comune di Vibo Valentia, Nicolino La Gamba, ha fatto un gesto simbolico, ovvero ha consegnato la striscia tricolore, in nome di tutti i sindaci della Provincia, testimoniando la loro volontà di dimettersi nel malagurato caso in cui, il decreto si attui.

Il Senatore Bevilacqua, ha preso la parola, per dire che questa battaglia dura e difficile va portata avanti con fiducia, fino alla vittoria e nel caso in cui non ci fosse una vittoria piena, si deve lottare per una strada alternativa ossia quella di mantenere almeno gli uffici territoriali.

Sua Eccellenza il Vescovo, ha sottolineato come questa sia una lotta da condividere; lottare per il proprio territorio fa onore dice Mons. Renzo e ammette la sua contentezza per la presa di coscienza che c'è stata ;finisce il suo intervento sostenendo la necessità di lottare insieme per ottenere vittoria piena e non per l'ipotesi alternativa.

Il Prefetto dottor Michele Di Bari, accoglie a braccia aperta tutta la delegazione, ricorda però, che questa è materia del governo, a cui la Prefettura come ufficio territoriale deve attenersi. Riconosce che è un'iniziativa che interessa tutti i gangli e che è un grande sussulto di maturità, per cui in giornata trasmetterà il Documento consegnategli, al Governo Centrale.

La delegazione, uscita dalla Prefettura si è riunita al Corteo, che percorrendo Corso Umberto I, ha raggiunto Piazza San Leo Luca, dove presa coscienza della buona riuscita della manifestazione, si è sciolto.

Le conclusioni, possono essere solo positive, la città di Vibo Valentia, insieme a tutto il suo territorio, si è svegliata, ha capito l'importanza di lottare per difendere la propria storia e i propri diritti; auguriamoci che da tutto ciò scaturica una vittoria piena che lasci a Vibo Valentia la sua Provincia.

 Rossella Artusa

Mileto 19 novembre 2012

Dentro il Passato di ognuno di noi c'è l'Essenza , il Profumo della nostra Vita!

Si è tenuta, presso la Sala Delle Laudi, a Mileto, la conferenza stampa di presentazione del Premio Custodi della Memoria, giunto ormai alla sua ottava edizione, e che si svolgerà sabato 29 Dicembre,come di rito, presso il Salone delle Conferenze, Fondazione Cuore Immacolata di Maria Rifugio delle Anime.

Moderatrice della conferenza stampa, la giornalista Lidia Ruffa, insieme a lei al tavolo di presentazione, i due ideatori del Premio, il giornalista Vincenzo Varone e lo scrittore Mimmo Mazzeo, lo scrittore Nicola Rombolà e ospite d'eccezione il Giudice Romano De Grazia, ex Magistrato della Corte Suprema che finalmente dopo 17 anni è riuscito a far approvare il suo disegno di legge conosciuto come Legge Lazzati che impone il divieto di campagna elettorale alle persone sottoposte a misura di prevenzone per reati di mafia, e che proprio l'anno scorso è stato insignito del Riconoscimento Internazionale Custodi della Memoria.

La moderatrice ha dato la parola per primo a Vincenzo Varone, che ha ringraziato tutta la stampa presente, il giudice De Grazia per la sua presenza e tutti gli amici che aiutano per la realizzazione del premio; ha, poi, sottolineato come questo sia un premio di cultura vera, realizzato senza contribuiti dei vari enti, ma a spese proprie, nato dalla passione, dall'entusiasmo ,e dall'impegno che sono le forze motrici di ogni cosa, e che fanno fare anche senza tante risorse economiche.

L'altro pilastro del Premio, lo scrittore Mimmo Mazzeo, ha voluto ricordare che finora i premiati sono stati ben 51 e tutti pescati tra le "Persone Normali" , perchè, ribadisce Mazzeo, questo è un premio Onesto e Coerente che premia scegliendo tra le persone, che spesso viaggiano sotto traccia nella società, ma che lottano e lavorano per il Bene Comune.

Custodi della Memoria, perchè si premia la Memoria, quel passato, dietro il quale, c'è l'essenza e il profumo di ognuno di noi, la nostra identificazione.

Lo scrittore Rombolà, nel suo intervento dice che la Memoria è la crescita dove possiamo piantare il nostro futuro, senza Memoria l'uomo non può camminare, costruire, riconoscere, concepire le proprie idee.

Il giudice Romano De Grazia, testimonial d'eccezione, fa un intervento accorato, in cui dice che il ruolo di ciascuno di noi è testimoniare la propria presenza, accendendo dei falò, delle luci di speranza , perchè ognuno di noi ha un proprio ruolo e ognuno di noi deve dare il proprio contributo. Si deve ritornare ad accendere falò sotto un cielo stellato e non sotto un cielo buio e nero, che è testimone di un mondo che va alla rovescia, un mondo di degrado, privo dei valori di giustizia, legalità e solidarietà, e per far ciò, la Cultura, quella cultura non fine a se stessa, ma la cultura dei servizi, aiuta molto.

Dalla conferenza stampa, è venuto fuori che in un momento così depresso, ogni manifestazione culturale e il premio Custodi della Memoria in particolare,diventa un esempio illuminante, perchè la cultura è Fondamentale ed è Libertà.

Arrivederci al 29 Dicembre.

 Rossella Artusa

‘’La keniana di Mileto’’ vince ancora…

Eunice Chebet, a colpi di vittorie e records ha fatto il vuoto!

L’ atleta che ha partecipato ad Agosto scorso alla Normanna, è diventata la protagonista del panorama delle gare podistiche italiane, vincendo la 12° Gold Run svoltasi a Napoli il 30 settembre. Gara impeccabile, la sua, che sin dal 1° km. viaggiando sulla media del record della corsa. (N.B. durava da ormai da sette anni) Facendo un gran finale di gara ha chiuso con un fantastico 35’ 03’’ che di fatto diventa: il suo personale sulla distanza dei 10 km. / strada ed il nuovo record della manifestazione.

Come se non bastasse, due settimane dopo, il 14 ottobre partecipa alla mezza maratonina di Pisa stabilendo il suo primato con 1h13’20’’ e, due settimane dopo , domenica 28 ottobre, partecipa e vince la 14° Maratonina di Arezzo con 1h14’47’’. Solo quattro giorni dopo e cioè il 1° novembre si presenta ai nastri di partenza della 5° edizione romana dalla: Corsa dei Santi. Tale manifestazione, quest’ anno ha registrato il record degli arrivati al traguardo che dopo essere partiti ‘’rigorosamente’’ da piazza S. Pietro si è snodata per le scenografiche vie del meraviglioso centro storico che tutto il mondo ci invidia. Intorno a metà gara una delle keniane ‘’scappa via dal gruppo di testa’’ e vince la gara chiudendo in 35’ 50’’ 09! Il suo nome è ancora una volta quello di Eunice Chebet !

Ma, non è finita qui… solo tre giorni dopo trionfa ancora una volta all’ Half-Marathon di Ravenna dove quasi al foto-finish, per un solo secondo, batte la ruandese Angelin Nyransabimara chiudendo in 1h19’13’’ …incredibile, ma vero!

Che dire di questa mirabile atleta, che riesce in queste inverosimili imprese?

Chi corre, può meglio capire la grandezza di questi risultati e il grande inevitabile sacrificio per raggiungerli. Auguriamo ad Eunice molte altre vittorie sportive e non solo, necessarie per appagarsi di tanta dedizione che occorre per conseguire tali risultati di grande spessore.

Siamo orgogliosi d’ aver ospitato una vera e propria campionessa del panorama internazionale del momento. Custodiamo fortemente nella nostra memoria quest’ enfasi per poterci ancora entusiasmare nel vedere gareggiare grandi campioni per le strade della nostra Mileto.

Sì, è proprio vero! Abbiamo ospitato nella nostra cittadina grandissimi nomi dell’ atletica che conta, nessuno può dire il contrario! Le nostre, oculate, scelte ci hanno premiato e dato ragione sulla validità dei nomi del parterre che abbiamo allestito. Pensiamo in grande alla seconda edizione della Normanna, convinti di poter bissare l’exploit della 1° edizione e decisi di arricchire ancor di più il già pregevole almanacco che abbiamo consegnato alla pur breve storia degli eventi sportivi che contano.

Mileto, 19/Novenbre/2012

 Francesco Suraci

Mileto 24 Novembre 2012

Ordinazione in Cattedrale del nuovo Sacerdote, Michele Vinci, e del nuovo Diacono, Ottavio Scrugli.

Momento importante quello di stasera per la chiesa della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea. Nella Cattedrale di Mileto, il Vescovo Monsignor Luigi Renzo, nel corso di una Solenne celebrazione e con la partecipazione di tutto il clero diocesano, ha ordinato sacerdote Michele Vinci e Diacono Ottavio Scrugli.

Don Michele Vinci ha 26 anni, ha studiato teologia a Catanzaro e proviene dalla parrocchia di Mezzocasale, piccola frazione di San Gregorio D'Ippona.

Don Vinci è il quindicesimo sacerdote ordinato da Monsignor Luigi renzo.

Il nuovo diacono, Ottavio Scrugli, ha 36 anni, è cresciuto nella parrocchia di Piscopio, ha concluso i suoi studi al Seminario Pio X di Catanzaro a giugno e sarà ordinato sacerdote il prossimo anno.

Alla Celebrazione religiosa erano presenti centinaia di fedeli provenienti in modo particolare, dalle due comunità dove don Michele Vinci e il diacono Ottavio Scrugli hanno visto nascere la loro vocazione.

Tanta soddisfazione per le due ordinazioni è stata espressa dal rettore del Seminario di Mileto, Don Francesco Sicari, il quale afferma che è bello contastare che ancora oggi, ci siano delle persone disposte a dire il proprio si al progetto di Dio, rinunciando a se stessi per lasciarsi prendere e afferrare dall'amore di Cristo per una missione del tutto speciale.

 Rossella Artusa

Mileto 25 Novembre 2012

25° Anniversario di Ordinazione Sacerdotale di Don Mimmo Di Carlo.

Nel bellissimo scenario della chiesa Cattedrale di Mileto, si è ricordato, attraverso la Celebrazione della Messa, presieduta dal Vescovo Monsignor Luigi Renzo, il 25°anniversario di Ordinazione Sacerdotale di Don Domenico Di Carlo.

La chiesa Cattedrale, si è riempita di fedeli della parrocchia, venuti a festeggiare, insieme ai parenti e agli amici di Don Mimmo,il loro parroco. Un parroco attento, presente, impegnato, capace di farsi amare, perchè sempre pronto a dare amore, consolazione e aiuto a tutti.

Monsignor Luigi Renzo, durante la sua toccante omelia, ha sottolineato il grande impegno di Don Mimmo, che da ben 22 anni è il parroco della Cattedrale, e non si è mai risparmiato per la comunità,quella comunità che gli vuole dimostrare tutta la propria riconoscenza e riempie la cattedrale avvolgendo Don Mimmo in un abbraccio corale.

A fine celebrazione, vengono letti gli auguri del Papa Benedetto XVI e quelli del Cardinale Tarcisio Bertone, a cui seguono tanti interventi che ringraziano Don Mimmo per il suo grande operato.

Don Mimmo, molto commosso, ringrazia il Vescovo Monsignor Luigi Renzo e tutti i suoi parrocchiani per la grande dimostrazione d'affetto riservategli.

La bellissima mattinata si è conclusa con un buon rinfresco, durante il quale Don Mimmo si è concesso agli abbracci di tutti i suoi amici e parrocchiani.

Tanti Auguri a Don Mimmo e che Dio gli dia sempre tanto coraggio, tanta forza e tanta luce!!

 Rossella Artusa

Domenica i campionati europei di cross a Budapest, attesa per Pranno.

I Campionati Europei di corsa campestre, fanno tappa quest’anno nella splendida città di Budapest, capitale dell’Ungheria. Domenica 9 Dicembre, si disputerà la diciannovesima edizione di questa manifestazione, nata nel 1994 grazie al volere della EAA federazione europea internazionale, per offrire maggiore visibilità, agli atleti continentali, in un contesto lontano da quello che è ormai lo strapotere dei corridori africani. Quest’anno un altro atleta calabrese prenderà parte alla rassegna internazionale, per la categoria under 23: si tratta di Andrea Pranno, cosentino classe ‘90, che segue la partecipazione del 1997 a Oeiras (POR) del reggino Stefano Moro (8° negli juniores), quella del 2010 ad Abufeira (POR) del pizzitano Massimiliano Casuscelli (81° negli juniores), e le sei presenze consecutive assolute dal 2001 al 2006 di Maurizio Leone, contrassegnate dal 14° posto del 2002 a Medulin (CRO), e dal 12° del 2004 ad Heringsdorf (GER), medaglia d’argento a squadre. Per l’occasione faremo un tuffo nel passato, ricordando quali sono stati i protagonisti italiani e stranieri delle precedenti edizioni: il vero è proprio dominatore degli europei è il biondo l’ucraino Sergey Lebid, che vanta ben 17 presenze con 12 medaglie, con il record assoluto di 9 vittorie! Segue il portoghese Paulo Guerra con 10 presenze, un argento e ben 4 vittorie assolute, e lo svedese di origine somala Mustafa Mohamed che su 10 presenze ha collezionato quattro podi. Tra i “fedelissimi” si inseriscono due italiani, il bellunese Gabriele De Nard classe ‘74, che sarà il capitano azzurro anche quest’anno, con 15 presenze ed un quarto posto del 2001, che resta il miglior piazzamento assoluto di un azzurro in questa manifestazione, e il brianzolo ex corridore dei carabinieri Umberto Pusterla classe ‘67, con 9 presenze e ben 5 piazzamenti nei primi 10. Rimanendo sempre sul capitolo italiani, bisogna sottolineare le medaglie “pesanti” di Daniele Meucci, terzo nel 2006 categoria under 23, ma sopratutto le vittorie del fenomenale Andrea Lalli, vincitore nel 2006 tra gli juniores e nel 2008 negli under 23.La squadra azzurra può vantare la vittoria del 1998 a Ferrara (Battocletti, De Nard, Pusterla, Di Napoli), l'argento del 2004 ad Heringsdorf in Germania (Pusterla, Leone, Gamba, De Nard), ed il bronzo di Dublino in Irlanda (Meucci, Lalli, La Rosa, De Nard). Quest'anno l'Italia partirà con una squadra assoluta molto competitiva, formata da Daniele Meucci, Andrea Lalli, Stefano La Rosa, Grabriele De Nard, Patrick Nasti e Alex Baldaccini, in grado di competere sicuramente ad armi pari con le corazzate Francia, Spagna ed Inghilterra. Nella stessa gara, che rappresenterà l'evento clou a livello individuale, il campione uscente Belga di origine etiope Atelaw Yeshetela, dovrà vedersela per la vittoria con l'ucraino Lebid, lo spagnolo di origine marocchina Ayad Lamdassem, i magrebini francesi, ed i nostri Lalli e Meucci che potrebbero inserirsi nella lotta per le medaglie. L'Italia under 23, con il nostro Andrea Pranno, insieme a Giuseppe Gerratana, Manuel Cominotto, Andrea Sanguinetti ed il rientrante Ahmed El Mazoury, partirà per vivere un esperienza agonistica importante, con la possibilità di potersi inserire tra le prime cinque/sei posizioni. Fari puntati anche sulle donne, che nella compagine assoluta presentano delle individualità interessanti come Nadia Ejjafini, quarta lo scorso anno, e l'olimpionica Silvia Weissteiner capaci di poter competere tra le prime dieci e regalarci anche qualcosa di più. La squadra sembrerebbe competitiva con l'innesto di due siciliane toste come Angela Rinicella e Silvia La Barbera, con Fatna Maraoui e la sarda Claudia Pinna sicure protagoniste. In questa gara, con l'irlandese campionessa uscente Fionnuala Britton favorita d'obbligo, sarà grande battaglia per la classifica finale tra le portoghesi capeggiate da Dulce Felix e Sara Moreira, le francesi con Sophie Duarte, e l'olandese Adrienne Herzog, quinta lo scorso anno, ancora a caccia del podio. Con diretta su Rai Sport, l'inizio è previsto per le 9.55 con la cerimonia d'apertura, alle 10.15 con la prima gara delle juniores donne, a seguire con le premiazioni e le altre categorie fino all'ultima prova dei seniores uomini programmata per le 14.08, la cerimonia di chiusura è prevista alle 15.

Maurizio Leone

Squillace -CZ- 09 Dicembre 2012

Il bellissimo lungomare della cittadina ionica di Squillace, ha ospitato la 24^ edizione della Maratonina del Basso Ionio, 4° trofeo "Simone Carabetta".

Organizzata dall'A.S.D. Crisal Soverato, con la collaborazione dell'associazione "Simone Carabetta", questa è una gara podistica divenuta orami una classica del panorama agonistico calabrese, una gara che ogni anno, vede la partecipazione di tutta l'atletica calabrese, con atleti che arrivano da tutte le provincie, e che quest'anno si sono ritrovati presso il parco "Simone Carabetta", dove sono avvenute le iscrizioni e da dove, dopo un saluto allo scomparso Simone ci si è avviati corricchiando sul lungomare, dove è avvenuta la partenza della maratonina e di una non competitiva di circa 4 km che prevedeva un giro del circuito.

La giornata,dal punto di vista metereologico non prometteva nulla di buono, la temperatura era alquanto rigida e le iscizioni si sono effettuate sotto una pioggerellina insistente, ma alla partenza, avvenuta verso le 10.00, il cielo iniziava ad aprirsi e piano piano ha fatto capolino un tenero sole che ha accompagnato gli atleti nella loro performance.

La gara si è svolta interamente sul lungomare ,quindi percorso pressochè piatto, lungo un anello di 4 Km da ripetere 5 volte; purtroppo la pioggia della notte e della mattinata, ha lasciato sul percorso una serie di pozzanghere che hanno creato un pò di disagi, ma gli atleti sono abituati a questo e ad altro, e per loro ha rappresentato solo un divertimento in più.

Alla fine dei 5 giri, a tagliare il traguardo per primo è stato il giovanissimo Massimiliano Casuscelli dell'Atletica Pizzo, con il tempo di 1h 08', seguito dall'inossidabile Leandro Guarnieri della Hobby marathon con il tempo di 1h17'21", terzo il sempre più bravo Stefano Sestito della Violettaclub che ha chiuso la gara in 1h 17'57"; ricordo che sia Leandro Guarnieri che Stefano Sestito sono reduci degli ottimi piazzamenti ottenuti alla maratona di Latina, svoltasi domenica scorsa. Il vincitore dell'edizione dello scorso anno Danilo Ruggero della Violettaclub, è sytato costretto a ritirarsi per uno stiramento.

La gara femminile è stata vinta da Antonia Tarantino della Hobby Marathon, seguita dalla compagna di squadra Loredana Scorza, anche lei reduce della bella prestazione di Latina, terza Graziella De Stefano della Violettaclub.

La Miletomarathon era presente con 11 atleti; Filippo Molè, Nicola Molè, Antonia Russo, Antonia Panzitta, Ruggero Scarcella arrivato secondo di categoria, Fortunato Varone, Francesco Suraci, Caterina Fogliaro prima di categoria, Luisa Lamanna seconda di categoria , Rossella Artusa seconda di categoria e Salvatore Auddino che ha conquistato il secondo posto di categoria.

Archivimo la 24^ edizione della Maratonina dello basso Ionio ringraziando l'Asi Crisal Società organizzatrice con il suo Presidente Salvatore Criscuolo, tutti gli atleti, tutti i giudici e ci diamo appuntamento al prossimo anno sempre più numerosi e carichi!

 Rossella Artusa

Mileto 8 Dicembre 2012

In occasione della festa dell’Immacolata,in piazza Badia a Mileto, si è rinnovato il tradizionale omaggio floreale alla Madonna posta sull'obelisco al centro della piazza.

Alle 16.00, in piazza erano presenti i vigili del fuoco di Vibo Valentia che hanno avuto il compito di deporre la corona di fiori ai piedi della Madonna con la loro scala meccanica, e tutti i fedeli che aspettavano l'arrivo di Monsignor Luigi Renzo, Vescovo della Diocesi.

Una forte pioggia ha costretto di trasferire la cerimonia di benedizione nella Chiesa della Badia, dove il Vescovo Monsignor Luigi Renzo, con il parroco della parrocchia don Salvatore Cugliari ed altri sacerdoti,ha benedetto la corona di fiori e ha sottolineato che questo gesto verso la Madonna, che si rinnova ogni anno,e in tante città d'Italia, tra cui Roma,al presenza del Santo Padre, è un gesto che ci avvicina ancora di più a Lei.

Rossella Artusa

Nicotera 8 Dicembre 2012

Ordinazione nella Cattedrale "Santa Maria Assunta" del nuovo Sacerdote, Fra Angiolo Solano

In questa giornata della Festa dell'Immacolata, un evento importante per la chiesa della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, si è verificato nella Cattedrale della città di Nicotera.

Il Vescovo Monsignor Luigi Renzo, nel corso di una Solenne celebrazione, con la partecipazione di tutto il clero diocesano,e quella dei Frati Minori Cappuccini di Calabria, di cui il nuovo sacerdote fa parte, ha ordinato Presbitero Fra Angiolo Solano.

Don Angiolo Solano appartiene alla Comunità di Nicotera, ha studiato teologia a Catanzaro e fa parte dei Frati Minori Cappuccini.Monsignor Luigi Renzo, ha ricordato che è il sedicesimo sacerdote che Ordina ed ha espresso la sua gioia per la grande vocazione che in quest'anno ha caratterizzato la nostra Diocesi, questo dimostra che ci sono ancora tante persone disposte a dire il proprio si al progetto di Dio.

 Rossella Artusa

Mileto 11 Dicembre 2012

Celebrazione della Santa Messa degli sportivi.

La Santa Messa degli sportivi, quest'anno ha avuto come polcoscenico, la splendida Cattedrale di Mileto dedicata a San Nicola; e qui che stasera alle 17.00,è stata celebrata la Santa Messa presieduta Da Monsignor Luigi Renzo, Vescovo della Diocesi di Mileto-Nicotera -Tropea.

Questo evento,è diventato un appuntamento ormai tradizionale, fortemente voluto e portato avanti dal Presidente del Coni Provinciale di Vibo Valentia, dottor Rocco Cantafio, con il supporto del segretario dottor Walter Malacrino.

La Cattedrale stasera era particolarmente bella,perchè oltre che dallo splendore dell'architettura e degli affreschi, era arricchita dai colori di tanti entusiasti ragazzini con le loro tute colorate, venuti a testimoniare quanto grande, numeroso e gioioso sia il mondo dello sport.

Insieme a tutti i ragazzini erano presenti naturalmente anche i presidenti delle varie società sportive, e i presidenti provinciali delle varie federazioni sportive.Ad assistere alla Santa Messa, con grande gioia di tutti era presente anche il Dirigente Nazionale Asi nonchè canditato alla presidenza del Coni Regionale, dottor Tino Scopelliti, accompagnato dal neoeletto presidente Asi del comitato città metropolitana di Reggio Calabria, Mimmo Licandro.

Il vescovo, Monsignor Luigi Renzo,che è stato accompagnato nella celebrazione dal parroco della Cattedrale di Mileto Don Mimmo Di Carlo, dal Rettore del Seminario di Mileto Don Francesco Sicari, da don Graziano Maccarrone, e dai diaconi Iovine e Scrugli,durante l'Omelia, ha spiegato il significato di questa santa messa, sottolineando che il suo scopo è quello di aiutare a riflettere insieme.

La chiesa, dice Monsignor Renzi, ha grande considerazione dello sport, sport che è comunità educante insieme alla famiglia, alla scuola e alla chiesa, sport che ha un doppio ruolo; umano, perchè educa il corpo e sociale perchè abitua al rispetto alle regole.La strada deve essere sempre chiara, continua il Vescovo, sia nello sport che nella chiesa, entrambi ci educano a dare il meglio di noi, superando gli egoismi ed individualismi e nel rispetto degli altri.

Alla fine della celebrazione, il Dottor Rocco Cantafio, ha ringraziato tutti i presenti ed in particolare Tino Scopelliti, che con la sua presenza dimostra la volontà di lavorare e sostenere lo sport nella sua essenza.

La Messa degli sportivi,continua Cantafio, è un corollario etico, che fa crescere i ragazzi e la società; le parrocchie così come le strutture sportive, devono accogliere i giovani ed educarli.

Questa bella festa dello sport, si è chiusa con l' assegnazione di due stelle di Bronzo per merito sportivo, una a Pasquale Florio, Presidente della società calcistica Porto Santo Venere e l'altra al professore Salvatore Mangone.

Grazie a tutti e arrivederci al prossimo anno per rinnovare quella che è una sana e bella tradizione.

 Rossella Artusa

Mileto -VV- 14 Dicembre 2012

La città dei Normanni a Buongiorno Regione.

Stamattina, la città di Mileto, si è svegliata con le telecamere di Rai 3 puntate sulla sua splendida Cattedrale, venute a far conoscere al resto della regione, questa bella cittadina, attraverso la rubrica " Un paese alla volta" di buongiorno regione.

Karel Sarlo, la giornalista di Vibo Valentia, ha condotto la rubrica;a fare gli onori di casa Don Mimmo Di Carlo, parroco della Cattedrale,circondato da tutti i ragazzi del centro Maranathà, Comunità di recupero, creata proprio da Don Mimmo.

Le telecamere puntano la capanna della natività, posta davanti alla Cattedrale e poi si allargano, per far vedere la maestosità della Chiesa, ricostruita nel 1930 e voluta dal Vescovo Monsignor Albera;l'artigiano Mazzeo fa vedere le sue creazioni, mentre intreccia una delle sue "Cofane". Il giornalista Pino Currà parla del ricco Museo Diocesano presente a Mileto, si ricorda anche che nella cittadina, c'è una delle strutture di custodia più importanti e ricche della Regione, ovvero l'Archivio Storico Diocesano, istituito nel 1200 e diretto da Don Filippo Ramondino.

Tante le cose da dire e poco il tempo; non ci si può esimere dal parlare del grande maestro di Musica Miletese Roberto Giordano,creatore del Cantiere Musicale, Istituto di alta formazione e ricerca musicale, e poi si arriva a parlare della Mistica Natuzza, si perchè Mileto é anche Paravati,e Paravati è La Mistica Natuzza e la grande chiesa che sta sorgendo il cui progetto è stato dettato proprio a Natuzza dalla Madonna.

Mileto è stata la prima diocesi di rito latino nel meridione d'Italia,sorta nel 1071 e ratificata da papa Gregorio VII con una bolla del 1081, dall'ora si sono succeduti senza alcun interruzione 61 vescovi, l'attuale è Monsignor Luigi Renzo, di cui sentiamo un' intervista e subito dopo la parola passa a Don Mimmo che parla della sua opera ovvero la Comunità di Recupero, l'Associazione Maranathà che è nata a Mileto nel settembre del 1992 ad opera sua e di un gruppo di volontari,che ruota attorno alla parrocchia, e che si propone l'obiettivo di dare una risposta di aiuto ai tossicodipendenti del territorio e alle loro famiglie in termini di accompagnamento e sostegno nel difficile cammino verso la disintossicazione.

Tutta la truope della rai, nel primo pomeriggio, si trasferisce nei locali del centro Maranathà, dove si approfondisce la nascita e lo scopo di questa associazione. Don Mimmo ribadisce che lo scopo della struttura, nata grazie all'aiuto di tanti volontari e di tanti industriali, disposti ad appoggiare il progetto, tra cui Francesco Cascasi che il parroco ringrazia di cuore,è quello di aiutare tante persone, che si ormai perse , che hanno difficoltà a risalire la china, accompagnandoli nel loro difficile percorso di vita. Tante le testimonianze degli ospiti della struttura che ringraziano Don Mimmo e tutti gli operaratori, perchè li stanno aiutando a ritrovare la vita, e tante testimonianze di quelle persone ormai "salve" che si sono rintegrate perfettamente nella società.

Karen Sarlo, chiude il collegamento in diretta con RAI Regione e ringrazia tutti.

In una giornata di dicembre, si è dato spazio a un piccolo borgo del vibonese, con grande storia, grande cultura, e grandi possibilità di crescita, ringraziamo di cuore tutti i cittadini miletesi che contribuiscono a rendere grande Mileto.

 Rossella Artusa

Vibo Valentia 17 Dicembre 2012

La Croce Rossa alle urne per eleggere vertici locali e provinciali.

Due i candidati a presidente del comitato provinciale di Vibo Valentia: La professoressa Maria Silvestro e il dottore Camillo Pugliese. La vittoria va a Maria Silvestro!

Si sono svolte ieri,16 Dicembre, dalle 9.00 alle 20.00, nella sede della Croce Rossa Italiana di Vibo Valentia,

come in tutte le sedi dei Comitati locali italiani, le votazioni cui hanno partecipato tutte le ex componenti della Cri (Pionieri, Volontari del Soccorso,Infermiere Volontarie e Componente Femminile) per eleggere il presidente del Comitato provinciale.

La CRI ci tiene a sottolineare che in queste elezioni i membri che potevano essere eletti a presidente dei comitati devono essere soci di Croce Rossa,e non come in passato che anche persone estranee all'ente potevano ricoprire vari incarichi all'interno dello stesso.

Alla carica di presidente del Comitato provinciale della Cri di Vibo Valentia, erano candidati, la Commissaria uscente professoressa Maria Silvestro e il dottore Camillo Pugliese.Entrambi avevano presentato un nutrito programma da sviluppare in caso di vittoria; tra i due l'ha spuntata la commissaria uscente professoressa Maria Silvestro, alla quale noi tutti volontari di Croce Rossa auguriamo un buon lavoro.

Ricordo che domenica 13 gennaio 2013 i presidenti locali e provinciali voteranno per il presidente regionale e il 26 e 27 gennaio 2013 a Roma, nel corso di un un'assemblea straordinaria formata dai presidenti locali, provinciali e regionali verranno eletti il presidente e il vicepresidente nazionale.

 Rossella Artusa

Mileto 22 Dicembre 2012

Incontro chiusura anno sportivo!

La nostra Società Miletomarathon, si è ritrovata al ristorante "Spirito dellaVolpe" per chiudere l'anno solare e sportivo.

Un'atmosfera goliardica e rilassante, ha caratterizzato tutta la serata, in cui ci ha deliziato una buonissima cena ed altrettanta buona musica , con il Karaoke organizzato dal Presidente.

L' incontro è stato arricchito dalla presenza di due carissimi amici, il segretario della Violettaclub Lino Piricò e il super Francesco Monti, atleta della stessa società, che hanno accolto il nostro invito con grande gioia. Lino Piricò, è arrivato con una bellissima ed inaspettata sorpresa, ovvero una Targa per il nostro presidente Salvatore Auddino, con sopra incise queste testuali parole "Al caro Salvatore Auddino che ha reso grande l'atletica in Calabria con tanta competenza, molto lavoro ed infinita umiltà e passione.Con Affetto Lino Piricò". Noi, come Società, ringrazione Lino, per la sua attestazione di stima, e la ricambiamo tutta.

Durante la serata, è stato fatto una sorta di resoconto dell'anno 2012 e qui di seguito, per dare un'idea, seguiranno alcune considerazioni di Ruggero Scarcella, nuovo acquisto della società in questo anno 2012, che riassume benissimo un anno di duro, ma anche produttivo lavoro.

Redazione correre.org _ Rossella Artusa

Se è vero che l’inizio del 2012, ha portato un numerico ridimensionamento della società, con il relativo riassestamento, è anche vero che l’arrivo di nuovi elementi ha portato nuova linfa.

Quest’ultimi, riconoscendosi e adattandosi pienamente allo spirito societario, hanno dato più equilibrio, così quei podi che prima erano di solo marchio femminile, ora sono omogenei.

Volendo fare un riassunto dell’anno che sta per finire, è giusto cominciare dalla “NORMANNA” i suoi numeri parlano da soli e, stare qui ad elencarli è inutile e superfluo, uno dei massimi punti di riferimento dell’atletica calabrese che negli annali si possano ricordare.

La presenza della squadra in 44 competizioni, con i relativi servizi fotografici ( 60.000 foto) e giornalistici ( 78 articoli) tutti on line, la dice tutta.

Gli ottimi rapporti con le altre società e organi competenti continuano a sottolineare l’amorevolezza per lo sport.

Volendo, poi, scendere nei dettagli è bene sottolineare:

la presenza alla Roma Ostia, anche con un solo elemento, ( considerando gli altri 2 ufficiosi ) è segno di tenacia e perseveranza, nonostante i venti sfavorevoli.

La vittoria maschile, nella staffetta alla maratona di Curinga, sta a significare che, anche noi possiamo competere con i colossi dell’atletica,il podio sfiorato, da quella femminile, nella stessa manifestazione, in una classifica al maschile,la dice lunga.

Il podio a squadre maschile, nella staffetta a Pianopoli, ci colloca ai vertici; il primo posto femminile, conferma invece, la bontà del nostro settore.

Per la prima volta, un titolo regionale al maschile, mm50 è di casa nostra. (Pianopoli).

Nelle varie mezze maratone, il fatidico muro, dell’ 1h30’ ambito in passato, è stato spesso abbattuto dai nostri atleti.

Ma quello che più conta, e da lustro alla nostra società, è il fatto che i nostri atleti spesso in gara camminano fianco a fianco, aiutandosi e sostenendosi a vicenda, dando testimonianza di vero spirito di squadra, e di vero spirito sportivo.

Ruggero Scarcella

Paravati - Mileto (VV) 27 Dicembre 2012

Riconoscimento Internazionale " Custodi della Memoria" VIII edizione

Si susseguono sul nostro territorio, i grandi eventi culturali. Dopo il Concerto di Natale, svoltosi a Mileto, il 22 Dicembre, presso l'Auditorium " Experimentum Mundi" del cantiere Musicale Internazionale, del grande maestro Roberto Giordano, che ha offerto una serata di grande respiro musicale, in cui il Soprano Caterina Francese, ed il Tenore Francesco Anile, accompagnati dal maestro Giordano, hanno dato vita a una bellissima serata di grande musica, eseguendo brani tratti dalle più meravigliose opere liriche, di Puccini, Verdi, Leoncavallo, Cilea, Strauss, Schubert, Saint-Saens. I due protagonisti hanno incantanto il pubblico presente, che si è lasciato rapire dalle due bellissime voci. Grande merito va al maestro Roberto Giordano, che con il suo Cantiere Musicale, ha creato una grande scuola di sperimentazione, con cui vuole divulgare maggiormente nel nostro territorio la cultura Musicale.

Stasera 27 Dicembre l' evento culturale, si è spostato a Paravati, presso il Salone delle Conferenze, Fondazione Cuore Immacolata di Maria,dove si è svolta l' VIII edizione del Riconoscimento Internazionale " Custodi della Memoria"

Questo bel Riconoscimento, Custodi della Memoria, nasce da un'idea dello scrittore Miletese Mimmo Mazzeo e dal giornalista, Vincenzo Varone, che da ormai otto anni portano avanti quest'idea con l'aiuto di un comitato Promotore composto, oltre che da loro due, da Antonio Furci, Francesco Nesci, Nicola Rombolà e Mimmo Solano.

I "Custodi" è un orgoglio per Mileto perchè è un premio sobrio ed elegante , semplice e concreto, che punta sempre al cuore, ai gesti,alle sensazioni, alla vita di chi lo riceve. E' un viaggio sulle tracce dell'uomo, dunque, alla ricerca del suo lavoro, delle sue opere e dei suoi risultati, attraverso un riconoscimento che legge e contiene nello squardo e nella mente di ogni destinatario i segni del suo linguaggio e dell'eterna parola, che significa profondo desiderio di verità civile e radicamento al passato.

Quest'anno tanta è stata la partecipazione a questo bellissimo evento, presenti tante personalità civili, ecclesiastiche e militari, il Vescovo di Mileto Nicotera Tropea, Monsignor Luigi Renzo ,il Colonnelo dell'esercito Deodato, il Comandante della stazione dei carabinieri di Mileto, Maresciallo Alessandro De Muro, il giudice Romano De Grazia, il magistrato Aldo Fiale, l'avvocato Maria Limardo,il presidente banche credito cooperativo lametine, Flavio Talarico, il dottor Petrolo, e i sindaci dei comuni di Vibo Valentia Nicola D'Agostino; di Jonadi, Nazzareno Fialà; di San Costantino Nicola Derito; di San Gregorio D'Ippona, Michele Pannia; di Zambrone, Pasquale Landro e di Rombiolo Giuseppe Navarra.

Coordinatore degli interventi della serata, il giornalista Tonino Fortuna, che inizia col dare la parola, al giornalista, scrittore, nonchè uno dei promotori dell'evento, Nicola Rombolà. Lo scrittore porta la sua testimonianza, facendo un discordo suggestivo, in cui dice che la Memoria è uno spazio sacro, un incontro con cui noi ci rapportiamo, la memoria serve per conoscere e riconoscerci. Dobbiamo ricongiungere il presente col passato, continua Rombolà, per andare avanti dobbiamo sempre rifarci al passato, infatti l'uomo è come una freccia, più la corda dell'arco si tira all'indietro più la freccia va lontano.

Vinvenzo Varone, a cui è stata data, la parola subito dopo, ha ringraziato i premiati, sottolineando che sono uomini e donne che si adoperano per il bene comune, ha poi, dedicato il premio ai poveri e alla speranza che la nostra società riveda la luce riscoprendo i valori e il giusto senso delle cose.

Il Riconoscimento Custodi della Memoria, è essenzialmente fondato sul merito, precisa Mimmo Mazzeo, i 51 Custodi premiati fin'ora, hanno avuto tutti il merito di lottare e lavorare per l'umanità, quell'umanità abbandonata e desolata.

Sette i " Custodi" premiati, sette figure tra le più belle della nostra società, figure che sono state consegnate al tempo.

Per primo è premiato il Comitato dell'Infiorata di Potenzoni, che ogni anno durante la festa del Corpus Domini, da vita a bellissimi tappeti allestiti con materiali floreali, petali con cui si intessono morbidi e vellutati lavori con i colori che solo la natura sa offrire. Sono icone arcaiche, segni sacri, simboli religiosi, crocefissi, madonne e richiamano un’usanza che doveva essere un antichissimo rito della comunità legato al passaggio stagionale, alla primavera, che il filo ancestrale della tradizione ha poi tramutato in festa religiosa tra le più suggestive. I quattro rioni paesani di Potenzoni, Glicine, Torre, Chiesa e Agave, si affrontano e si confrontano annualmente con i petali colorati. A consegnare il Premio, il maresciallo Alessandro De Mura.

Il secondo premio va al dottore Francesco La Torre, responsabile della Riabilitazione Psichiatrica dell'Asp di Vibo Valentia, che attraverso la cooperativa “La Voce del silenzio”, ed i laboratori della Riabilitazione Psichiatrica presso la Struttura Sanitaria di Pizzo Calabro, e l'aiuto di tanti volontari tra cui Elisabetta Carioti, recupera tante persone e permette a tanti emarginati di essere rintegrati nella società. Consegna il premio il sindaco di Jonadi Nazzareno Fialà.

Il terzo premio è consegnato al responsabile del gruppo musicale Magnificat, il poeta e cantautore Antonio Valenzise, le cui opere hanno ormai varcato i confini regionali ,consegna il premio il Giudice consigliere della Corte di Cassazione Aldo Fiale.

Quarto Premio va al professore Antonio Pugliese ordinario di clinica veterinaria all’università di Messina , autore del libro “Mio padre nel lager”.

Consegna il premio il colonnello Deodato.

Quinto Premio al Banco Alimentare,da anni al servizio dei più bisogni, onlus nata nel 1989 dall'incontro tra il creatore della Star e Mons. Giussani . Consegna il premio il Vescovo Mons. Luigi Renzo, il quale fa un saluto ai presenti, dicendo che essere custodi della memoria, è essere custodi dell'umanità, che ha origini dall'eterno ed è proiettata nell'eternità, quindi è un gesto spirituale oltre che culturale. Ognuno di noi , dice Mons. Renzo, ha un mondo che mette in comunicazione con l'altro per costruire l'umanità.

Sesto Premio all'attore Giuseppe Zeno, protagonista di numerosi sceneggiati di successo e più recentemente del film“ “Francesco di Paola, la ricerca della verità” .Consegna il premio Il Presidente dell'associazione Cuore Immacolato di Maria, Don Pasquale Barone

Settimo Premio a Ciro Indolfi, professore ordinario di cardiologia, direttore dell’unità operativa di cardiologia dell’ università Magna Graecia, direttore del Centro Regionale di Riferimento per il trattamento endovascolare delle patologie cardiovascolari presso l’Università Magna Græcia, Campus di Germaneto (Cz). Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche. Direttore dell’ URT del CNR di cardiologia presso l’Università degli Studi della Magna Graecia. Consegna il premio il giudice Romano De Grazia.

A fine Premiazione dei "Custodi", Vincenzo Varone, ringrazia i numerosi presenti e saluta sottolineando che si è svolta una serata di speranza e di luce, una serata che ha designato nuovi sette "Custodi della Memoria" che saranno ambasciatori in ogni parte della Calabria e dell'Italia.

Arrivederci al prossimo anno sempre più "Custodi della Memoria"

Rossella Artusa

Mileto 29 Dicembre 2012

Monachesimo e Santità in Calabria - Presentazione del nuovo saggio di Mons. Luigi Renzo

Si è svolta nell'aula Magna Mons. Vincenzo De Chiara, presso il Semimario Vescovile di Mileto, la presentazione del nuovo saggio " Monachesimo e Santità in Calabria" di Mons. Luigi Renzo, Vescovo della Diocesi Mileto-Nicotera-Tropea.

Tale evento è stato organizzato da Don Salvatore Cugliari, parroco della Parrocchia SS. Trinità e San Benedetto, nell'ambito dell'Ottantesimo Anniversario della Consacrazione della Chiesa.

Seduti al tavolo dei relatori il Parroco Don Salvatore Cugliari, l'Editore Dott. Demetrio Guzzardi, il relatore dottor Biagio Politano, magistrato della Corte d'Appello di Catanzaro, e naturalmente Mons. Luigi Renzo; a coordinare gli interventi il giornalista Vincenzo Varone.

Varone, apre gli interventi, sottolineando come dal libro di Mons. Renzo, si coglie l'amore dell'uomo di fede, ma anche la competenza dell'uomo studioso, la parola passa poi a Don Cugliari che saluta e ringrazia i relatori e l'assemblea per la loro presenza a questo bellissimo evento culturale. E' la volta dell'editore Demetrio Guzzardi, la cui casa editrice "Editoriale Progetto 2000", ha pubblicato il saggio di Mons. Renzo, ed è un forte sostenitore della cultura calabrese, che come dice lui, bisogna far conoscere e divulgare. E' stato lui ha volere come relatore dell'evento il magistrato cosentino Biagio Politano, perchè sostiene la Santità è una cosa epidermica, una cosa della quotidianità, e un magistrato può aiutarci a dare questa lettura.

Politano, nel prendere la parola, si interroga su che cosa possa aver spinto un vescovo, a cercare la storia, il passato remoto; e poi, però, entrando nello scritto, dice che tale libro, ci fa immergere in suoni e parole che ci appartengono ma che non sentiamo più, in una realtà a noi estranea, ma ci parla di fatti reali che accadevano nelle varie comunità ecclesiali, ma anche civili e ci fa quindi riappropriare della storia.

Possiamo sicuramente dire che con una sua bellissima lettura personale Biagio Politano, ci ha fatto assaporare il libro.

Le conclusioni spettano a Mons. Luigi Renzo, che subito ringrazia Politano per l' appassionante lettura fatta del saggio, e poi rispondendo all'interrogativo posto, sostiene che la storia è la nostra radice, cercare la storia è mettere ordine nella propria vita e quindi radicarsi.

Cercare la storia, è interessarsi del territorio, voler capire cosa la chiesa ha fatto nei vari secoli per quel territorio, è approfondire, conoscere e quindi è amare, perchè non si può amare se non si conosce.

Come ha detto, a fine serata, il coordinatore Varone, Mons. Luigi Renzo, ha di sicuro scritto un saggio che diventerà patrimonio della letteratura calabrese e non solo.

 Rossella Artusa